giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaDEEP festival 2019

DEEP festival 2019

Dal 22 al 27 luglio alla Fortezza Vecchia di Livorno

DEEP festivalIl DEEP festival nasce dalla volontà di mo-wan teatro e dal Nuovo Teatro delle Commedie, con l’intenzione di diventare un appuntamento fisso per le arti dello spettacolo dal vivo, un festival multidisciplinare che arricchisce le proposte culturali sul territorio.

Un cantiere culturale dove si intrecciano il teatro, la danza, la musica, il cinema e la letteratura. Una proposta a 360° nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia che sostiene forme nuove della ricerca teatrale, della danza d’autore e dell’innovazione musicale, che coniuga le forme artistiche contemporanee con la tradizione. Un festival che promuove confronti tra importanti realtà professionali nazionali e alcune delle più interessanti realtà del territorio, che promuove le culture e le arti dello spettacolo e la loro diffusione.

Per sei sere dal 22 al 27 luglio, dalle 19 alle 24 e oltre, con un’ importante anteprima che si è tenuta giovedì 11 luglio il DEEP festival ospiterà 21 appuntamenti tra concerti, spettacoli di teatro e danza, documentari e 6 presentazioni di libri. Un entusiasmante viaggio nell’arte e negli spazi della Fortezza Vecchia che vede la collaborazione per la sua realizzazione di tutte le più importanti realtà e istituzioni culturali del territorio: la Regione Toscana, il Comune di Livorno, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la Fondazione Goldoni, Menicagli Pianoforti, Sillabe Editore, RAT, Support local Circolino, Kinoglaz e Nido del Cuculo – Sguardi in Fortezza.

Inoltre quest’anno, il Deep festival segna una nuova importante collaborazione con il Festival Eden dedicato alla letteratura e che solitamente veniva svolto in Terrazza Mascagni, questo per arricchire e concentrare i momenti dedicati alla letteratura e agli incontri insieme alle altre arti che animeranno il deep e avere la possibilità di ampliare le offerte e le opportunità per un pubblico più ampio ed eterogeneo interessato a più eventi in unica serata.

Per il festival saranno utilizzati i differenti spazi della Fortezza Vecchia: l’Arena (Piazzale interno della Fortezza), la Canaviglia, la Cannoniera, la Quadratura per far conoscere la Fortezza e valorizzare le sue strutture architettoniche, per proporre spettacoli in cornici suggestive e per rafforzare la visione dello spettacolo come esperienza irripetibile e speciale.

Il Deep Festival 2019 si è aperto con una straordinaria anteprima giovedì 11 luglio alle ore 21.30 con lo spettacolo Viaggio al termine della notte di e con Elio Germano e Teho Teardo. due straordinari artisti in uno dei più entusiasmanti e complessi testi del novecento, Louis Ferdinand Céline. Proseguirà lunedì 22 alle 19 con la presentazione dello spettacolo, Santo e Jonny con i celebri attori Fabrizio Brandi e Michele Crestacci e con la regia di Alessandro Brucioni. ispirato al celebre testo di Samuel Beckett, Aspettando Godot, due poveri cristi se ne stanno su una spiaggia in attesa dell’arrivo di Lui. Nella Quadratura alle 20 per la sezione Eden, la presentazione del libro Anna Maria Berti e Francesca Garbarini – L’uomo con tre mani. Storie di corpi e di identità – Il Mulino 2019, alle 21.30 la proiezione del film, in collaborazione con Sguardi in Fortezza, IL RAGAZZO PIU’ FELICE DEL MONDO regia Gianni Pacinotti (Gipi), alle 22.30 lo spettacolo Toscanacci con Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle, uno scoppiettante e irriverente ritratto dell’esser toscani.

Martedì 23 il festival prosegue con una seconda replica dello spettacolo Santo e Jonny alle ore 19, alle ore 20 per la sezione Eden presentazione del libro di Bobo Rondelli “Cos’hai da guardare'” con la presentazione della giornalista Eva Giovannini, alle 21.00 Hello I’m Jacket della compagnia Dimitri Canessa uno spettacolo pluripremiato in diversi festival irriverente e provocatorio, alle 22.00 chiuderà la giornata il concerto dei Jackie-o’s Farm che presenteranno il loro nuovo album.

Mercoledi 24 alle 19.00 sarà la volta di Angeli a Terra la nuova produzione di Pilar Ternera e Guascone Teatro che vede per la prima volta la collaborazione tra tre artisti molto diversi fra loro come Francesco Cortoni, Alberto Salvi e Andrea Kaemmerle immersi in una fiaba tragicomica e poetica alle prese con un Dio malato e che non ne vuole più sapere del nostro mondo. Alle 20 per la sezione Eden la presentazione del libro Dolore Minimo della Vivinetto un affresco contemporaneo sul corpo e la sua capacità di essere altro. Alle 21.00 l’appuntamento clou della serata, ad ingresso gratuito, “Di fronte agli occhi degli altri” del coreografo Virgilio Sieni, spettacolo che prevede il coinvolgimento anche di 6 cittadini che hanno subito l’alluvione che ha colpito la nostra città due anni fa, un esperimento e un dialogo con il territorio e le sue comunità, per vedere quanto l’arte può dialogare con il presente e l’attualità. Alle 22.00 il concerto della Fonte Rossa Open Orchestra un orchestra di oltre 30 elementi che mischia grandi classici a improvvisazioni.

Mercoledi 25 alle 19.00 “O Pesce Palla” della compagnia Garbuggino Ventriglia, spettacolo che nasce dallo studio del Don Quiote di Cervantes e segna un filo rosso con il tema della letteratura, poesia e visionarietà che il festival prova a tracciare. Alle 20 per la sezione Eden “Amore” di Hanne Orstavik autrice norvegese tradotta in oltre 24 paesi e vincitrice di innumerevoli premi internazionali come National Book Award presenta Simone Lenzi. Alle 21.00 sarà la volta di Egon della Compagnia Versilia Danza. Il lavoro è dedicato alla poetica e pittura di Klimt e Egon Schiele e si avvale del coreografo Leonardo Diana e i contributi multimediali di Nicola Buttari e Martino Chiti. Sempre mercoledi alle 21,30 ci sarà l’anteprima di “Felice” il nuovo lavoro di Michele Crestacci e Alessandro Brucioni dedicato a Felice Cavallotti e al mercato di Livorno. A chiudere l’intensa giornata il concerto omaggio a Lucio Dalla “Com’è profondo il Mare” eseguito da quattro grandi musicisti Tommaso Novi, Luca Guidi, Giulia Pratelli e Gio Mannuci.

Giovedi 26 alle ore 19.00 concerto/performance di Verdiana Raw e Mauro Tiberi pensata apposta per il deep Festival e gli spazi della Fortezza Vecchia, un incontro tra una voce rock e antica e la musica world di Tiberi dalle atmosfere greco-bizantine. Alle 20 per la sezione Eden la presentazione del nuovo libro di Marco Venturino “La vita cosi, all’improvviso” un romanzo che ci parla della medicina, gioia, dolore, angoscia, ambizione, luci e ombre del sistema sanitario.

Alle 21.00 un’altra anteprima per il festival che ha l’onore di ospitare la brava e versatile attrice Arianna Scommegna che ha creato un lavoro appositamente per il festival dedicato al cantautore livornese Piero Ciampi. Alle 22 “I’m Italian style” di Marco Marzocca e Leonardo Fiaschiche affrontano lo stile italiano e la sua cultura quando viene esportata per riflettere sui nostri stereotipi e ridere delle nostre virtù e debolezze. Alle 23 il concerto organizzato in collaborazione con “Il Circolino” associazione di giovani livornesi under 30, dove si esibiranno tre local groups band. La collaborazione nasce dalla voglia di aprire e coinvolgere i ragazzi di talento del territorio e offrire concrete opportunità e palcoscenici per esibirsi e misurarsi con diversi pubblici.

Sabato 27 ore 19.00 andrà in scena la restituzione finale del laboratorio “Quelli che restano” di Massimiliano Cividati che durante le giornate del festival ha condotto un laboratorio formativo per attori presso il Nuovo Teatro delle Commedie. Alle 20 per la sezione eden la presentazione del libro “La natura geniale” di Barbara Mazzolai, riconosciuta da Robohub come una tra le 25 donne più geniali nel settore della robotica.

Alle 21.00 il lavoro di Luca Avagliano intitolato “Niente panico”. Un monologo comico e disperato, intimo e interagente sotto il segno di un logico nonsenso e.. patafisica, ovvero la scienza delle soluzioni immaginarie.

A chiudere la programmazione del festival, Ottavia Piccolo, che interpreterà “White Rabbit Red Rabbit”,un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, in un momento in cui non aveva possibilità di comunicare con l’esterno del suo Paese, White Rabbit Red Rabbit è un esperimento sociale in forma di spettacolo prodotto in Italia da 369gradi. L’attrice o l’attore che lo interpreta per un’unica volta, senza regia e senza prove, apre la busta sigillata che contiene il testo già sul palco e ne condivide il contenuto con il pubblico. Una sedia, un tavolo, due bicchieri, gli orpelli concessi.

———-

I biglietti sono disponibili su www.deepfestival.it e www.nuovoteatrodellecommedie.it

La biglietteria sarà aperta tutti i giorni del festival dalle 18.30 alle 23 e il martedì e venerdì di tutto il mese di luglio al Nuovo Teatro delle Commedie in via terreni 5 di Livorno dalle 11.00 alle 13.00.

——–
Contatti

www.deepfestival.it

info@deepfestival.it

05861864087

————

PROGRAMMA

ANTEPRIMA 11 luglio ore 21.30

VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE da Louis Ferdinand Céline di e con Elio Germano – Teho Teardo

22 luglio ore 19.00

SANTO E JONNY

con Michele Crestacci e Fabrizio Brandi regia Alessandro Brucioni . Produzione mo-wan teatro

22 luglio ore 20.00

presentazione libro EDEN

Anna Maria Berti e Francesca Garbarini – L’uomo con tre mani. Storie di corpi e di identità – Il Mulino 2019

22 luglio ore 21.30

cinema

IL RAGAZZO PIU’ FELICE DEL MONDO

regia Gianni Pacinotti (Gipi) in collaborazione con Kinoglaz Nido del Cuculo e Sguardi in Fortezza

22 luglio ore 22.30

TOSCANACCI di e con Paolo Hendel, Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti

23 luglio ore 19.00

SANTO E JONNY con Michele Crestacci e Fabrizio Brandi regia Alessandro Brucioni. Produzione mo-wan teatro

23 luglio ore 20.00

presentazione libro EDEN

COS’HAI DA GUARDARE – Bobo Rondelli – Mondadori 2019

23 luglio ore 21.00

Hallo! I’m Jacket

regia Elisa Canessa con Federico Dimitri e Francesco Manenti ass. artistica Stefano Cenci e Giorgio Rossi.

23 luglio ore 22.00

musica

The Jackie-O’s Farm

24 luglio ore 19.00

ANGELI A TERRA (PRIMA ASSOLUTA)

testo di Andrea Kaemmerle, regia di Alberto Salvi e con, Francesco Cortoni, Alberto Salvi e Andrea Kaemmerle. Produzione Pilar Ternera/NTC e Guascone Teatro

24 luglio ore 20.00

presentazione libro EDEN

Giovanna Cristina – Vivinetto Dolore minimo – Interlinea 2018

24 luglio ore 21.00

DI FRONTE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI

coreografia e interpretazione Virgilio Sieni musica eseguita dal vivo Naomi Berrill (violoncello)

Produzione Compagnia Virgilio Sieni Theatre Le Merlan Scene Nationale à Marseille

24 luglio ore 22.00

musica

FONTEROSSA OPEN ORCHESTRA direzione Silvia Bolognesi

25 luglio ore 19.00

O’ PESCE PALLA – la vita dalla terra!

di e con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia musiche composte ed eseguite da Gabrio Baldacci. Produzione Compagnia Garbuggino – Ventriglia Pilar Ternera/NTC

25 luglio ore 20.00

presentazione libro EDEN

Hanne Ørstavik – Amore – Ponte alle Grazie 2019

25 luglio ore 21.00

EGON – Site Specific
coreografia e interpretazione: Leonardo Diana scenografie virtuali: PROFORMA – Nicola Buttari, Martino Chiti musica Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio. Produzione Versiliadanza 2018

25 luglio ore 21,30

FELICE (ANTEPRIMA)

di Michele Crestacci e Alessandro Brucioni con Michele Crestacci produzione mo-wan teatro, co-produzione Scenari di Quartiere – Fondazione Teatro Goldoni

25 luglio ore 22.00

musica

COME E’ PROFONDO IL MARE. NOVI • GUIDI • PRATELLI • MANNUCCI interpretano LUCIO DALLA

26 luglio ore 19.00

musica

MNEMOSYNE con Verdiana Raw e Mauro Tiberi

26 luglio ore 20.00

presentazione libro EDEN Marco Venturino – La vita così, all’improvviso – Giunti 2019

26 luglio ore 21.00

…E BASTAVA UN’INUTILE CAREZZA A CAPOVOLGERE IL MONDO
racconto anarchico e poetico di Piero Ciampi con Arianna Scommegna alla fisarmonica Giulia Bertasi un progetto di Arianna Scommegna e Massimo Luconi regia a cura di Massimo Luconi

26 luglio ore 22.00

I’M ITALIAN STYLE spettacolo comico-musicale di Marco Marzocca e Leonardo Fiaschi

26 luglio ore 23.00

musica

SUPPORT YOUR LOCAL BAND con Bonsai-Bonsai Weekend Martyr e Davide Cavalera

27 luglio ore 19.00

QUELLI CHE RESTANO – un’indagine per azioni restituzione laboratorio Massimiliano Cividati

27 luglio ore 20.00

presentazione libro EDEN Barbara Mazzolai – La natura geniale – Longanesi 2019

27 luglio ore 21.00

NIENTE PANICO di e con Luca Avagliano luci Marco Santambrogio scene Eva Sgrò, elaborazione audio Tommaso Andreini produzione Kanterstrasse

27 luglio ore 22.00

WHITE RABBIT / RED RABBIT di Nassim Soleimanpour con Ottavia Piccolo produzione 369 gradi srl

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular