giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeLibri"Il Cinema dei Papi" di Dario Edoardo Viganò

“Il Cinema dei Papi” di Dario Edoardo Viganò

Il volume racconta la nascita, avvenuta 60 anni fa, della Filmoteca vaticana, che con i suoi 8.000 titoli è un archivio unico nel suo genere e il principale deposito della memoria delle immagini in movimento dei pontificati novecenteschi

Il Cinema dei PapiAvvalendosi di documenti in gran parte inediti provenienti dagli archivi della Segreteria di Stato vaticana e della Gendarmeria pontificia, il volume racconta la nascita, avvenuta 60 anni fa, della Filmoteca vaticana, che con i suoi 8.000 titoli è un archivio unico nel suo genere e il principale deposito della memoria delle immagini in movimento dei pontificati novecenteschi.

Un punto di vista originale per comprendere le profonde trasformazioni intervenute nell’immagine del papato e nel rapporto tra Chiesa cattolica e cinema.

——–
Sommario
Introduzione. Abbreviazioni e fonti. PARTE PRIMA. 1. Eugenio Pacelli e il cinema. 2. La Santa Sede e il cinema degli anni di Pio XII: nuove prospettive, nuove istituzioni. 3. Il cinema del papa: verso la Filmoteca Vaticana. PARTE SECONDA. 1. Angelo Giuseppe Roncalli e il cinema. 2. Transizioni epocali: la Santa Sede e il cinema verso il Concilio. 3. Il cinema del papa: l’istituzione della Filmoteca Vaticana. 4. Note conclusive. Immagini (e scenari) in movimento: «oggi attualità, domani storia». 5. Bibliografia

———-

Dario Edoardo Viganò, assessore del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, di cui è stato prefetto dal 2015 al 2018, è professore ordinario di Cinema presso Uninettuno e alla LUISS Business School. Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista del Cinematografo (2004-2015), dal 2008 al 2012 è stato consigliere di amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia con deleghe alla Cineteca e all’Editoria. Tra le sue pubblicazioni recenti: Etica del cinema (La Scuola 2013), I film studies (Carrocci 2013), Telecamere su San Pietro (Vita e Pensiero) e Videogame (Luiss University Press 2017).

———

Dario Edoardo Viganò

Il Cinema dei Papi

Documenti inediti dalla Filmoteca vaticana

Marietti 1820

pagine 84, prezzo 13 euro 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular