giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeCommediaCoppia aperta, quasi spalancata

Coppia aperta, quasi spalancata

Il 22 e 23 ottobre al Teatro Ghione, Roma

Coppia aperta, quasi spalancataIl Teatro Ghione presenta martedì 22 e mercoledì 23 ottobre lo spettacolo, “Coppia aperta, quasi spalancata“, di Dario Fo e Franca Rame, con Antonio Salines e Francesca Bianco e con Carlo Emilio Lerici, scene e costumi Giuseppe Lorenzo, musiche DJ Atomic Aldho, regia Carlo Emilio Lerici.

Torna in scena uno dei testi più famosi e dissacranti di Dario Fo e Franca Rame.

“Coppia aperta, quasi spalancata”, scritto nel 1983, è la storia grottesca di due coniugi alle prese con un matrimonio che sta andando allo sfascio e che decidono di sperimentare la formula della coppia apertaper risolvere i problemi della loro relazione. Ma la coppia apertain realtà è un’invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà di immaturo, vanaglorioso Don Giovanni, (con comico strazio della moglie ridotta a maldestri tentativi di suicidio).  Infatti, fino a che di questa libertà ne fruisce il maschio va tutto bene, ma cosa succede quando anche la donna, superate le iniziali ritrosie, decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro, bello, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare, innamorato di lei? I ruoli si invertono: il marito strilla, va in crisi, vuole la mamma e minaccia il suicidio, salvo poi ringalluzzire precipitosamente non appena la moglie, impietosita, confessa di avere inscenato una situazione del tutto inventata. Naturalmente, a quel punto, non potrà mancare il classico colpo di scena…

Coppia aperta quasi spalancata” è un testo straordinario sulla relazione di coppia. A trentanni dalla prima rappresentazione la forza e lattualità di quest’opera sono più che mai evidenti. Nulla sembra essere cambiato. Si finge una parità, una normalità, ma le conquiste delle donne e il rapporto con laltro, sono sempre al limite.

La commedia, un’ora e dieci di puro divertimento, è una sorta di vaudeville sulla liberalizzazione della vita coniugale degno del miglior Feydeau, al quale l’ironia surreale di Fo sembra ispirarsi.

——— 

Orario spettacoli ore 21,00

Domenica ore 17,00

Biglietti a partire da 23 euro

———–

Teatro Ghione

via delle Fornaci, 37 – Roma

Info: 06 6372294

www.teatroghione.it

———-

di Dario Fo e Franca Rame

con Antonio Salines e Francesca Bianco

e con Carlo Emilio Lerici 

scene e costumi Giuseppe Lorenzo

musiche DJ Atomic Aldho 

regia Carlo Emilio Lerici 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular