martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeCommediaNuova Stagione del Teatro Stabile di Torino: si inaugura con "Rumori fuori...

Nuova Stagione del Teatro Stabile di Torino: si inaugura con “Rumori fuori scena”

Il 7 ottobre, ore 20, al Teatro Carignano, Torino

Rumori fuori scenaSI INAUGURA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO STABILE TORINO – TEATRO NAZIONALE CON RUMORI FUORI SCENA” DI MICHAEL FRAYN DIRETTO E INTERPRETATO DA VALERIO BINASCO. LO SPETTACOLO DEBUTTA IN PRIMA NAZIONALE AL CARIGNANO IL 7 OTTOBRE

Al Teatro Carignano di Torino lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 20.00, debutta in prima nazionale RUMORI FUORI SCENA di Michael Frayn, traduzione di Filippo Ottoni per la regia di Valerio Binasco. Lo spettacolo è interpretato da (in o.a.): Francesca Agostini, Valerio Binasco, Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Giordana Faggiano, Elena Gigliotti, Milvia Marigliano, Nicola Pannelli, Ivan Zerbinati. Le scene sono di Margherita Palli, i costumi di Sandra Cardini e le luci di Pasquale Mari. Lo spettacolo, che è prodotto dal Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale con il sostegno di Fondazione CRT, inaugura la Stagione di Prosa 2019/2020 dello Stabile torinese. Al Carignano sarà replicato fino al 27 ottobre e poi sarà rappresentato in tournée in Italia.

Valerio Binasco affronta un cult del teatro contemporaneo: Rumori fuori scena dell’inglese Michael Frayn, celebrazione delle goffe imprese di una compagnia di scalcagnati teatranti.

Binasco ha una lunga e felice frequentazione con i meccanismi della commedia e con grandi autori come Goldoni, Shakespeare, Molière. Naturale quindi per lui approdare al testo che meglio svela, con affettuoso sarcasmo, le dinamiche che si nascondono dietro a uno spettacolo teatrale. In tre atti, allestimento, debutto e tournée di una farsa erotica: gli spettatori assistono alla prova generale della pièce, congegno perfetto di entrate e uscite, ma anche di divertenti equivoci. La quotidianità del teatro lascia spazio alla sua natura istrionica: il pubblico si trova a sbirciare dietro le quinte, tra animate ripicche e rivalità. Interruzioni, errori, crisi di nervi, tensioni, amorazzi e riappacificazioni potrebbero compromettere definitivamente la recita della commedia, ma nonostante tutto, si va in scena e con grande successo!

Rumori fuori scena ha debuttato nel 1982 a Londra, trasformandosi immediatamente in un successo internazionale. Nel 1992, lo spettacolo è stato trasformato in un film diretto da Peter Bogdanovich e interpretato tra gli altri da Michael Caine e Christopher Reeve.

——-

Valerio Binasco è dal 2018 il Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino. Le sue scelte registiche si sono spesso orientate verso il teatro contemporaneo, con lavori da Pinter, Fosse, Paravidino, McPherson, che si sono alternati ai grandi classici, come il Don Giovanni di Molière, programmato nella stagione 2017/2018 del Teatro Stabile di Torino, con un grande successo di critica e pubblico. Ha vinto cinque premi Ubu, tra cui quello del 1998 per il personaggio di Amleto diretto da Carlo Cecchi e quello del 2004 per il ruolo di Polinice nell’Edipo a Colono diretto da Mario Martone, e due Premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. La giuria del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano 2018” gli ha conferito il premio per la migliore regia per lo spettacolo La Cucina di Arnold Wesker. Nella sua carriera è stato diretto dai più importanti registi italiani (Martone, Comencini, Giordana, Ozpetek), nel 2016 Binasco è stato nominato per il David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film Alaska di Claudio Cupellini.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular