sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

What/If

E se ti facessi un'offerta? La serie di Mike Kelley, disponibile su Netflix

What/IfIl profilo di un mazzo di chiavi, custodito in una teca di vetro, segue come un’ombra quello di Anne Montgomery (Renée Zellweger) mentre si racconta le verità sulla felicità dell’uomo. Un vitreo cenno di presunzione permarrà d’ora in avanti sul volto di questa donna, abituata a ottenere tutto ciò che vuole, quando vuole; e ferma nella convinzione che, chiunque la circondi, sia schiavo delle conseguenze predeterminate dell’universo.

Tendiamo a darci come spiegazione a determinati eventi della nostra vita (successi professionali, relazionali, ecc.) che essi accadano per una ragione… quando in realtà, la ragione per cui essi accadono siamo noi. Sono le nostre scelte. E se un giorno la suddetta Anne Montgomery, una delle imprenditrici più influenti del momento, piombasse nella tua vita con un’offerta in grado di risolvere problemi ormai divenuti troppo grandi? Che prezzo saresti disposto a pagare?

Ricalcando le orme del film degli anni ’90 “Proposta indecente” (diretto da Adrian Lyne), la serie targata Netflix sviluppa un’ambientazione noir, eroticamente esplicita nella quale Anne ha le chiavi per aprire qualsiasi porta segreta del nostro conscio e inconscio. “What/If” mette a nudo i limiti e le debolezze di Lisa (Jane Levy) e Sean (Blake Jenner) Donovan, una giovane coppia costretta a fare i conti con il passato e il destino del loro matrimonio, una volta accettata la proposta dell’imprenditrice; pertanto il creatore Mike Kelley (lo stesso di “Revenge”) si è appellato a una visione piuttosto cinica dei rapporti coniugali, apparentemente destinati a essere infelici se non aperti al tradimento, alla perversione, quindi all’intromissione di un estraneo all’interno della loro dinamica.

Nonostante Anne non sia onnipresente, è come se la sua influenza lo fosse: se infatti, da un lato, essa infierisce sulla complicità tra Lisa e Sean, dall’altro contamina l’animo di Angela (Samatha Marie Ware), giunta a un punto di non ritorno nella relazione con il suo amante; e ancora spinge Lionel (John Clarence Stuart) e Marcos (Juan Castano) a colmare i vuoti della loro coppia con ménage à trois occasionali.

Anne è la dominatrice in un gioco di sottomissione in cui non conosce rivali, ma per il quale si ritroverà prigioniera della verità e della causalità dell’universo, da lei tanto sbeffeggiata. Voi siete comunque disposti a scommettere sulla vostra felicità?

———-

Credits

Ideatore Mike Kelley

***

Personaggi ed interpreti

Jane Levy: Lisa Donovan

Blake Jenner: Sean Donovan

Samantha Marie Ware: Angela Archer

Juan Castano: Marcos

Dave Annable: Dott. Ian Evans

Saamer Usmani: Avery Watkins

Daniella Pineda: Cassidy Barrett

John Clarence Stewart: Lionel

Louis Herthum: Foster

Renée Zellweger: Anne Montgomery

***

Montaggio  Mark Manos, Sue Blainey, Adam Bluming, Leah Breuer, Greg Babor

Musiche      Fil Eisler

Scenografia William DeBiasio

Costumi     Shawn Holly Cookson

Trucco        Patricia Vecchio

Produttore  Stephen Sassen

Produttore esecutivo     Mike Kelley, Melissa Loy, Alex Gartner, Charles Roven, Robert Zemeckis, Jack Rapke, Phillip Noyce, David Graziano

Casa di produzione  Page Fright, Atlas Entertainment, Compari Entertainment, Warner Bros Television.

Distributore  Netflix

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular