martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaLaguna Sud - Il cinema fuori dal palazzo (5° edizione)

Laguna Sud – Il cinema fuori dal palazzo (5° edizione)

Dal 21 al 25 agosto a Chioggia (VE)

Laguna Sud Ad Agosto, Giornate degli Autori e ZaLab, aspettano insieme la Mostra con un evento al suo quinto compleanno: Laguna Sud – il cinema fuori dal palazzo.

Cinque serate ad ingresso libero a Chioggia (dal 21 al 25 Agosto) insieme ai protagonisti del cinema e della cultura in uno spazio dove si specchiano le immagini e prendono forma le utopie. Agostino Ferrente, Paola Randi e Andrea Segre introducono al pubblico in laguna i loro film scelti, presentati e amati dalle Giornate degli Autori. Gianfranco Bettin e Francesco Targhetta presentano i loro libri e nuovi autori saranno celebrati grazie alla novità del concorso internazionale di cortometraggi “Lagune – Vite sull’acqua” i cui finalisti saranno annunciati presto e parteciperanno alla proiezione dei loro lavori a Chioggia.
“Lagune” mette al centro tutti i possibili mondi acquatici (dalla laguna al mare), ecosistemi fragili, messi a rischio dai cambiamenti climatici,  in cui l’uomo ha intrecciato un rapporto più complesso con l’ambiente e la natura, vivendone una dipendenza  più marcata rispetto a chi sta semplicemente in terraferma. Il vincitore del concorso sarà poi festeggiato alla Villa degli Autori al Lido di Venezia durante la Mostra.

“Laguna Sud” è anche luogo di formazione grazie al laboratorio di cinema documentario  titolato VASTU O STASTU? (coordinato da Andrea Segre, Matteo Calore e Davide Crudetti), altro pretesto per  pensare e discutere imparando.

Dal 21 Agosto, grazie al Comune di Chioggia, il chiostro dell’isola di S. Domenico, l’Auditorium San Nicolò ed il Cortile di Palazzo Grassi diventano i luoghi in cui raccontare terra e acqua attraverso il miglior cinema indipendente con film, libri e incontri con gli autori, per brindare condividendo il cibo e il piacere della scoperta.

——–

Ecco il programma:

MERCOLEDÌ 21 AGOSTO
Auditorium San Nicolò, ore 20.30. Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.00.
Presentazione del concorso
LAGUNE – VITE SULL’ACQUA
e proiezioni dei corti in concorso alla presenza degli autori

a seguire
RICORDI?
di Valerio Mieli
Italia, Francia, 2018, 106’
Una lunga storia d’amore raccontata attraverso i ricordi, falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, in un unico flusso di emozioni e colori.

GIOVEDÌ 22 AGOSTO
Cortile di Palazzo Grassi, ore 19.00.
Gianfranco Bettin presenta il suo romanzo CRACKING
Celeste Vanni ha lavorato per una vita al Petrolchimico di Porto Marghera e lì, nello spettacolare scenario di una delle più grandi industrie del mondo, produttrice di ricchezza e di morte, continua a vivere, a contare i morti, a raccontare storie di lotta e malavita e a lasciarsi visitare da infiammati pensieri di giustizia.

Auditorium San Nicolò, ore 20.30. Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.00.
Evento speciale
Andrea Segre e Gianfranco Bettin presentano in esclusiva del trailer de IL PIANETA IN MARE, il nuovo film documentario di Andrea Segre che sarà presentato in Selezione Ufficiale – Fuori Concorso alla 76. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

a seguire
LAGUNE – VITE SULL’ACQUA
Proiezioni dei corti in concorso alla presenza degli autori

a seguire
DOVE BISOGNA STARE
di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli – presenta di Stefano Collizzolli
Italia, 2018, 98’
Georgia, Lorena, Elena  e Jessica sono donne molto diverse che si sono trovate di fronte a una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.
Stefano Collizzolli sarà presente in sala.

VENERDÌ 23 AGOSTO
Cortile di Palazzo Grassi, ore 19.00
Francesco Targhetta presenta suo romanzo LE VITE POTENZIALI
Le “vite” a cui fa allusione il titolo sono quelle dei tre protagonisti, diversissimi tra loro ma uniti da quel collante che appiana per forza di cose ogni divergenza caratteriale: il lavoro, o meglio, l’azienda dove  lavorano.

Auditorium San Nicolò, ore 20.30. Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.00.
LAGUNE – VITE SULL’ACQUA
Proiezioni dei corti in concorso alla presenza degli autori

a seguire
TITO E GLI ALIENI
di Paola Randi – presenta Paola Randi
Italia, 2017, 92’
Due fratelli sono costretti a emigrare in America da uno zio mai visto prima. Troveranno un uomo che non risponde alle loro aspettative.
La regista sarà presente in sala

SABATO 24 AGOSTO
Cortile di Palazzo Grassi, ore 19.00.
“Realtà, surrealtà e postrealtà: cosa sta succedendo al cinema?”
Valerio Azzali, Paola Randi e Agostino Ferrente intervistati da Andrea Segre

Auditorium San Nicolò, ore 20.30. Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.00.
LAGUNE – VITE SULL’ACQUA
Proiezioni dei corti in concorso alla presenza degli autori

a seguire
SELFIE
di Agostino Ferrente – presenta Agostino Ferrente
Francia, Italia, 2019, 78’
Un film tutto girato in “video-selfie” che racconta un mondo in cui non diventare camorrista può essere una scelta.
Il regista sarà presente in sala

DOMENICA 25 AGOSTO
Chiostro dell’isola di S. Domenico, ore 21.
Premiazione concorso LAGUNE – VITE SULL’ACQUA

a seguire
Proiezione dei video documentari prodotti dal laboratorio VASTU O STASTU?

21 – 25 agosto
VASTU O STASTU?
Laboratorio di cinema documentario
Auditorium San Nicolò
Coordinato da Andrea Segre, Matteo Calore e Davide Crudetti in collaborazione con ZaLab
Vite e scelte di vita di chi rimane, di chi parte, di chi vorrebbe partire ma non può, di chi vorrebbe rimanere ma non può. Cosa significa nel mondo di oggi rimanere a vivere in un piccolo centro storico come Chioggia? E capitarci senza averlo voluto? I giovani riescono a restare? Come?

Laguna Sud è un progetto patrocinato dalla Città di Chioggia, Pro Loco Chioggia Sottomarina, in collaborazione con Giornate degli Autori, Fondazione Clodiense, ZaLab. Con la partecipazione di Boscolo Group.

In caso di maltempo tutte le proiezioni si svolgeranno all’Auditorium San Nicolò.

www.eventi.chioggia.orgwww.giornatedegliautori.com

——–

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC 100autori, sono una sezione indipendente della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: MiBAC – DGC, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Premio Lux del Parlamento Europeo.  Media Partner: Ciak, TIM, Cinecittà News, Cineuropa, Fred, Mubi Technical Partner: Sub-Ti, Frame by Frame, I-Club, Europa Cinemas, L’Eco della Stampa.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular