sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusicaClassica al Tramonto 2019: Ialsax Quartet in concerto

Classica al Tramonto 2019: Ialsax Quartet in concerto

Il 30 luglio, ore 20.30, a Largo Venue, Roma

Ialsax QuartetI concerti all’aria aperta “Classica al tramonto” organizzati dalla IUC in collaborazione con Arte2o nel giardino dell’associazione “Largo Venue” in Via Biordo Michelotti 2 (Roma, zona Prenestina) si concludono martedì 30 luglio 2019 alle 20.30 (ingresso a partire dalle 19.30 per chi vuole godersi il fresco sorseggiando un aperitivo) con un concerto intitolato “Colonne sonore e dintorni”.

Questa volta è di scena lo Ialsax Quartet, il quartetto di sassofoni fondato da Gianni Oddi e attualmente formato da lui stesso (sax soprano e alto), Marco Guidolotti (sax alto), Alessandro Tomei (sax tenore) e Piersimone Crinelli (sax baritono).

Gianni Oddi è stato per molti anni 1° Sax Alto dell’Orchestra della RAI di Roma e poi della PMJO. Vanta collaborazioni prestigiose con Enrico Pieranunzi, Luis Bacalov, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, John Lewis, Gil Evans, Dizzy Gillespie, Mike Westbrook, George Russell, Maria Schneider, Bill Holman, Mike Stern, Bob Brookmayer. Ha compiuto tourneé in U.S.A, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Cina, Corea, Australia, Francia Germania, Polonia, Austria, Africa e Medio Oriente.  Nel 2016 è stato invitato dall’Amabasciata degli Usa in Italia per suonare durante i festeggiamenti ufficiali pei il Liberation Day.

La serata è interamente dedicata ad alcune delle più famose musiche per il cinema: Nuovo Cinema Paradiso”, “Love Theme”, “C’era una volta in America” e “Mission” di Ennio  Morricone, “8 e mezzo” di Nino Rota, “Il Postino di Luis Bacalov”, “Forrest Gump “ di Alan Silvestri e “Mission Impossible” di Lalo Schifrin.  Il programma si allarga ai “dintorni” della musica da film, perché sono incluse due selezioni  di “Porgy and Bess” di George Gershwin e di “West Side Story” di Leonard Bernstein (che è nata per il teatro ma è  poi diventata un film di successo). Inoltre “Adios Nonino” e “Libertango”, due dei più bei tanghi di Astor Piazzolla.

Info per il pubblico: tel. 06 3610051/52, www.concertiiuc.it – botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

——

Questo il programma completo:

Colonne Sonore e Dintorni

Ialsax Quartet

Gianni Oddi sax soprano e alto
Marco Guidolotti sax alto
Alessandro Tomei sax tenore
Piersimone Crinelli sax baritono

 

Gershwin Porgy and Bess – Selezione

  1. Morricone / A. Morricone Nuovo Cinema Paradiso, Love Theme
  2. Morricone C’era una volta in America, Mission (arr. Filiberto Palermini)

Rota 8 e mezzo  (arr. Filiberto Palermini)

Bacalov Il Postino  (arr. Marco Guidolotti)

Silvestri Forrest Gump  (arr. Marco Guidolotti)

Piazzolla Adios Nonino, Libertango  (arr. Francesco Venerucci)

Bernstein Selezione da West Side Story (I feel pretty, Scherzo, Maria, Tonight, Amerika, Mambo)

Schifrin: Mission Impossible Theme

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular