ArtCity – Estate 2019: Luca Filastro & Orchestra in concerto

Il 25 luglio, ore 21, alle Necropoli di Monterozzi, Tarquinia (VT)

0
136

Luca Filastro & OrchestraGiovedì 25 luglio 2019 alle ore 21.00, alla Necropoli di Monterozzi di Tarquinia, Luca Filastro e la sua orchestra in concerto per  la  rassegna “Immaginario Etrusco” dedicate alla musica swing.

I “Giovedì Swing” fanno parte di “Immaginario Etrusco”, rassegna curata da Marina Cogotti, nel contesto di “Artcity – Estate 2019”, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. 

Quello di giovedì 25 luglio è il secondo dei 4 appuntamenti dedicati alla musica swing.  Luca Filastro, pianista, compositore, arrangiatore e band-leader, mette insieme alcuni dei migliori musicisti della scena jazz italiana proponendo un repertorio che prevede una serie di brani originali sapientemente miscelati ad alcuni standard. Lʼorchestra, che affonda le proprie radici nel solco della tradizione delle grandi Big Band, come quella di Count Basie, Duke Ellington e Fletcher Henderson, esprime unʼidentità musicale fresca e moderna, sia grazie agli arrangiamenti originali, sia per mezzo dello spazio concesso alle improvvisazioni dei singoli musicisti e alle loro individualità musicali.

I successivi appuntamenti con la musica swing a Tarquinia sono giovedì 1 e giovedì 8 agosto rispettivamente con i concerti di Henzaopoppin’s choo-choo train e The Jeepers.

Il fitto programma di “Immaginario Etrusco”, con spettacoli di musica, teatro, visite a tema e laboratori, organizzate tra le necropoli e i musei di Cerveteri e Tarquinia, rende onore ai primi quindici anni dall’iscrizione dei siti nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

L’appuntamento successivo della rassegna sarà venerdì 2 agosto alla Necropoli di Tarquinia con il viaggio musical-teatrale “Le dolenti note” della Banda Osiris. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consultati sul sito www.art-city.it

——-

Luca Filastro & Orchestra

Luca Filastro piano, arrangiamenti Francesco Lento tromba

Tiziano Ruggieri tromba
Francesco Fratini tromba
Giacomo Serini tromba
Claudio Giusti sax alto
Giuseppe Ricciardo sax tenore
Piercarlo Salvia sax tenore e clarinetto
Piersimone Crinelli sax baritono
Gino Cardamone chitarra
Vincenzo Florio contrabbasso
Emanuele Zappia batteria

 

LEAVE A REPLY