venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaIn Grigna! Festival (1° edizione)

In Grigna! Festival (1° edizione)

Il 7 e 8 settembre al Rifugio Rosalba, Piani dei Resinelli (LC)

In Grigna!Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 due giorni di trekking narrativi e spettacoli inediti, grandi nomi dell’alpinismo e della montagna, in uno dei luoghi più suggestivi della Grigna: il Rifugio Rosalba, con la straordinaria bellezza del suo paesaggio, scenografia mozzafiato di eventi in prima assoluta.

Un evento ideato e organizzato da Rifugio Rosalba e Campsirago Residenza che si propone di portare e valorizzare la cultura della montagna là dove nasce, nel suo luogo naturale, per esaltarne la bellezza attraverso lo sguardo dell’arte, del racconto e del teatro. Un festival profondamente radicato nel territorio e alle sue comunità che, prima di tutto, rispetta la montagna, il suo paesaggio imponente e incontaminato, la sua fauna e i suoi silenzi. Un weekend di appuntamenti culturali In Grigna!, itineranti e comunitari, per vivere e riscoprire la montagna attraverso la sua storia, l’emozione dell’arte performativa e la condivisione di un momento magico. Ospiti d’eccezione saranno il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari con uno spettacolo itinerante e inedito, realizzato insieme agli (S)legati, lungo lo storico sentiero attrezzato della Direttissima e l’alpinista Maurizio Zanolla, in arte Manolo che incontrerà il pubblico insieme allo scrittore Jacopo Merizzi. Insieme a loro altri 16 artisti che porteranno al festival spettacoli e performance originali creati appositamente per l’evento o riadattati all’incredibile luogo naturale che li ospiterà.

L’occasione si propone a 110 anni dalla nascita di Riccardo Cassin, uno dei più importanti alpinisti italiani, e in concomitanza della ristampa da Alpine Studio Editore del suo libro Dove la parete strapiomba, scritto nel 1958 al termine delle prime grandi imprese che lo hanno portato nell’Olimpo dell’alpinismo mondiale. Il festival si inserisce all’interno del ciclo di iniziative, a cura della Fondazione Cassin, di presentazione della nuova ristampa del libro.

La Grigna Meridionale è uno dei luoghi più spettacolari d’Europa, chiamata anche Grignetta o Le piccole Dolomiti. Con le sue innumerevoli guglie, è stata avamposto dell’alpinismo mondiale, luogo mitico per gli alpinisti di tutte le epoche: da Cassin e Bonatti, a Ratti, Vitali, allo storico gruppo dei Ragni di Lecco e a tanti altri alpinisti.

Il rifugio Rosalba (a 1730 m di altezza) sorge sulla Cresta occidentale della Grigna Meridionale incastonato tra la Val Monastero e la Val Scarettone. Il rifugio, oggi di proprietà del CAI e gestito da Mattia Tettamanzi e Alex Torricini, ha una storia che risale ai primi anni del ‘900: inaugurato nel 1906, e più volte restaurato, è uno dei rifugi più suggestivi delle Prealpi italiane per la straordinaria bellezza del paesaggio in cui si trova e del panorama che ne fa da cornice. Accanto al rifugio svettano il Torrione del Cinquantenario e la Torre Cecilia,  palestre che hanno fatto la storia dell’alpinismo italiano.

Insieme al focus tematico su Riccardo Cassin, il cuore del Festival sarà proprio la Grigna, montagna portatrice di storie e immaginari. Attorno ad essa ruoteranno però anche iniziative che valorizzeranno la magia del luogo e la sua natura e che porteranno il pubblico a vivere l’intensità di un’esperienza speciale di montagna e cultura.

Obiettivo del festival, alla sua prima edizione, è anche quello di rivalutare e comunicare il rifugio non solo come luogo di accoglienza e ristoro ma anche come spazio culturale aperto e condiviso. In Grigna! festival chiede al pubblico e agli escursionisti di essere partecipi in prima persona e non solo spettatori. La particolarità dell’evento risiede inoltre nel fatto che gli spettacoli siano realmente opere site-specific, uniche e inedite perché create espressamente per il festival.

Sarà Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore, sceneggiatore, fondatore e direttore di Meridiani Montagne, insieme a Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, gli (S)legati, della Compagnia ATIR Teatro Ringhiera, a dare inizio sabato mattina al festival con Le montagne parlanti, uno spettacolo-narrazione itinerante lungo il sentiero della Direttissima, che collega il rifugio Porta al rifugio Rosalba e che transita nel cuore della Grignetta, tra le guglie più affascinanti e cariche di storie. Il pubblico sarà accompagnato in gruppi di sei persone dalle guide alpine di Orizzonti Verticali, in un percorso scandito in tappe. Ad ogni stazione Marco Albino Ferrari racconterà le leggendarie storie della Grigna e dei suoi alpinisti. Davanti alla Torre Fungo, grazie all’acustica straordinaria che si crea in quel specifico punto incastonato tra le guglie, all’ora di pranzo, ci sarà un intermezzo del duo d’archi composto dal violoncellista Giorgio Casati e dal violinista Filippo Gianinetti.

La performance narrativa si concluderà al Rifugio Rosalba con l’accoglienza del pubblico e la degustazione di formaggi offerta da Ciresa.

Alle 20.00 interverrà Marta Cassin, nipote di Riccardo Cassin, con la presentazione della nuova edizione del libro Dove la parete strapiomba, esaurito da oltre 30 anni, e il racconto in prima persona di ricordi e memorie del celebre nonno alpinista.

Seguirà in anteprima nazionale la proiezione del corto documentario Il primo amore non si scorda mai (Italia, 12’) di Chiara Brambilla, omaggio a Riccardo Cassin e alla sua amata Grignetta, raccontata attraverso gli splendidi archivi della Cineteca del CAI che ritraggono un giovanissimo Cassin e la Grignetta ancora inesplorata degli anni Venti fino al primo dopoguerra.

Al tramonto gli (S)legati, insieme a Marco Ferrari, porteranno in scena un inedito spettacolo-reading teatrale tratto dal libro Dove la parete strapiomba di Riccardo Cassin.

Un emozionante racconto che darà vita all’incontenibile passione per la montagna e per l’avventura di Cassin, avvolta dalla suggestiva scenografia naturale della parete di roccia e accompagnata dalla proiezione di filmati e immagini d’archivio. 

A chiudere la giornata sarà la compagnia teatrale Riserva Canini con il pluripremiato spettacolo di figura Talita Kum. Uno spettacolo magico e magistrale, vincitore di premi nazionali e internazionali. Talita Kum dopo aver girato il mondo, viene rappresentato per la prima volta in un luogo davvero unico. La potenza e la perfezione del gesto e degli sguardi, un’illusione che si svela, il respiro della vita che anima due creature, una musica che chiede di essere danzata, come il fluire incessante dell’esistenza. “Magistrale quest’arte del mimo, questo chiaroscuro psicologico che raggiunge il pubblico senza una parola. Potenza insuperabile della mimica. Della musica. E della poesia.” (Vincenzo Sardelli, Krapp’s Last Post)

Al termine della serata le guide alpine del CAI riaccompagneranno il pubblico che non desidera fermarsi a dormire al Rifugio Rosalba, fino al Rifugio Carlo Porta.

All’alba di domenica 8 settembre Alice Beatrice Carino e Giuseppe Morello, danzatori solisti la cui collaborazione è nata dall’esperienza nella Compagnia Susanna Beltrami, metteranno in scena lo spettacolo di teatrodanza contemporanea De rerum natura. Una performance site-specific che nasce dall’esperienza dei due danzatori con la montagna e, in particolare, con questo luogo. Lo spettacolo ripropone la riflessione che accompagna l’umanità fin dall’antichità e che riguarda il rapporto tra l’uomo e la natura: il sentimento del sublime in cui fascino e terrore convivono. La corda, il solo elemento artificiale che lega l’uomo alla montagna, è il mezzo della ricerca di un equilibrio artistico che spalanca il cuore. La montagna detta il ritmo di questo percorso danzato: solo adattandosi ed entrando in sintonia con essa si può godere di questa meraviglioso equilibrio, un sentire empatico e primordiale.

A partire dalle ore 9.30, e per tutta la mattina, in valle, a Pian dei Resinelli, Ciresa, main sponsor dell’evento, offrirà una degustazione dei suoi formaggi. L’azienda, fondata nel 1927, accompagnerà il pubblico alla scoperta del sapore unico dei suoi prodotti, nato dall’esperienza di una tradizione casearia antica e dall’eccellenza dell’alta qualità.

Alle 10.00 di domenica, dal Rifugio Carlo Porta, va in scena la nuova performance itinerante ed esperienziale Alberi maestri a cura di Pleiadi e Campsirago Residenza: un percorso sensoriale e poetico nel bosco alla scoperta gli alberi, della loro stupefacente esistenza, complessità e intelligenza. Guidato da un performer e dotato di cuffie, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, drammaturgica e visiva che lo accompagnerà in viaggio attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo. Alberi maestri ha debuttato con straordinario successo il 22 giugno a Il Giardino delle Esperidi Festival, riscuotendo grande apprezzamento da parte del pubblico e della numerosa critica. Per l’occasione il percorso drammaturgico viene riadattato al bosco intorno ai Piani dei Resinelli, per una replica site-specific unica.

Al Rifugio Rosalba alle 11.30 ci sarà la performance musicale live dei Khora Quartet, eclettica e originalissima formazione che unisce la classicità degli archi alla sperimentazione di diversi generi e linguaggi musicali differenti.

A chiudere il festival, evento centrale della giornata di domenica 8 settembre, sarà, alle 14.30 al Rifugio Rosalba, la presentazione del libro Eravamo immortali di Manolo (Maurizio Zanolla), edito da Fabbri ad aprile 2018. In un evento davvero unico, Maurizio Zanolla, per tutti Manolo o il Mago, presenta insieme a Jacopo Merizzi, il suo libro Eravamo immortali, autobiografia in cui ripercorre a passo lieve l’incanto per la montagna e la vertigine del gioco con la vita. Manolo, precursore del free climbing in Italia, ha aperto vie impossibili, di altissima difficoltà tecnica, spingendo i limiti e il concetto stesso dell’arrampicata libera. Merizzi, con le sue linee futuristiche e incredibilmente spettacolari, ha dato vita al sogno della Val di Mello, considerata la Yosemite italiana. Entrambi spiriti liberi, visionari, radicali, hanno rivoluzionato e segnato la storia del free climbing e dell’alpinismo. Per la prima volta insieme i due scalatori ricordano gli inizi, i progetti impossibili, le scalate più belle e dialogano con il pubblico.

——

In Grigna! è a cura di Rifugio Rosalba e Campsirago Residenza, in collaborazione con Fondazione Riccardo Cassin e Rifugio Carlo Porta. Ha il patrocinio del CAI Milano. Main Sponsor sono Ciresa e Kong spa; sponsor DF Sport Specialist, DuLac, Sponsor tecnico Orizzonti verticali, Moovie. Media partner: La Provincia di Lecco, Lecco Notizie, Mountbnb, TeleUnica.

——–

Programma

SABATO 7 SETTEMBRE

ORE 9.00, Rifugio Rosalba

Yoga Class con Alberto Milani

Momento di gruppo e di condivisione per esplorare le tecniche yogiche, dagli asana alla meditazione.

ORE 10.00, Rifugio Carlo Porta

Le montagne parlanti

di e con Marco Albino Ferrari e gli (S)legati

Inedito trekking narrativo lungo il sentiero attrezzato della “Direttissima”, tra guglie, torrioni, creste e le più spettacolari pareti calcaree della Grignetta. Si sale misurando il passo, con guide alpine e insoliti compagni di viaggio, mentre tutt’intorno sfilano mute le quinte di roccia. Non è subito percepibile, ma ci si trova in uno scrigno di avventure sorprendenti e lungo le tracce di uomini e donne che hanno fatto la storia del luogo: un intero mondo nascosto, che ora riprende a parlare attraverso la voce di narratori d’eccezione. Dal rifugio Porta (ai Piani dei Resinelli) al Rifugio Rosalba, in alto sulle acque del Lario.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Massimo 30 partecipanti

Sentiero attrezzato dal Rifugio Carlo Porta al Rifugio Rosalba. Richiesta esperienza pregressa su sentieri attrezzati.

ORE 13.00, Sentiero della Direttissima

La serenata alpina

Intermezzo musicale di Giorgio Casati al violoncello e Filippo Gianinetti al violino

ORE 18.30, Rifugio Rosalba

Degustazione formaggi Ciresa

 

ORE 20.00, Rifugio Rosalba

Marta Cassin presenta la nuova edizione del libro Dove la parete strapiomba di Riccardo Cassin.

Proiezione in anteprima del corto documentario Il primo amore non si scorda mai di Chiara Brambilla (Italia, 12’). Omaggio a Cassin in collaborazione con la Cineteca CAI

ORE 20.30, Rifugio Rosalba

Riccardo Cassin: l’uomo pietra

Spettacolo-reading di e con Marco Albino Ferrari e gli (S)legati.

Racconti, letture, filmati e sorprese… a 110 anni dalla nascita di un figlio della Grigna, tra i più famosi alpinisti del mondo. «Ho iniziato la mia carriera come escursionista, e l’ho conclusa da escursionista. Non è mica una vergogna. Anzi, gli escursionisti sono spesso più alpinisti di tanti che arrampicano» R. Cassin.

ORE 22.30, Rifugio Rosalba

Talita Kum

Spettacolo di teatro di figura di Riserva Canini, Campsirago Residenza

Lo spettacolo ruota attorno a due figure: quella di una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore. E quella di una donna, immersa in un sonno profondo che si direbbe infinito. In scena un’attrice sola. Si ha la sensazione di assistere ad uno spettacolo con due interpreti, in realtà tutto accade grazie ad una sola persona. La marionetta anima l’attrice. O meglio, l’attrice anima la marionetta che la anima. Durante lo spettacolo lentamente il gioco si rivela, l’illusione si dissolve, ma gli occhi dello spettatore continuano a vedere vivo quel che la ragione ha compreso essere marionetta.

PREMIO MIGLIOR PERFORMANCE Festival Trasparenze 2012  Modena (ITALIA)

PREMIO MIGLIORE ATTRICE  Festival Pierrot 2013  Stara Zagora (BULGARIA)

PREMIO “EOLO” MIGLIOR COMPAGNIA DI TEATRO DI FIGURA 2014 (ITALY)

NOMINATION PER MIGLIORE ATTRICE World Puppet Carnival 2013 Jakarta, (INDONESIA)

———

DOMENICA 8 SETTEMBRE 

ORE 06.30, Rifugio Rosalba

De rerum natura

Spettacolo di danza contemporanea di e con Alice Beatrice Carrino e Giuseppe Morello. PRIMA NAZIONALE

Lo spettacolo prende vita al Rifugio Rosalba ed è stato ideato appositamente per il festival In Grigna! attraverso una residenza artistica dei due solisti.

DALLE ORE 9.30, Piani dei Resinelli

Degustazione formaggi Ciresa

ORE 10.00 Piani dei Resinelli

Alberi maestri performance itinerante di Pleiadi e Campsirago Residenza

Un cammino di due ore nel bosco d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Massimo 65 partecipanti

ORE 11.30, Rifugio Rosalba

Concerto di Khora Quartet

L’eleganza degli archi incontra il rock. Il Khora Quartet gioca a nascondino con le radici classiche del quartetto d’archi sperimentando nuovi e originalissimi linguaggi musicali.

ORE 14.00, Rifugio Rosalba

Presentazione del libro Eravamo immortali con l’autore Maurizio Zanolla, in arte Manolo, e lo scrittore Jacopo Merizzi

Per la prima volta, Manolo, mito dell’arrampicata per la sua visionarietà, che l’ha portato a spingere più in là non solo i limiti, ma il concetto stesso dell’arrampicata libera, dialoga con lo scrittore e alpinista Jacopo Merizzi. Entrambi spiriti liberi, visionari, hanno rivoluzionato e segnato la storia dell’arrampicata, Merizzi con l’apertura di vie alpinistiche incredibili, spettacolari ed estremamente tecniche, ha dato vita alla Val di Mello, considerata la Yosemite italiana, Manolo con l’apertura di vie in placca verticale di altissima difficoltà tecnica.

——

Direzione artistica e organizzativa

Alex Torricini e Mattia Tettamanti, gestori del rifugio Brioschi e del rifugio Rosalba.

Campsirago Residenza

Campsirago Residenza è un centro di ricerca e di produzione teatrale fondato nel 2008 a Colle Brianza. La Residenza ha al suo interno quattro compagnie stabili e organizza 3 festival, tra cui Il Giardino delle Esperidi e il Vimercate Ragazzi Festival. Tiene percorsi di formazione rivolti a professionisti e alle scuole, e realizza spettacoli originali, festival e convegni.

Organizzazione

———

Chiara Brambilla, filmmaker e autrice di documentari. Tra i suoi documentari Lo Zio Sem & il Sogno Bosniaco e Divine andati in onda in Italia su Rai3/5, in Finlandia, Canada, Argentina e Australia. Realizza Sciare in salita, documentario sullo scialpinismo, prodotto dal CAI di Milano, che partecipa a diversi festival, tra cui il Trento Film Festival e Ushuaia Shh Mountain Film Festival. Realizza documentari per aziende, tv e varie realtà culturali italiane. Collabora con case di produzione milanesi e diversi festival del cinema documentario, tra cui  il Filmmakerfestival di Milano.

Cura artistica e contenuti video.

———

È possibile alloggiare a pagamento al Rifugio Rosalba (info@rifugiobrioschi.com) e al Rifugio Carlo Porta (info@rifugiocporta.com) fino a esaurimento posti.

Nelle vicinanze è possibile alloggiare anche al campeggio La “Meridiana” http://www.resinelliturismo.it/la_meridiana.html | campeggiolameridiana@gmail.com

———-

INFO:

www.festivalingrigna.it

ingrignafestival@gmail.com

www.campsiragoresidenza.it

info@campsiragoresidenza.it

———

Prenotazione obbligatoria per Le montagne parlanti e Alberi maestri

PRENOTAZIONI:

ingrignafestival@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular