venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/Rassegna'La Settimana di Teatro Rainbow' ai Giardini della Filarmonica Romana

‘La Settimana di Teatro Rainbow’ ai Giardini della Filarmonica Romana

In corso - fino a venerdì 26 luglio, ore 21,30, ai Giardini della Filarmonica Romana.

La Settimana di Teatro RainbowContinua il programma de ‘La Settimana di Teatro Rainbow”, gli spettacoli che portano al centro dell’attenzione testi e produzioni che lavorano sul tema delle discriminazioni e in particolare quelle inflitte alla comunità lgbtq+.

A seguito della fortunata esperienza della prima edizione del 2018, il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” e l’Associazione Culturale Dragqueenmania continua “La Settimana di Teatro Rainbow“, che ha preso il via domenica 21 e continua fino a venerdì 26 luglio all’interno della XXVI edizione de “I Solisti del Teatro, presso i Giardini della Filarmonica Romana (Via Flaminia, 118). Il costo del biglietto è 15 euro per l’intero e 13 euro per il ridotto (età under 26 over 65 –  convenzione Interclub welfare card). Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30

Un modo per riportare al centro dell’attenzione testi e produzioni che lavorano sul tema delle discriminazioni e in particolare quelle inflitte alla comunità lgbtq+. Un modo anche per riaffermare, soprattutto in questo periodo, che all’intolleranza, alla discriminazione e all’omotransfobia spesso sottotraccia si risponde a viso aperto e a testa alta, con il coraggio di testi forti, orgogliosi e a volte divertenti, come nello stile della comunitá lgbtq+. Il programma, composto da 6 spettacoli assai differenti fra loro, si distingue per estro artistico, ma anche impegno sociale, recupero della memoria storica e riflessione sul quanto oggi ci sia ancora da compiere per far sì che i diritti siano realmente uguali per tutte e tutti.

Il programma

Stasera, martedì 23 luglio, Dragquuenmania presenta KarmAlive, con le Karma B e le drag Morgana Farida Kant; i coristi Consuelo Gloriani e Francesco Rosanò. Dalle discoteche al cinema, dal teatro alla musica, fino ad arrivare in TV come giudici di All Together Now su Canale 5: le Karma B amano stupire e cambiare sempre, e soprattutto dopo 25 anni di Drag, sono delle vere e proprie “sopravvissute”. Da qui il gioco di parole Karma/Alive titolo del loro nuovo spettacolo di varietà che arriverà a Roma il 23 Luglio ai Giardini della Filarmonica nella settimana rainbow all’interno della storica rassegna estiva “I solisti del teatro”. Uno spettacolo letteralmente TUTTO LIVE. Le drag queens infatti cantano ballano e recitano, mostrando che questa arte può essere completa e allo stesso livello di tutte le altre forme artistiche.

Domani, mercoledì 24 luglio, sarà in scena Io che amo solo te, presentato da Bluestocking. Di Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli. Con Riccardo D’Alessandro, Alessandro Di Marco e Andrea Lintozzi. Regia di Alessandro Di Marco. Niccolò e Valentino si conoscono da sempre. Perché a 16 anni, a pensarci bene, il tempo è sempre. Nicco e Vale, che hanno accorciato i loro nomi perché non hanno il tempo di pronunciarli per intero, fanno tutto insieme e dividono tutto. La scuola, le interrogazioni, le partite di pallone, le birre, il fumo. La sera in cui, dopo una festa annebbiata dal fumo e dall’alcol, Nicco e Vale scoprono di potersi amare in un modo che mai, forse, avrebbero pensato. O che forse, chissà, era da sempre davanti ai loro occhi, ma guardarlo, anche solo pensare che potesse esistere, faceva paura, davvero troppa paura.

Il 25 luglio Serafino Iorli sul palco con “Circo me stesso” (fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà). Da un’idea di Giancarlo Moretti, regia di Giorgia Filanti. Nello spettacolo i personaggi di un Circo, (un presentatore, un domatore, una funambola, un giocoliere, un veggente, un nano) mentre si apprestano a scendere in pista, dietro le quinte, confessano le loro paure, inquietudini, amori, aspirazioni, sogni, debolezze, facendoci riflettere, ma soprattutto ridere di noi stessi.

La “Settimana Rainbow” si chiude il 26 luglio con GRAN VARIETA’ – PROVE IN SALSA DRAG (ideato da La Karl Du Pigné), presentato da Associazione Culturale Dragqueenmania. Con Caramella, Chantal Cheri, Farida Kant, Marilyn Bordeaux, Michelle Vega, Monique de Torbel, Morgana, Misstres, Poison Ivy, Skandalorsa, Stella Dreams. Regia di Stefania Papirio. Che ci fanno dieci uomini e una donna, o quello che ne resta, nel caldo torrido di una Roma semi-deserta, con le loro valigie, le loro trousses di trucchi e paillettes,i loro vestiti di scena, le loro piccole scarpe da Cenerentola, su un palco in mezzo a un giardino nel centro di Roma? Nel delirio della prova generale,10 drag queen preparano uno spettacolo che (forse) non verrà mai messo in scena.

 

Prenotazioni

349/1945453

393/9753042

06/4070056

 

Sito web: www.teatro91.it

Facebook: I Solisti del Teatro

Instagram: solistidelteatro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular