sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

Happiness_

Il 30 luglio, dalle ore 19.30, al Teatro Continuo di Alberto Burri, Milano

HAPPINESS_
Foto di Alessandro Sciarroni

a cura di Alessandro Sciarroni

con gli allievi di: Accademia dei Filodrammatici, Fondazione Milano – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Scuola di Teatro “Luca Ronconi”
un progetto di: Triennale Teatro dell’Arte, Accademia dei Filodrammatici, Fondazione Milano – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Scuola di Teatro “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano
si ringrazia: Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

——–

Il 30 luglio all’interno della splendida cornice del Teatro Continuo di Burri presso il Parco Sempione di Milano, Triennale Teatro dell’Arte, in linea con la sua mission di punto di riferimento per la performing art nazionale e internazionale, presenta HAPPINESS_ di Alessandro Sciarroni (vincitore del Leone d’oro alla carriera alla Biennale Danza di Venezia 2019).
L’evento è il risultato finale del laboratorio che il coreografo svolgerà coinvolgendo quarantanove giovani attori delle più importanti scuole milanesi di alta formazione teatrale: l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e la Scuola di Teatro “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano.

Il progetto vedrà coinvolto Sciarroni in un’intensa settimana di lavoro, durante la quale verranno condivise con gli interpreti alcune pratiche sceniche indagate all’interno del progetto Turning, frutto della più recente ricerca di uno dei principali coreografi del panorama contemporaneo.

La performance inizierà alle 19.30 e proseguirà nell’arco della serata, a fruizione libera.

——-

Alessandro Sciarroni è un artista attivo nell’ambito delle performing arts, con un’esperienza che tocca le arti visive e la ricerca teatrale. I suoi progetti vengono rappresentati in festival di danza e teatro, musei, gallerie d’arte, in spazi non convenzionali e coinvolgono performer provenienti da diverse discipline. CHROMA_turning_project (2014-2017), Aurora (2015), JOSEPH_kids (2013), Untitled (2013), FOLK-S (2012) e JOSEPH (2011) sono tra le sue produzioni più recenti e sono state presentate al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, al Centre Pompidou e a Le Centquatre di Parigi, al MAXXI di Roma, a Impulstanz Festival a Vienna, all’Abu Dhabi Art Fair e in molti altri centri culturali. Attualmente sta lavorando a un nuovo spettacolo intitolato Augusto. Nel 2015 con Aurora riceve il supporto della Fondation d’Entreprise Hermès. Nel 2012 vince il Premio Danza&Danza come migliore autore emergente. L’anno successivo si aggiudica il Premio Rete Critica, promosso dalla giuria dei più importanti siti di informazione e critica teatrale all’interno della cerimonia di consegna dei Premi Ubu. Nel 2013 e 2014 viene invitato a creare due eventi per la sezione danza della Biennale di Venezia diretta da Virgilio Sieni. È artista associato del centro d’arte Le Centquatre di Parigi. Nel 2017 ottiene il Premio Hystrio-Corpo a Corpo e il Premio Europa Realtà Teatrali. Nel 2019 gli viene assegnato il Leone d’Oro alla Carriera dalla Biennale di Venezia. È sostenuto e prodotto da Marche Teatro e da apap – advancing performing arts project. Ospite immancabile della programmazione di Triennale Teatro dell’Arte, al lavoro di Sciarroni è stata dedicata lo scorso maggio un’intera giornata di eventi all’interno della seconda edizione del festival FOG Triennale Milano Performing Arts.

alessandrosciarroni.it

———

INFO

Prezzi

Ingresso libero

Contatti

02 72434258

e-mail biglietteria.teatro@triennale.org

Web
triennale.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular