Festival Città di Castello: Concerto dei finalisti del Concorso Burri 2019

I finalisti al Circolo degli Illuminati, Sala degli Specchi, il 27 agosto 2019 alle 18, il duo Ning Feng - Nicholas Rimmer nella Chiesa di San Domenico alle 21

0
390

Concorso Burri 2019 Anche quest’anno il Festival delle Nazioni dà al pubblico la possibilità di assistere alla prova dei finalisti del Concorso nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera, giunto alla sua terza edizione: il concerto degli ensemble selezionati dalla giuria tecnica si svolgerà martedì 27 agosto 2019 alle ore 18.00 nella Sala degli specchi del Circolo degli Illuminati di Città di Castello.

Il Concorso nazionale Alberto Burri per gruppi giovanili di musica da camera è nato per offrire un sostegno concreto ai giovani musicisti che intendono intraprendere la carriera musicale in formazione cameristica e che stanno muovendo i primi passi nel difficile mondo del mercato professionale della musica. Organizzato in collaborazione con la Regione dell’Umbria, il Comune di Città di Castello, il Lions Club di Città di Castello e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, è dedicato in particolare ai gruppi di musica da camera composti da giovani musicisti la cui età media non superi i trentadue anni, nati o residenti in Unione Europea e diplomati nei conservatori o negli istituti musicali superiori riconosciuti.

Il concorso si svolge in due fasi. Dopo la prima selezione a porte chiuse – nella quale i gruppi si esibiscono davanti a una giuria composta da musicisti e critici musicali di chiara fama e presieduta dal direttore artistico del Festival delle Nazioni Aldo Sisillo –, la seconda e decisiva prova dei finalisti è aperta al pubblico. Ai vincitori sarà assegnato un riconoscimento economico pari a cinquemila euro: metà della somma sarà consegnata a conclusione della selezione, l’altra metà sarà il compenso per un concerto da svolgersi nell’ambito della cinquantatreesima edizione del Festival delle Nazioni.

I biglietti per il concerto (da 1 a 5 €) sono in vendita online su vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello (Palazzo Facchinetti, Corso Vittorio Emanuele 2) aperta dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Per informazioni ticket@festivalnazioni.com, 075 8522823.

In serata, il duo composto dal violinista cinese Ning Feng con il pianista inglese Nicholas Rimmer per musiche di Beethoven, Schubert, Franck e un finale mozzafiato con le variazioni di Paganini sui Palpiti di Rossini, nella Chiesa di San Domenico, martedì 27 agosto 2019 ore 21.00

Considerato una vera e propria star dell’archetto, il violinista cinese Ning Feng si esibirà in duo con il pianista inglese Nicholas Rimmer, nell’ambito del 52° Festival delle Nazioni dedicato alla Cina. Nel concerto di martedì 27 agosto 2019 alle ore 21.00, nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello, i due interpreti proporranno un programma musicale che concilia lirismo espressivo e punte di grande virtuosismo: grandi pagine della letteratura ‘classica’ per violino e pianoforte quali la Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3 di Ludwig van Beethoven, la Fantasia in do maggiore D 934 di Franz Schubert e la Sonata in la maggiore di Cesar Franck, e un finale mozzafiato con le spericolate e virtuosistiche variazioni di Niccolò Paganini sui celeberrimi Palpiti di Rossini.

Il violinista Ning Feng è apprezzato dal pubblico e dalla critica musicale per il grande lirismo espressivo, l’innata musicalità e il fascino del suo virtuosismo, in grado di produrre un’amplissima gamma di colori. Il curriculum parla chiaro, a proposito del suo talento: classe 1982, nato e formatosi in Cina prima di specializzarsi alla Royal Academy di Londra, vanta una lunga serie di riconoscimenti, dalla Queen Elizabeth alla Yeudi Menuhin Competition, dal primo premio al Concorso internazionale Michael Hill in Nuova Zelanda fino a quello, prestigiosissimo, e a noi più vicino, al Paganini di Genova, conquistato nel 2006. Suona uno Stradivari ‘MacMillian’ del 1721.

Nato in Inghilterra, Nicholas Rimmer è uno specialista del repertorio cameristico. Ha studiato a Cambridge, Hannover, Berlino e Colonia. Pianista particolarmente versato per la musica da camera e il repertorio liederistico, suona regolarmente ai Festival dello Schleswig-Holstein, del Mecklenburg-Vorpommern, di Aldeburgh, Schwetzingen, Ludwigsburg e Heidelberg. Si è esibito altresì in prestigiose sale da concerto quali la Wigmore Hall, la Tonhalle di Zurigo, la Filarmonia di Berlino, la Laeiszhalle Hamburg e il Gasteig Munich, e come solista è stato ospite della NDR Radiophilharmonie, della Hamburg Symphony Orchestra e dell’Heidelberger Symphoniker.

I biglietti per il concerto (da 20 a 25 €) sono in vendita online su vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello (Palazzo del Podestà, corso Cavour) aperta dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Per informazioni ticket@festivalnazioni.com, 349 8092046 / 075 8522823.

Sono partner istituzionali del Festival delle Nazioni il Ministero per i beni e le attività culturali – Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello, la Camera di Commercio di Perugia e i Comuni di Citerna, Sansepolcro, San Giustino, Umbertide, Montone, Monte Santa Maria Tiberina. Il Festival delle Nazioni gode del patrocinio dell’Ufficio Cultura dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e fa parte di ItaliaFestival.

LEAVE A REPLY