venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaErodoto Project in “Gods of Sicily”

Erodoto Project in “Gods of Sicily”

Il 29 settembre, ore 11.30, al Teatro Villa Pamphilj, Roma

Erodoto ProjectCon

Bob Salmieri: sax tenore, soprano

Alessandro De Angelis: pianoforte

Maurizio Perrone: contrabbasso

Matteo Pieravanti: batteria

Carlo Colombo: percussioni

———

Erodoto Project presenta Gods of Sicily, una raccolta di nuovi brani e di canzoni tratte dagli album precedenti Stories: Lands, Men & Gods(2016), e “Molòn Labè: Come and get them!”(2018).
I brani, prendono ispirazione e pretesto della tradizione classica del Mediterraneo, per raccontare la grande epopea delle genti che attraversano le sue rotte nei nostri giorni. Particolare attenzione è rivolta alle vicende della Perla del Mediterraneo, la Sicilia, Isola Giardino per gli arabi, da sempre porto di approdo e punto di incontro da millenni per tutti i popoli del Mare Nostrum.

Il concerto sarà aperto da una breve esibizione di un gruppo di allievi della SPM Donna Olimpia coordinata dal M° Alessandro de Angelis, perché l’insegnamento della musica passi attraverso la condivisione e la più naturale e appassionata fruizione alle nuove generazioni.

(…) La musica di Erodoto Project è un jazz europeo, raffinato, sensuale e meravigliosamente melodico con un forte sentimento mediterraneo e in parte latino. Le composizioni sono tutte eccellenti, con la tipica dolcezza armonica del jazz italiano, che è semplicemente struggente. La musica accarezza ed esplora la bellezza dei brani, senza cercare di impressionare o essere invadente. Il magistrale equilibrio tra la fruibilità di questa musica e la sua eleganza si raggiunge in pieno, senza compromettere i valori artistici del Jazz () Adam Baruch The Soundtrack Of My Life

———

Erodoto Project nasce nel 2016 grazie all’incontro di Bob Salmieri e Alessandro de Angelis. Comincia subito una collaborazione molto intensa che porta dopo pochi mesi, alla realizzazione del loro primo CD: Stories, Lands, Men & Gods (Cultural Bridge 2017) Presentano il loro lavoro il 19 Aprile 2017 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’anno seguente, presentano in anteprima sempre all’Auditorium il loro secondo lavoro Molòn Labè (come and get them!) sempre per Cultural Bridge che pubblica il cd a Settembre 2018. Il repertorio è composto da brani originali, e da canzoni della tradizione popolare mediterranea, rivisitati nel loro stile personale, che hanno come tema il viaggio e il migrare. Brani come Amara terra miareso celebre da Domenico Modugno o lo struggente “Ti nni vai” di Rosa Balistreri acquistano così un nuovo colore, rendendoli ancora più attuali, trovando nuovi protagonisti nei migranti che attraversano il Mediterraneo nel nostro tempo, testimoni della infinita epopea del migrare.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular