Camerata de’ Bardi: omaggio alla luna

Il 29 settembre, ore 18, presso la Casa di Giotto, Vicchio (FI)

0
199

Camerata de' BardiDomenica 29 settembre 2019, alle ore 18.00, presso la Casa di Giotto, sul colle di Vespignano, a Vicchio di Mugello, l’Ensemble strumentale ‘Camerata de’ Bardi’, costituito da Roberta Malavolti Landi al violino, dalla sorella Sabrina al clarinetto e al flauto dolce, da Giacomo Benedetti al pianoforte, proporrà una serata musicale dedicata alla Luna, nel 50esimo anniversario dall’allunaggio della missione Apollo 11 del 1969.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina, con l’Associazione culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”, con la Sezione Soci Unicoop di Borgo San Lorenzo, gode del patrocinio del Comune di Vicchio e della Città metropolitana di Firenze.

Le più note pagine tematiche legate al nostro satellite risuoneranno nell’abitazione giottesca, dal compositore tedesco Ludwig van Beethoven con la sua Sonata op. 27 n 1 “Al chiaro di Luna”, dedicata alla sua allieva Giulietta Guicciardi, a Giacomo Puccini con Bohème, Vincenzo Bellini con Norma. La sacerdotessa, figli del re druido Oroveso, amante del romano Pollione cerca di non far scontrare i due eserciti e invoca la preghiera alla Luna, una delle pagine più celebri del melodramma italiano. E ancora Claude Debussy, portavoce francese dell’impressionismo musicale che si sposa con la poesia simbolista di Paul Verlaine e con il poeta maledetto celebrano la Luna nella Suite bergamasque n. 3.

Una serata dove il fil rouge lunare porta in scena le più intime corrispondenze di arti sorelle: pittura, musica, poesia, tutte impegnate nella descrizione e nella contemplazione della luce emanata dall’astro, di quel chiaro di Luna che ora inargenta le sacre piante della foresta di Irminsul e ora appare triste, malinconico, quale specchio di quelle anime artistiche sempre rese all’amore assoluto.

L’ingresso è libero e a seguire l’Associazione culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” offrirà un Aperitivo gratuito a tutti i presenti.

LEAVE A REPLY