Estate Fiesolana 2019: Festa di San Romolo

Il 6 luglio al Teatro Romano di Fiesole (FI)

0
524

FESTA DI SAN ROMOLOFIESOLE E LA CONGIURA DI CATILINA. UNA STORIA DIVERSA

di CESARE TONELLI

lettura scenica FABRIZIO CHECCACCI

con Fabio Fantini, Lorenzo Degl’Innocenti, Roberto Andrioli

Musica di Damiano Pepe e Johanna Lopez

———

Festa di San Romolo con una lettura scenica incentrata sulla controversa figura storica di Catilina. Lucio Sergio Catilina aveva tentato per tre volte di essere eletto console di Roma, ma gli erano mancati il denaro ed il sostegno necessari. Scelse allora la via della rivoluzione avendo al proprio fianco piccoli proprietari etruschi e gli ex legionari di Silla a cui l’assegnazione di terreni aveva recato solo povertà, inghiottiti dai latifondisti. Si contrappose a Catilina, Cicerone console del 63 a.c. nonché l’oligarchia senatoria. La critica storica moderna, dopo secoli in cui Catilina era raffigurato come spregevole e nefando, sta rivalutando la sua figura. Catilina fu sconfitto presso Pistoia dall’esercito consolare, morendo eroicamente. Al suo fianco, un centurione romano, Manlio, fiesolano, combattente per la libertà.

Il Testo di Cesare Tonelli utilizza la figura storica di Manlio e quella di fantasia di Aule Cucinies per raccontare il declino della cultura Etrusca e i parallelismi tra la politica della Roma antica e quella attuale, rivelando un volto di Cicerone ancora non del tutto noto ai non studiosi della figura del noto autore delle Catilinarie.

Fabrizio Checcacci, affiancato da Fabio Fantini, Lorenzo Degl’Innocenti e Roberto Andrioli, saranno i narratori di questa vicenda che è stata uno snodo storico importante per il nostro territorio e per l’intera storia romana.

——-

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’

Ingresso libero

Teatro Romano di Fiesole – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)

Tel 055.667566 www.estatefiesolana.it

——-

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI FIESOLE

Tutte le sere di spettacolo i possessori del biglietto per l’evento previsto nella serata potranno visitare dalle 20,00 alle 21,30 gratuitamente il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.

——-

BAMBINI

I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Il ridotto residenti Comune di Fiesole è acquistabile solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d’identità che attesta la residenza.

———

COME ARRIVARE AL TEATRO ROMANO di Fiesole

Linea 7 ATAF dae per piazza Mino da Fiesole

CORSA BUS INTEGRATIVA A FINE SPETTACOLO

Grazie al sostegno offerto dall’azienda DORIN, in occasione degli spettacoli che termineranno tra le 23.00 e le 23.30 verrà attivato un servizio navetta speciale da Piazza Mino da Fiesole a Piazza Stazione a Firenze.

LEAVE A REPLY