venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoLa Notte Saracena (7° edizione)

La Notte Saracena (7° edizione)

Il 3 agosto, dalle 19, a Mercato Saraceno (FC)

La Notte SaracenaPer una notte il centro storico di Mercato Saraceno si  trasforma in un circo a cielo aperto,  in un festoso festival di teatro di strada. In ogni angolo del centro, artisti circensi, acrobati, contorsionisti, musica coinvolgente e  marching band saranno i protagonisti assoluti, ma anche  tanti punti ristoro per onorare il patrimonio enogastronomico locale.

Grande attesa per la settima edizione de LA NOTTE SARACENA di sabato 3 agosto 2019. Il rinnovato sodalizio con il Circo Paniko, tra le più importanti compagnie di circo contemporaneo in circolazione e la coesione con gli esercenti del centro storico hanno dato vita ad un cartellone di grande offerta e qualità. 

L’organizzazione è curata dall’Assessorato alla cultura Mercatese in collaborazione con la Pro Loco;  “Una manifestazione in crescita sulla quale continuo a credere molto” dichiara l’assessore alla cultura di Mercato Saraceno e vice sindaco Raffaele Giovannini, “nata come una festa spensierata in sette anni si è aggiudicata il titolo della manifestazione estiva di punta di Mercato Saraceno. Un  evento  qualificato,  in  grado  di    essere  attrattore  turistico  che  ci  auguriamo  sia  inserito  nei  calendari ufficiali come offerta qualifica e come promozione del territorio collinare. Attraverso il nostro ufficio cultura e con  la  collaborazione  della  nostra pro  loco,  abbiamo  realizzato  un  progetto  originale  e  coinvolgente per tutti. Circo, musica e cucina saranno il marchio distintivo del LA NOTTE SARACENA, per cui invito tutti per una fantastica serata nelle colline romagnole per assaporare e vivere con autenticità e fantasia il nostro borgo adagiato sul fiume Savio”.

Sabato 3 agosto ogni piazza del centro storico  sarà animata dalla magia poetica di artisti inconsueti, alcuni anche internazionali, tra i migliori in circolazione. Un lavoro corale, carico di creatività che sorprenderà il pubblico in un crescendo di raffinata poesia e fragili (e apparentemente instabili) equilibri.

Un sorprendente percorso artistico che si dirama in più postazioni, tra acrobazie circensi e verticali estreme, orrifici ma divertenti show di marionette, cerchi e hula hoop, fino ad arrivare allo gran galà finale, dove le immagini surreali dei collettivi acrobatici saranno accompagnate dalla musica dal vivo: un susseguirsi di numeri pieni di incanto e tecnica sopraffina, giocata nelle più insolite discipline circensi sulle note dal vivo dei musicisti della Notte Saracena,.

Ma la Notte Saracena è anche enogastronomia: un “grande ristorante” con portate di ogni genere, diffuso tra piazze, vicoli, strade del centro storico, a cura degli esercizi commerciali del centro., per passeggiare per le viuzze e degustare una portata diversa ad ogni angolo, vivendo la bellezza e suggestione del luogo, che diventa palcoscenico per gli originali spettacoli di circo contemporaneo.

——-

La manifestazione è organizzata dal Comune di Mercato Saraceno, e coorganizzata da Pro Loco di Mercato Saraceno. La direzione artistica è stata curata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Mercato Saraceno e Circo Paniko, le illustrazioni di copertina da Andrea Niccolai e la grafica e comunicazione da Digimake s.r.l.

Informazioni: 0547699716 – cultura@comune.mercatosaraceno.fc.itwww.mercatosaracenoturismo.it – FB notte saracena

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular