venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaL’Esorcista

L’Esorcista

Dal 18 ottobre al 10 novembre al Teatro Nuovo, Milano

esorcistaDopo il successo della passata stagione teatrale con Kinky Boots, Toc Toc e A Bronx Tale, il Teatro Nuovo di Milano inaugura la stagione 2019/2020 con una nuova produzione, L’Esorcista, che debutterà il 18 ottobre in prima nazionale.

Lo spettacolo rimanda al celebre film del 1973 di William Friedkind, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse il libro ispirandosi a un caso di esorcismo realmente accaduto nel Maryland nel 1950. Lo stesso Blatty, in seguito, scrisse la sceneggiatura del film, per il quale vinse l’oscar nel 1974, segnando una vera e propria svolta del cinema horror e divenendo un vero e proprio cult.

L’adattamento teatrale è opera di John Pielmeier, che nel 2008 ha adattato ad opera teatrale il romanzo di William Peter Blatty. L’opera debuttò in prima mondiale nel 2012, al Gil Gates Theater a Los Angeles.

La regia della versione italiana, un’assoluta novità nel panorama teatrale nazionale, è affidata ad Alberto Ferrari, alla guida di un cast d’eccezione: la protagonista, affiancata da Gianni Garko (Padre Merrin), Viola Graziosi (Chris MacNail), è Claudia Campolongo che interpreta il ruolo di Regan MacNail, la dodicenne posseduta dal demone Pazuzu.

———

CLAUDIA CAMPOLONGO

Claudia Campolongo è un’attrice, produttrice, compositrice e musicista. Da oltre dieci anni lavora nella musica e nello spettacolo: inizia come concertista per poi arricchire la propria carriera come cantante e attrice, affrontando svariati generi per poi concertarsi maggiormente sul Musical, con ruoli importanti in produzioni come Rent (regia di Paolo Ruffini), Aladin (regia di Fabrizio Angelini), Shrek (regia di Claudio Insegno), The Full Monty (regia di Massimo Romeo Piparo), Hair (regia di Riccardo Giannini), Cercasi Cenerentola (regia di Saverio Marconi), Sister Act (regia di Saverio Marconi), Hairspray (regia di Claudio Insegno), Kinky Boots (regia di Claudio Insegno) e La Famiglia Addams (regia di Claudio Insegno).

Nel 2010 ha esordito come attrice anche sul grande schermo in Maschi Contro Femmine, film diretto da Fausto Brizzi, replicando nel 2013 con Fuga di Cervelli e Tutto Molto Bello (2014), regia di Paolo Ruffini: di questi ultimi due film è stata anche la compositrice della colonna sonora.

E’ la fondatrice e direttrice musicale del gruppo vocale Vocisole, con il quale calca palchi prestigiosi in tutta Italia, proponendo cover e arrangiamenti originali di brani che hanno fatto la storia della musica del ‘900.

Nel 2017 e nel 2019 è entrata a far parte del cast del programma comico Colorado.

In ambito teatrale, dal 2018 è stata la compositrice, pianista e direttrice musicale dello spettacolo Up&Down, con Paolo Ruffini e i ragazzi della compagnia Mayor Von Frinzius, che ha ottenuto uno straordinario successo registrando un sold out dopo l’altro nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular