giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMonologoLoredana Cannata in “Marilyn – Her Words”

Loredana Cannata in “Marilyn – Her Words”

Il 30 novembre e 1° dicembre all'EcoTeatro, Milano

MARILYN – HER WORDSLoredana Cannata, con l’intenso monologo “Marilyn – Her Words” di cui è autrice e regista,  è la protagonista del secondo spettacolo di EcoRassegna,  il cartellone teatrale a impatto zero ideato per la stagione 2019–2020 dall’EcoTeatro di Milano, il palcoscenico più “green” della città che, grazie al suo modello gestionale sostenibile, pone la tutela dell’ambiente al centro della propria attività artistica.

Nell’intrigante, divertente e profondo “Marilyn – Her Words”, Loredana Cannata racconta una delle ultime sere dell’attrice, nella torrida estate del 1962, in cui alle sofferenze di una vita e al tormentato rapporto con il senatore Robert Kennedy si aggiunsero anche il licenziamento dal suo ultimo e incompiuto film “Something’s got to give”. Nella sua camera da letto, sola col suo telefono, i barbiturici e lo champagne, Marilyn riflette su sé stessa, sulla sua vita, si racconta, si arrabbia, ride, piange, e lo fa rivolgendosi al suo psichiatra, il Dr. Greenson, per il quale si registra, come realmente faceva quando il medico era fuori città.

Il testo è stato scritto usando solo ciò che Marilyn disse e scrisse di sé stessa: interviste, lettere, poesie e stralci della sua incompiuta autobiografia, parole che rivelano la sua anima fragile e sensibile e aneddoti poco conosciuti della sua vita. Una ricca colonna sonora accompagna questo viaggi nei sentimenti.

“Ho deciso di scrivere un monologo su Marilyn – afferma Loredana Cannata – prestando la mia voce alle parole che disse e scrisse di sé stessa, per poter raccontare la sua anima più intima e vera, un mondo per renderle omaggio e ringraziarla. Cominciai a sognare di fare l’attrice a 7 anni quando trovai una sua piccola foto e me ne innamorai. Fu l’unica luce in molti anni bui, la sua storia mi diede forza, ispirazione e consolazione e continua ancora a farlo”.

Biglietteria “dematerializzata”, eliminazione della plastica usa e getta, biglietto ridotto per chi raggiunge EcoTeatro in bici, con i mezzi pubblici o car sharing e un progetto di piantumazione di 30 nuovi alberi all’anno per compensare le emissioni di CO2 gestito in partnership con Rete Clima. EcoTeatro destinerà infatti parte del contributo devoluto dagli artisti e parte degli incassi del pubblico alla piantumazione di nuovi alberi nel Parco Nord di Milano. Gli alberi porteranno il nome degli artisti e degli spettacoli di EcoRassegna.

———

MARILYN – HER WORDS

Di e con: Loredana Cannata

Date:

  • 30 novembre ore 20.45
  • 1 dicembre 2019 ore 16.00

 Dove: EcoTeatro, Via Fezzan 11 – 20146 Milano  |  T. 0282773651 – www.ecotratro.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular