sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeRecensioni/Articoli"L'Italiana in Algeri" di Rossini con le marionette dei F.lli Colla

“L’Italiana in Algeri” di Rossini con le marionette dei F.lli Colla

Dal 12 al 14 luglio 2019, ore 21, al Teatro Rossini di Pesaro

L'Italiana in AlgeriNella conferenza stampa tenutasi lunedì 8 luglio 2019 a Palazzo Gradari di Pesaro, il vicesindaco del Comune di Pesaro Daniele Vimini e il sovrintendente del ROF Ernesto Palacio hanno comunicato che, come ampliamento dei progetti attorno al ROF, arriveranno a Pesaro a fine settimana le marionette dei F.lli Colla.

Con la regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin, la Compagnia Carlo Colla & Figli metterà in scena al Teatro Rossini il 12, 13 e 14 luglio alle ore 21 l’opera rossiniana L’Italiana in Algeri, completamente recitata dalle marionette che avranno le sembianze e i costumi esotici dei protagonisti, ma le voci saranno quelle dei più prestigiosi interpreti di Rossini: Marilyn Horne, Samuel Ramey, Ernesto Palacio, Katleen Battle, accompagnati da I Solisti Veneti diretti dal compianto Claudio Scimone. Sarà quindi un’opera in play back, ridotta musicalmente da Danilo Lorenzini sulla base dell’edizione Warner Classic. Una vera novità per il mondo dell’opera che attirerà la curiosità di chiunque e che dovrebbe essere estesa alle scuole. Il progetto voluto ed elaborato dal Comune di Pesaro in collaborazione con l’Associazione AIDO di Pesaro e la Fondazione Rossini, è stato prodotto da Associazione Grupporiani e Comune di Milano Teatro Convenzionato, in collaborazione con Human Company Teatro di Recanati.

L'Italiana in AlgeriVincenzo Massetti di Human Company aveva proposto questo spettacolo due anni fa agli amici dell’Aido Pesaro e a Daniele Vimini, ritenendo che il ROF fosse l’istituzione più adatta con cui collaborare. La produzione è una prima assoluta pronta per girare in altri teatri, al fine di avvicinare in modo giocoso anche i bambini al teatro d’opera.

I biglietti al costo di 15 e 5 euro sono in vendita al Teatro Rossini.

Informazioni: 0721.3800294; boxoffice@rossinioperafestival.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular