The Full Monty

Ecco le date del tour italiano

0
1306

The Full MontyL’effetto sorpresa è assicurato, con qualche ingrediente “hot”, tantissimo divertimento e una colonna sonora travolgente: a ventanni dalla prima edizione del Musical di Broadway, torna in Italia The Full Monty, la commedia musicale firmata da Massimo Romeo Piparo, con un cast e un’edizione completamente rinnovati.

Nei panni degli intraprendenti disoccupati che si improvvisano spogliarellisti per necessità, il pubblico vedrà, protagonisti deccellenza, i campioni di incasso del musical dei record “Mamma Mia!”, Paolo Conticini e Luca Ward che, con Gianni Fantoni, Jonis Bascir e con Nicolas Vaporidis, insieme a un grande cast di oltre 30 artisti, daranno corpoe anima a questo gruppo di dinamici operai rimasti senza lavoro ma non senza idee. 

Un grande allestimento prodotto dalla PeepArrow Entertainment che debutterà a Milano, Teatro della Luna il 24 ottobre con repliche fino al 17 novembre, dopo unanteprima al Teatro Colosseo di Torino- città in cui lo spettacolo è ambientato- il 17 ottobre e fino al 20. A seguire sarà in tour nei principali teatri italiani fino a marzo 2020: Brescia, Padova, Ancona, Firenze, Trento, Genova, Cremona, Bolzano, Udine, Reggio Emilia, Parma, Varese, Bologna, Roma, in scena per un mese al Teatro Sistina (dal 13 febbraio), Bari, Brindisi, Messina, Catania.

Lo spettacolo, tratto dallomonimo film inglese campione dincassi del 1997, è stato scritto da Terrence McNally e musicato da David Yazbeck, per la regia e l’adattamento italiano di Piparo, racconta una bellissima storia di riscatto sociale: al centro della commedia la vicenda di Giorgio, Aldo, Davide, Cavallo, Marcello e Davide, un gruppo di disoccupati che, per sbarcare il lunario, decidono di diventare spogliarellisti pur non avendo alcuna esperienza nel settore”.

Per la prima volta nella storia di questo titolo, la vicenda è stata spostata dalla Sheffield del film e la Buffalo del Musical, allitaliana Torino, che dopo aver attirato con le sue grandi industrie persone da ogni angolo dItalia nell’età delloro delloccupazione, adesso fa i conti con la crisi economica e la fine di unepoca. Con una vita e un salario completamente da reinventare, i 6 operai si rimboccheranno le maniche riuscendo con coraggio e un pizzico di incoscienza a dare una svolta alle loro vite: nonostante la timidezza, il senso di inadeguatezza e le iniziali difficoltà, non solo lo striptease non avrà più segreti, ma riusciranno a conoscere più a fondo se stessi e a ritrovare i valori dellamicizia e della solidarietà. 

Quando nel 1997 uscì il film The Full Monty, veniva stigmatizzata attraverso la commedia una piaga della società di quellepoca: la grande trasformazione delleconomia industriale con una conseguente perdita di milioni di posti di lavoro in tutta Europa. La disoccupazione sembrava un fulmine a ciel sereno con cui iniziare a fare i conti. Ebbene riproporre ancora oggi questo titolo ha il sapore amaro della presa datto che questi conti non sono ancora chiusi! La incredibile attualità di questo testo fa sentire forte la sua voce ancora nel 2019 e forse ancora di più di allora. Il lavoro E’ il tema dei temi. La disoccupazione ha trasformato il nostro Paese come lintera Europa. Ed ecco che il Musical, genere di intrattenimento popolare per eccellenza, corre a ricoprire il proprio ruolo di specchio della realtà” proponendo due ore e mezza di puro divertimento lascando riflettere lo spettatore su come a volte basti unidea, una semplice idea, qualunque essa sia, per dare una svolta alla propria vita. Credendo però in sé stessi. Ecco, se c’è un motivo per non perdere questa commedia ricca di sfumature è proprio la carica esplosiva di autostima e incitazione a reagire che trasmette.(Massimo Romeo Piparo) 

A condurre il pubblico nel vivo dellappassionante storia di The Full Montyun cast di grande talento: le star indiscusse del musical italiano degli ultimi anni, Paolo Conticini e Luca Ward, che con la loro verve hanno entusiasmato le centinaia di migliaia di spettatori di “Mamma Mia!”, Gianni Fantoni, già protagonista nelledizione del 2013, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis, questultimo al suo debutto assoluto nel musical. Con loro, condivideranno il palcoscenico importanti attori della commedia musicale italiana, Sebastiano Vinci, Laura Di Mauro, Elisabetta Tulli e Valentina Gullace, i giovanissimi Tancredi Di Marco e Christian Roberto – cresciuti nella scuderiadel Sistina e già protagonisti dellindimenticabile Billy Elliot, e la partecipazione di Paila Pavese, che, oltre ad aver recitato al fianco di attori come Gigi Proietti e Vittorio Gassman, ha prestato la propria voce a celebri personaggi di cartoni animati e film danimazione, tra tutti Anastasia e Jessica Rabbit. 

Grazie a una colonna musicale trascinante, con lorchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, il Musical conquisterà il cuore del pubblico perché quella di The Full Monty” è una storia divertente e al tempo stesso capace di far riflettere, con tanti riferimenti anche allattualità dei nostri giorni. Senza contare che le spettatrici più “golosenon resteranno di certo deluse: basterà attendere il finale dello spettacolo, quando il gruppo dei mitici disoccupati garantirà per i loro occhi, in un seducente e allegro chiaroscuro, il full monty, “il servizio completo…. 

Le scenografie di The Full Montysono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le coreografie di Roberto Croce e il suono di Davide Zezza.

———

Info

https://fullmonty.peeparrow.com/

https://it-it.facebook.com/PeepArrowMassimoRomeoPiparo/

https://www.instagram.com/peeparrow_entertainment/

———

TOUR 2019/2020

-dal 17 al 20 ottobre TORINO, Teatro Colosseo

-dal 24 ottobre al 17 novembre MILANO, Teatro della Luna

-dal 19 al 20 novembre BRESCIA, Teatro Morato

-dal 22 al 23 novembre PADOVA, Gran Teatro Geox

-dal 28 novembre all1 dicembre ANCONA, Teatro delle Muse

-dal 4 all8 dicembre FIRENZE, Teatro Verdi

-dal 13 al 14 dicembre TRENTO, Auditorium Santa Chiara

-dal 17 al 22 dicembre GENOVA, Teatro Politeama

-dal 31 dicembre all1 gennaio 2020, CREMONA, Teatro Ponchielli

-dal 3 al 4 gennaio, BOLZANO, Teatro Comunale

-dal 10 al 12 gennaio UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine

-dal 17 al 19 gennaio REGGIO EMILIA, Teatro Valli

-dal 25 al 26 gennaio, PARMA, Teatro Regio

-dall’1 al 2 febbraio VARESE, Teatro Openjobmetis

-dal 7 al 9 febbraio BOLOGNA, Europauditorium

-dal 13 febbraio all8 marzo ROMA, Teatro Sistina

-dal 14 al 15 marzo BARI, Teatro Team

-dal 17 al 18 marzo BRINDISI, Teatro Verdi

dal 24 al 25 marzo MESSINA, Teatro Vittorio Emanuele

-dal 27 al 29 marzo CATANIA, Teatro Metropolitan

———  

IL CAST

Paolo Conticini nel ruolo di Giorgio Lucariello (Jerry) 

Luca Ward nel ruolo di Aldo Parisi (Harold)

Gianni Fantoni nel ruolo di Davide (Dave)

Jonis Bascir nel ruolo di Cavallo (Horse)

Nicolas Vaporidis nel ruolo di Marcello (Malcom)

Sebastiano Vinci nel ruolo di Daniele (Ethan)

Laura Di Mauro nel ruolo di Vittoria (Viky)

Elisabetta Tulli nel ruolo di Giò (Georgie)

Valentina Gullace nel ruolo di Patti Maffei (Pam)

Tancredi Di Marco/Christian Roberto nel ruolo di Gabriele (Nathan)

con la partecipazione di Paila Pavese nel ruolo di Jeanette

——— 

Ensemble

Andrea Bratta Nicolò Castagna Nico Colucci Francesco Consiglio

Nico Di Crescenzo Ilaria Fioravanti Roberta Giampino Lorenzo Gitto

Linda Gorini – Luca Paradiso Emanuela Puleo Fabrizia Scaccia

———

con Orchestra dal Vivo nelle date di Roma e Milano

Emanuele Friello direttore/tastiera

Fabrizio Siciliano Tastiera 1 / Assistente direttore

Bruno Marinucci Chitarra

Guerino Rondolone Basso

Valerio Lucantoni Batteria

——— 

TEAM CREATIVO

Teresa CarusoScene

Cecilia Betona – Costumi

Roberto Croce – Coreografie

Emanuele FrielloDirezione Musicale

Davide Zezza – Suono

Orchestrazioni Harold Wheeler

Arrangiamenti vocali e musiche di scena Ted Sperling

Arrangiamenti dei brani ballati Zane Mark

Produzione Peep Arrow Entertainment su licenza esclusiva MTI Europe

Libretto di TERENCE MCNALLY

Musica e Liriche DAVID YAZBECK

Tratto dal film della Fox Searchlight Pictures e scritto da Simon Beaufoy, prodotto da Uberto Pasolini e diretto da Peter Cattaneo

regia e adattamento italiano di MASSIMO ROMEO PIPARO

adattamento liriche Francesca Nicotra – Massimo Romeo Piparo

 

LEAVE A REPLY