sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMonologoTrend: "Una patatina nello zucchero/Aspettando il telegramma"

Trend: “Una patatina nello zucchero/Aspettando il telegramma”

Il 1° e 2 novembre al Teatro Belli, Roma

Trend
Foto di Laila Pozzo

Un desiderio, una scommessa, un successo.

Luca Toracca nella passata stagione, affascinato dalla brillante scrittura di Bennett, ha portato sulle scene Una patatina nello zucchero dove si è calato nei panni di Graham, figlio destinato a un altalenante, spietato e ironico rapporto con la sua vegliarda madre.

E dopo il successo ottenuto con Una patatina nello zucchero, Toracca ha deciso di portare in scena un altro testo di Alan Bennett, proseguendo il suo viaggio all’interno dell’animo umano: Aspettando il telegramma.

Si cala nei panni di Violet, la protagonista, sperimentando con lei tutti i sentimenti che ha attraversato nella sua lunga vita. Violet, infatti, è una vecchietta di 95 anni degente in una casa di riposo che, tra squarci d’ironia ed ilarità e tuffi nel passato, ripercorre il suo vissuto fatto d’amori, di gioie, e di dolori.

L’attore ha compiuto un’approfondita osservazione del mondo della terza età, arrivando all’amara conclusione che spessissimo si vuole “rottamare” questa larga fascia di società, commettendo indiscutibilmente una barbarie. Battagliamo e ci schieriamo per abolire tutte le diversità, dimenticando spesso che ciò che ci aspetta è molto più vicino di quanto si possa credere: la vecchiaia.

Grazie alla ricchezza del suo linguaggio, sempre caratterizzato da ironia, Alan Bennett fa toccare all’attore tutte le corde del suo essere, gli permette di sentire i sentimenti, per poi empaticamente trasmetterli al pubblico.

——–

Alan Bennett

Scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e attore britannico. E’ nato a Leeds il 9 maggio 1934. Dopo gli studi ha vinto una borsa di studio ad Oxford presso l’Exeter College, dove si è laureato in storia, abbandonando poi il mondo accademico per dedicarsi al teatro. Nel 1960 ha esordito come attore e coautore dello spettacolo Beyond the Fringe. Nel 1968, a Londra è andata in scena la sua prima commedia: Forty Years On. Tra i suoi lavori più celebri spicca la serie di monologhi Talking Heads, resi poi celebri nel panorama teatrale italiano grazie alle interpretazioni dell’attrice Anna Marchesini.

——–

Trendnuove frontiere della scena britannica – XVIII edizione

festival a cura di Rodolfo di Giammarco

17 ottobre – 21 dicembre 2019

Teatro Belli – piazza Sant’Apollonia 11/a- 06 5894875

spettacoli ore 21,00

biglietto intero € 13 / biglietto ridotto under26 e over 65 € 5

———-

Una patatina nello zucchero / Aspettando il telegramma

1 / 2 novembre

traduzione di Maggie Rose, Alessandro Quasimodo e Giovanni Tiso / Mariagrazia Gini

due spettacoli di e con Luca Toracca

luci di Giacomo Marettelli Priorelli / luci e suono di Michele Ceglia

collaborazione musicale Giuseppe Marzoli, costumi Ortensia Mazzei

produzione Teatro dell’Elfo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular