venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaDio arriverà all'alba - Omaggio a Alda Merini

Dio arriverà all’alba – Omaggio a Alda Merini

Dal 5 Ottobre al 31 Maggio 2019

Sta per debuttare il secondo anno di tournée per lo spettacolo DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA – Omaggio a Alda Merini, scritto e diretto da Antonio Nobili e prodotto da TEATROSENZATEMPO PRODUZIONE SPETTACOLI TEATRALI.

——-

Il ruolo di Alda Merini è affidato ad Antonella Petrone. Il cast che si alterna sul palco: Alessio Chiodini/Valerio Villa (Paolo), Davide Fasano/Daniel De Rossi (Arnoldo Mondadori), Virginia Menendez/Sara Morassut (Anna), Alberto Albertino (Dott. Gandini), Sharon Orlandini (la bambina).

Il cast tecnico: Aiuto Regia: Margherita Caravello  Scenografia: Fabio Pesaro – Costumi e Trucco: TsT Produzione Spettacoli Teatrali – Scenografie: Fabio Pesaro per Skenograph Italia – Ufficio Stampa: Mary Ferrara/MFPress.

LINK TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=69kbpL1KD1s&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2TzJGrSJvXgIR_rGa3Ces9sciiDsvTa1PojuYLGEm8ugAcUwTSpvIbcAAwww.teatrosenzatempo.com/aldamerini

———-

LIBRO: il libro DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA scritto da Antonio Nobili, dal quale è tratto lo spettacolo attualmente in tournée nei teatri italiani, è in vendita su Amazon.it.

Le date del tour di DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA in continuo aggiornamento:

5 Ottobre 2019: Frosinone (FR) – Teatro Nestor

11 Ottobre 2019: Colleferro (RM) – Teatro Comunale Vittorio Veneto

26 Ottobre 2019: Latina (LT) – Teatro Moderno

1 Novembre 2019: Milano (MI)  – Teatro OutOff

8 Novembre 2019: Velletri (RM) – Teatro Artemisio

15 e 16 Novembre  2019: Prato (PO) – Teatro Borsi

22 Novembre 2019: Teramo (TE) – Teatro Comunale

23 Novembre 2019: Chieti (CH) – Teatro Marruccino

30 Novembre 2019: Campobasso (CB) – Auditorium Giovannitti

14 Dicembre 2019: Bitonto (BA) – Teatro Traetta

28 Febbraio 2020: Livorno (LI) – Teatro Vertigo

28 Febbraio 2020: Livorno (LI) – Teatro Vertigo

6 Marzo 2020: Bologna (BO) – Teatro Dehon

11 Marzo 2020: Torino (TO) – Teatro Astra

21 Marzo 2020: Gubbio (PG) – Teatro Ronconi

26 Marzo 2020: Genova (GE) – Teatro della Gioventù

Dal 28 al 31 Maggio 2020: Roma (RM) – Teatro Due

———

LO SPETTACOLO ‘DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA’

In occasione dei 40 anni dall’emanazione della Legge Basaglia (che ha chiuso i manicomi) e dei 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, Antonio Nobili con il suo testo pregno di poesia, rende omaggio alla poetessa dei Navigli, narrandone la quotidianità come fonte inesauribile ed imprevedibile della sua produzione poetica.

Una telefonata anticipa un incontro.

Da un capo del telefono un professore universitario chiama la sua vecchia e stimata amica Alda Merini chiedendole la cortesia di seguire un giovanotto molto talentuoso che sta svolgendo da parte sua delle ricerche su alcune dinamiche della poesia contemporanea.

Inizialmente titubante la Merini accetta la richiesta dell’amico accogliendo il suo assistente a casa in diverse occasioni….Nel suo appartamento, sul pavimento, mozziconi di sigarette, fogli sparsi e lattine vuote stazionano sul tavolo per intere settimane, mentre alle pareti foto, ritagli di giornale, ma soprattutto appunti, tanti appunti e numeri di telefono scritti col rossetto intorno al telefono, pile di libri ovunque e stufette e ventilatori a comporre una sorta di istallazione concettuale, il più bizzarro dei salotti intellettuali.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular