venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaAnteprima Mogol al Teatro Politeama di Catanzaro

Anteprima Mogol al Teatro Politeama di Catanzaro

Il noto paroliere definisce i dettagli dello spettacolo in scena l'8 novembre con il direttore artistico del Festival d’Autunno

MogolMogol è atteso al Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro. In tantissimi ricordano il sodalizio consolidato con Lucio Battisti che ha fatto storia. Tuttavia, ancor prima, ha voluto incontrare il direttore artistico del Festival d’Autunno Antonietta Santacroce. Un incontro che ha avuto luogo nello stesso teatro Politeama ed in cui sono stati messi a fuoco alcuni dettagli tecnici riguardanti lo spettacolo che l’Autore terrà giorno 8 novembre. Mogol è sicuramente un personaggio che con i suoi testi ha molto inciso nel panorama della musica del nostro Paese, attraversando sin dagli anni sessanta i diversi cambiamenti dei generi e dei gusti musicali degli italiani. In Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti racconterà il suo lungo e celebre sodalizio con Lucio Battisti. A 20 anni dalla morte del cantante di Poggio Bustone, Mogol svelerà al pubblico aneddoti e curiosità e la genesi e la storia di canzoni intramontabili come Mi ritorni in mente, La Collina dei Ciliegi, Il mio canto libero e Il tempo di morire.

«Quello a cui il pubblico assisterà – ha detto Mogol – sarà uno spettacolo che metterà in luce le qualità vocali straordinarie di Gianmarco Carroccia, che oltre alle sue doti di ottimo performer, ha una grande capacità nel coinvolgere il pubblico che non esita a cantare con lui. Sarà un concerto mai visto supportato da una orchestra di sedici elementi». Sul fatto che Carroccia sia stato uno degli allievi che ha frequentato il C.E.T. Mogol ha dichiarato: «Il C.E.T può essere considerata una delle scuole più importanti al mondo. Una scuola che ha visto nascere le carriere artistiche di Arisa, Giuseppe Anastasi e Amara. Gianmarco Carroccia mi ha invitato a un suo spettacolo a Sperlonga e quando sono arrivato sul posto ho visto che ad attenderlo c’erano 3000 persone che alla fine non volevano che lui finisse il suo concerto. Un successo incredibile per un cantante che non aveva alle spalle una grande organizzazione, ma che tutti conoscevano benissimo. Fu in quella occasione che si è pensato di fare qualcosa insieme». Si tratta di un cantante che somiglia molto a Lucio Battisti, del quale possiede anche una voce simile seppur più incisiva. «È vero. Di Lucio possiede la stessa sensibilità. E la gente questo lo percepisce restandone affascinata». La sua presenza è importante per dare una perfetta spiegazione dei testi da Lei scritti per Battisti. « È uno degli aspetti dello spettacolo. Io – ha detto ancora Mogol – sarò lì a spiegare i testi che si rifanno a questioni di vita e il pubblico riuscirà ad avere una idea più esatta del loro significato. Tutto questo renderà il concerto più interessante, perché da sempre ognuno dà una interpretazione personale delle canzoni di Battisti».

I biglietti per assistere al suo concerto potranno essere acquistati nella segreteria sita su Corso Mazzini (di fronte alle Poste Centrali), nei punti vendita TicketOne e online sul sito www.festivaldautunno.com e sul sito www.ticketone.it, dove è possibile pagare anche con la carta del docente e con app18. Per eventuali informazioni sui biglietti, sui concerti e gli eventi culturali è disponibile il sito del Festival, le pagine Facebook e Instagram, l’app scaricabile per i cellulari Android e IOS.

Per ulteriori informazioni: info@festivaldautunno.com e telefono 331.830 1571.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular