giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaVilla Ada incontra il mondo 2019: ecco gli appuntamenti dal 15 al...

Villa Ada incontra il mondo 2019: ecco gli appuntamenti dal 15 al 21 luglio

A Villa Ada, Roma

Villa Ada incontra il mondoLa settimana di Villa Ada Roma incontra il mondo inizia con la band francese fondata da Marc Collin e Olivier Libaux che ha conquistato il mondo con cover in chiave bossa nova di classici del punk e della new wave.  

Oltre un milione di dischi venduti, tour in tutto il mondo, tra cui concerti alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, allHollywood Bowl di Los Angeles e allOlympia di Parigi, i Nouvelle Vague arrivano a Roma lunedì 15 luglio.

Martedì 16 luglio è la volta di Monica Guerritore e Giovanni Nuti. “… Mentre rubavo la vita…!” è il concerto in cui i due artisti cantano – accompagnati da una band di sei elementi – gli appassionati, dolorosi e ironici versi della grande Alda Merini. Nessuna donna resta indifferente davanti alla sua forza, allenergia libera, vitale, colorata e sensuale: dice la Guerritore. Al pubblico piacerà enormemente: ballerà, riderà e piangerà insieme a noi”.

Rock puro, un concentrato di adrenalina. I californiani Rival Sons atterrano a Roma mercoledì 17 luglio per presentare il loro ultimo Feral roots”, probabilmente lalbum più sincero e personale. Oltre 10 anni di carriera (in cui hanno aperto i concerti degli AC/DC e Deep Purple e sono stati il gruppo spalla al tour daddio dei Black Sabbath) i Rival Sons si sono imposti come una delle realtà della scena rock più concrete e di successo.

Una sfida costante ai confini del jazz. È attesissima a Roma Madeleine Peyroux giovedì 18 luglio con il suo ultimo disco Anthem”. A distanza di otto album e 22 anni dopo il debutto Dreamland, la Peyroux continua ad avventurarsi nei fertili terreni della musica contemporanea senza mai perdere la sua più genuina curiosità artistica.

Multiculturali, aperti, con un sound che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady, ritmi incalzanti a cui è difficile sottrarsi, il vulcanico collettivo statunitense New York Ska-Jazz Ensemble arriva a Villa Ada venerdì 19 luglio.

Una ricetta unica a base di elettronica, hip-hop e cantautorato, limmediatezza del rap. Sabato 20 luglio è il giorno dei Coma_Cose con il loro “Hype Aura”. Fausto Zanardelli (Lama) e Francesca Mesiano (California) sono pronti a stupire con uno show a 360 gradi arricchito da visual e light show.

Domenica deccezione quella del 21 luglio.The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook” è il nuovo album presentato a Villa Ada in anteprima mondiale – di The Niro e Gary Lucas che propone un inedito e sorprendente Jeff Buckley, co-autore con Gary Lucas di un intero progetto discografico mai uscito. Il disco, in uscita in autunno, contiene infatti cinque inediti scritti a quattro mani da Buckley e Lucas, registrati per la prima volta in studio da The Niro. The Niro è il nome del progetto musicale dell’artista italiano Davide Combusti; Gary Lucas è uno dei più influenti chitarristi americani di sempre. Può vantare un capitolo rilevante nella carriera di Jeff Buckley col quale ha composto le storiche Grace e Mojo Pin.

———-

Villa Ada – Roma incontra il mondo non è solo musica, grazie a unarticolata programmazione nel “D’Ada Park, larea a ingresso gratuito del festival. Martedì 16 alle 19 prende il via da Villa Ada il tour di presentazione del libro Si trasforma in un razzo missile(Monofonic Orchestra) di Demented Burrocacao, pseudonimo del musicista e scrittore Stefano Di Trapani. In compagnia del saggista Riccardo Papacci, dellesperto Nino Giordano (Starcomics) e dell’illustratore del libro Simone Tso, in un viaggio musical-sentimentale da Goldrake a Lupin, si scoprono i lati noti e meno noti del mondo dei cartoni animati e delle sue sigle. Continuano gli appuntamenti di Villa Ada Roma RACCONTA il mondo, la rassegna che apre le porte ai diritti umani.  Giovedì 18 luglio alle 19, insieme a numerosi ospiti in un grande dibattito si affronta il tema #AMBIENTE.  Al centro dellincontro lemergenza climatica, ne parlano: Francesco Martone, portavoce In Difesa Di… per i Diritti Umani e chi li Difende; Monica Di Sisto, portavoce Campagna Stop TTIP Italia; Francesco Panié, Terra! onlus; e Rita Cantalino, A Sud Onlus.

Allinterno del festival anche Bella Storia festival”, una manifestazione nata dallesigenza di tornare a vivere il territorio del V Municipio, raccontando storie di persone comuni, spesso sconosciute. Prossimo appuntamento: lunedì 15 luglio alle 19 con “Simone Weil, Hannah Arendt. Lo sradicamento come patologia del presente” in compagnia di Francesca Romana Recchia Luciani.  L’incontro approfondisce il tema dello sradicamento inteso come non-riconoscimento della possibilità di essere identificati dagli altri membri della propria comunità di appartenenza come soggetti partecipi e attivi.  

Prima e dopo i concerti sul main stage ci si sposta al Mini Dada, che dà spazio alle band emergenti della scena indipendente locale con concerti pensati dai circoli Arci Trenta Formiche e Poppyficio. Questa settimana in programma live al tramonto: HER SKIN, Noise of Trouble, AVEX, OPA OPA e Jena Lu. Post concerto si continua fino a tarda sera con le serate: In The Wood Social Party, Lasciatemi Cantare, Full Moon Party, Hard Rock Cafe Official Party.

Si rinnova anche questanno la collaborazione con Roma Sotterranea, tutti i venerdì alle ore 20.15, con la visita serale al bunker della II Guerra Mondiale situato nel cuore di Villa Ada (per info:  https://www.facebook.com/events/1270752809768151/). Torna anche questa settimana  – mercoledì 17 luglio alle  ore 19.15 –  l’escursione al Forte Monte Antenne, ultimo dei forti costruiti a fine 800 per difendere Roma, organizzata in collaborazione con Progetto Forti (per info: https://www.facebook.com/events/351382725527141/). Tornano tutte le settimane dal lunedì al venerdì il Giardino di Lulù, lo spazio dedicato ai più piccoli (per info: lulu@girardinodilulu.it ) e il d’Ada Circus, tutte le domeniche dalle ore 16 in compagnia di giocolieri, artisti di strada e spettacoli dal vivo. Appuntamento con lo spazio wellness sulle rive del laghetto tutti i martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9 alle 10 con una lezione di pilates, dalle 10 alle 11 e una lezione di pound (costo lezione: 10per info e prenotazioni scrivere al numero 3297443875). Larea free si caratterizza inoltre con presidi di street food di qualità, degustazioni e una trattoria di pesce e cucina vegetariana dove gustare alcuni piatti tipici della cucina tradizionale italiana.

Nulla si sa, tutto simmagina”: è con questa doppia citazione, che rimanda allimmaginario di Federico Fellini e Fernando Pessoa, che Villa Ada Roma incontra il mondo arriva alla sua XXVI edizione sotto legida di Dada srl e ARCI Roma allinterno del programma dell’Estate Romana promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con SIAE.  Media partner di questanno sono: Radio Rock, con una presenza giornaliera e quotidiani live da bordo lago; Rockerilla, Il Romanista, Roma Today, Sentireascoltare, Zero Eu, Postit Roma, Scomodo, The Parallel Vision, Nerds Attack, Lester e Unfolding Roma.

———-

Lunedì 15 luglio NOUVELLE VAGUE | 13 + d.d.p.

Martedì 16 luglio MENTRE RUBAVO LA VITA!: MONICA GUERRITORE E GIOVANNI NUTI CANTANO ALDA MERINI | 13 + d.d.p.

Mercoledì 17 luglio RIVAL SONS | 23 + d.d.p. – in cassa 32

Giovedì 18 luglio MADALEINE PEYROUX | 27 + d.d.p.

Venerdì 19 luglio NEW YORK SKA-JAZZ ENSEMBLE + SHOTS IN THE DARK | 5+ d.d.p.

Sabato 20 luglio COMA_COSE | 18 + d.d.p. – in cassa 20

Domenica 21 luglio THE NIRO FEATURING GARY LUCAS The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook | in anteprima mondiale gli inediti di Jeff Buckley | 10 + d.d.p. 

———-

Al DAda Park concerti gratuiti, presentazioni di libri, incontri, fitness e attività per bambini

Via di Ponte Salario 28, Roma

Dalle ore 21.30 a 00.30 concerti main stage (area a pagamento)

Accesso al DAda Park dalle ore 19 (area gratuita)

Aftershow al Mini Dada da mezzanotte (area gratuita)

———–

IL CALENDARIO

14 luglio CANOVA + FULMINACCI (ITA) 15 luglio NOUVELLE VAGUE (FRANCIA) 16 luglio MENTRE RUBAVO LA VITAGIOVANNI NUTI E MONICA GUERRITORE CANTANO ALDA MERINI 17 luglio RIVAL SONS (USA) 18 luglio MADELEINE PEYROUX (USA) 19 luglio NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE (USA) + SHOTS IN THE DARK (ITA) 20 luglio COMA_COSE (ITA) 21 luglio THE NIRO FEATURING GARY LUCAS The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook” anteprima mondiale (ITA) 22 luglio THE LIBERATION PROJECT (RSA)  23 luglio CLAVDIO (ITA)  24 luglio CALEXICO + IRON WINE (USA) 25 luglio FAST ANIMALS AND SLOW KIDS (ITA) 26 luglio GRUPO COMPAY SEGUNDO DE BUENA VISTA SOCIAL CLUB (CUBA) 27 luglio QUASI//FINLEY (USA//ITA) 28 luglio NU GUINEA (ITA) 29 luglio LATTE E I SUOI DERIVATI (ITA) 30 luglio JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE (ITA) 31 luglio BOHEMIAN SIMPHONY THE QUEEN ORCHESTRA (ITA) 1 agosto EASY STAR ALL-STARS (GIAMAICA/USA) 2 agosto IL MURO DEL CANTO (ITA) 3 agosto DATA IN AGGIORNAMENTO 4 agosto DATA IN AGGIORNAMENTO 5 agosto DATA IN AGGIORNAMENTO

——-

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO

VILLA ADA – via di Ponte Salario 28 – Roma

#Vada19 #Villaadafest #Rim19 #Estateromana19

Dalle ore 21.30 a 00.30 concerti main stage (area a pagamento)

Sito web: https://www.villaada.org/

Facebook: https://www.facebook.com/VillaAda.Fest/

Instagram: https://www.instagram.com/villaadafest/

———

INFO PER IL PUBBLICO

Mail: info@villaada.org

Info line su WhatsApp 344 0712915 (attivo dalle ore 16 alle ore 21)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular