La musica è libera

A Torino la Classica incontra il pubblico

0
212

Classica per tutti n.1 - Casa BeethovenLo scorso 26 ottobre l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” è stato teatro di una contaminazione scenica particolare: primo di quattro appuntamenti promossi in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, che vedono alternarsi sul palco l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta per l’occasione da James Conlon, e la coppia Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci.

La Classica per tutti riecheggia il titolo di stagione della Casa Teatro, Il teatro di tutti, proseguendone l’intento di espandere la fruizione della scena a nuovi e più variegati pubblici. A questo scopo Pisci e Buonarota interpretano i personaggi noti al pubblico di Va Va Va Van Beethoven, portando in scena gli antefatti che hanno spinto il Maestro a comporre la Sinfonia n. 6, op. 55, detta la Pastorale: all’amore per la campagna e l’insofferenza per la città, si indaga la nota facoltà di Beethoven di “sentire” la musica senza doverla ascoltare.

La suggestione visiva viene trasmessa dai disegni di Sara Brigatti, proiettati sullo schermo svettante sopra il palco: possibili interpretazioni dell’ascolto dei movimenti della Pastorale – ma soltanto “possibili” e mai univoci, dal momento che, come rimarca a più riprese Buonarota/Beethoven, “la Musica è libera!”

I prossimi concerti di Casa Beethoven all’Auditorium vedranno i Direttori Alvise Casellati e l’Orchestra Sinfonica della Rai nell’esecuzione della Sinfonia n. 3 op. 55 (30 novembre), Giuseppe La Malfa per la Sinfonia n. 5 op. 67 e la Sinfonia n. 8 op. 93 (25 gennaio), Giordano Ferranti per la Sinfonia n. 7 op. 92 e la Sinfonia n. 9 op. 125 (15 febbraio): ai quattro concerti si alternano gli spettacoli musicali interattivi di Buonarota e Pisci presso la Casa Teatro Ragazzi, al primo del 19 ottobre seguiranno gli appuntamenti del 16 novembre, del 18 gennaio e del 15 febbraio.

———

Classica per tutti n.1 – Casa Beethoven

progetto drammaturgico di Pasquale Buonarota

concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

direttore James Conlon

con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci

disegni live di Sara Brigatti

LEAVE A REPLY