venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro La Fenice (Senigallia, AN): ecco la nuova stagione teatro ragazzi e...

Teatro La Fenice (Senigallia, AN): ecco la nuova stagione teatro ragazzi e giovani 2019/2020

9 Ottobre, 17:00, Teatro La Fenice - Senigallia

36^ Stagione Teatro Ragazzi e Giovani Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 presso il Teatro La Fenice di Senigallia, l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata e l’Amministrazione Comunale di Senigallia rappresentata dall’Assessore alla Cultura Simonetta Bucari, incontreranno dirigenti, docenti ed operatori della scuola per presentare il programma della 36^ Stagione Teatro Ragazzi e Giovani 2019/2020 riservata alle Scuole di ogni ordine e grado di Senigallia.

In cartellone, saranno 30 titoli per un totale di 65 appuntamenti da gennaio a maggio 2020 in 10 teatri di 10 Comuni della Provincia di Ancona.

Al Teatro La Fenice di Senigallia, gli spettacoli saranno: mercoledì 22 gennaio ore 10 “Fratellino e Fratellina” della compagnia Asini Bardasci/Atgtp, per un pubblico dagli 8 ai 13 anni (Scuola Primaria II Ciclo – Secondaria Primo Grado); lunedì 10 febbraio ore 10 “Abbracci” del Teatro del Telaio per bambini dai 4 ai 10 anni (Scuola dell’Infanzia e Primaria); mercoledì 4 marzo ore 10 “Federico condottiero e la città ideale” dell’Atgtp per un pubblico dai 6 ai 10 anni (Scuola Primaria); mercoledì 11 marzo ore 10 “Nina. Due passi nell’adolescenza” di Gatto Vaccino Teatro (11-16 anni, Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado); lunedì 16 marzo prima replica ore 9.30 e seconda replica ore 11 “The strange case of Hotel Morgue” di The Play Group (11-18 annI, Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado); martedì 31 marzo ore 10, mercoledì 1aprile, giovedì 2 aprile e venerdì 3 aprile ore 10 “Il mondo di Oscar” dell’Atgtp (3-6 anni, Scuola dell’Infanzia); venerdì 17 aprile ore 10 lo spettacolo “Pa Pa Papagheno. Ovvero Il Flauto Magico” di Teatro Linguaggi/Atgtp (6-10 anni, Scuola Primaria). Sempre a Senigallia, sono due gli spettacoli dell’Atgtp – “Chiamatemi Pig Gi” e “Storie con le Gambe per orecchie in Partenza” – appositamente pensati per i piccoli che verranno rappresentati negli spazi scolastici per venire incontro alle esigenze della Scuola dell’Infanzia. Nella proposta per le scuole sarà anche la mostra di giocattoli di latta storici della collezione del Teatro Pirata dal titolo “Un sogno di latta” che sarà allestita nel Foyer del Teatro La Fenice da martedì 31 marzo a sabato 4 aprile con apertura in orario mattutino per gli studenti che assisteranno allo spettacolo “Il mondo di Oscar” e per quelli delle Scuole degli Istituti Comprensivi che vorranno visitarla, ed aperta al pubblico in orario pomeridiano; l’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

Infine, saranno presentate le proposte per i corsi di aggiornamento e la formazione rivolta agli insegnanti, riconosciuti dal MIUR come formazione per il personale della scuola, e i laboratori teatrali rivolti agli studenti. Il primo incontro di formazione “Il gesto del bambino. Strumenti per un percorso di Teatro Scuola” rivolto ai docenti è previsto questo weekend 2 e 13 ottobre a Serra San Quirico. Il seminario a cura di Giorgio Testa (Casa dello Spettatore Roma), Salvatore Guadagnuolo, Lucia Palozzi e Simone Guerro, vuole offrire ai docenti la possibilità di conoscere gli elementi di base del linguaggio teatrale e le linee guida per affiancare gli esperti nella conduzione di un percorso di educazione teatrale e anche per fare dell’andare a teatro un’esperienza didattica significativa.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular