venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoThe Tokyo Ballet al Teatro alla Scala

The Tokyo Ballet al Teatro alla Scala

Dall'11 al 14 luglio a Milano

The Tokyo BalletTorna alla Scala il prestigioso Tokyo Ballet, una delle più importanti compagnie internazionali.

Fondato nel 1964, ensemble accademico in grado di proporre al pubblico giapponese il grande repertorio classico, diffondendo una cultura europea facendola propria, è richiestissimo a livello internazionale anche per la ricchezza dei suoi programmi, che affiancano titoli moderni e neoclassici a creazioni originali di maestri del ventesimo secolo quali Maurice Béjart, John Neumeier e Jiří Kylián. Le relazioni della Scala con il Giappone hanno portato a una costante presenza alla Scala del Tokyo Ballet, dal 1986 fino al 2010, quando proprio alla Scala si è voluto celebrare la settecentesima recita in tournée all’estero, con una rappresentazione straordinaria di The Kabuki. Accanto a un trittico che celebra dunque il vasto repertorio della compagnia omaggiando tre grandi nomi del ventesimo secolo attraverso titoli come Serenade di Balanchine, Dream Time di Kylián e il capolavoro béjartiano Le Sacre du printemps, The Tokyo Ballet torna alla Scala proprio con The Kabuki, tra i più noti e acclamati, che Maurice Béjart destinò proprio a questa Compagnia, eletta dal grande coreografo a depositaria di molti suoi capolavori e di creazioni.

———

The Tokyo Ballet al Teatro alla Scala

11, 12 luglio 2019

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Serenade

Coreografia George Balanchine

© The George Balanchine Trust

Costumi Karinska Luci Mark Stanley

***

Tōru Takemitsu

Dream Time

Coreografia Jiří Kylián

Scene e costumi John Macfarlane

Luci Jiří Kylián realizzazione di Joop Caboort

***

Igor’ Stravinskij

Le Sacre du printemps 

Coreografia Maurice Béjart 

Design Joëlle Roustan e Roger Bernard 

Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

Direttore Paul Murphy

———

Balanchine, Kylián, Béjart. Il Tokyo Ballet apre le recite alla Scala con un imperdibile trittico, straordinario biglietto da visita per le straordinarie versatilità della Compagnia. Romantico e lunare, Serenade di George Balanchine è una pietra miliare, fusione perfetta di passi fluenti, musica sublime, meravigliose figurazioni. Affascinante Dream Time: un’opera “in cui l’invisibile è tanto importante quanto ciò che siamo in grado di vedere”, che nasce dal profondo interesse di Kylián per le tradizioni e la danza aborigena australiana, condivisa con il celebre compositore giapponese Tōru Takemitsu. Finale dirompente con Le Sacre du printemps di Maurice Béjart, che sovrappone la carica innovatrice di Stravinskij a quella dei grandi messaggi béjartiani, alla sua rilettura dei classici in chiave nuova, sospinta dal vento dei tempi. Capolavoro indiscutibile, musica rivoluzionaria.

——–

The Tokyo Ballet al Teatro alla Scala

13, 14 luglio 2019

Toshiro Mayuzumi

The Kabuki

Coreografia Maurice Béjart

Scene e costumi Nuno Côrte-Real

Musica registrata

The Kabuki nasce da una stretta collaborazione fra Maurice Béjart, il celebre compositore Toshiro Mayuzumi e The Tokyo Ballet. Fin dal clamore della sua prima assoluta, a Tokyo nel 1986, questa creazione divenne parte essenziale del repertorio della Compagnia, che la ha danzata in 16 paesi per un totale di 197 recite. La coreografia è basata sulla celebre pièce kabuki “Kanadehon Chushingura”, che narra la storia di 47 samurai durante il XVIII secolo, sebbene con alcune licenze poetiche come il viaggio nel tempo dell’eroe tragico Yuranosuke. Una fusione dinamica e innovativa fra la tradizione delle arti performative giapponesi, il kabuki, lo spirito samurai e il balletto, e certamente uno dei capolavori di Béjart.

——-

Date

Giovedì 11 luglio 2019 – ore 20   –  fuori abbonamento

Venerdì 12 luglio 2019 – ore 20  – fuori abbonamento

Sabato 13 luglio 2019 – ore 20 –  Fuori abbonamento

Domenica 14 luglio 2019 – ore 20 – Fuori abbonamento

——-

Prezzi

da €  11  a  €  180  (inclusa prevendita) 

www.teatroallascala.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular