martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoNext 2019

Next 2019

L'11 e 12 novembre a Milano

Next 2019Lunedì 11 e martedì 12 novembre 2019 torna a Milano l’edizione 2019/20 di NEXT. Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo, progetto di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo e affidato ad AGIS lombarda nell’organizzazione. Appuntamento atteso e ormai consolidato dell’autunno teatrale milanese, NEXT è un’importante occasione di incontro e confronto che nel corso degli anni ha saputo convogliare anche un pubblico sempre più numeroso, curioso e attento.

Il progetto NEXT ha l’obiettivo di incentivare la distribuzione di nuove produzioni di spettacoli dal vivo e, nello stesso tempo, promuovere e rafforzare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale. Caso unico di “borsa teatrale” in Italia NEXT è un luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo e di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

Nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 novembre 2019 presso le multisale del Teatro Elfo Puccini e Teatro Franco Parenti di Milano ci sarà la presentazione in forma di trailer di 20 minuti ciascuna delle produzioni di prosa delle compagnie lombarde.

Le compagnie di prosa sono: Accademia Filodrammatici | Animanera | Associazione Interdisciplinare delle Arti La Confraternita del Chianti | ATIR Teatro Ringhiera | Centro Teatrale Bresciano | Eccentrici Dadarò| Eco di Fondo |Elsinor Centro di produzione teatrale | Grupporiani/Carlo Colla & Figli | Guinea Pigs | La Bilancia Produzioni/Teatro Martinitt | MTM Manifatture Teatrali Milanesi | Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea | Teatro de Gli Incamminati | Teatro della Cooperativa | Teatro dell’Elfo | Teatro Franco Parenti | Teatro i | Teatro Invito | Teatro Out Off | Tieffe Teatro Milano | Triennale Milano Teatro.

L’importante novità di NEXT 19/20 è che il consolidato progetto di circuitazione dedicato alle giovani compagnie verrà esteso alle compagnie di danza&multidisciplinare: nell’arco del 2020 sette compagnie lombarde avranno la possibilità di presentare le proprie creazioni su importanti palcoscenici italiani grazie alla collaborazione con circuiti e teatri particolarmente attenti alla valorizzazione della nuova scena contemporanea che hanno aderito a NEXT.

43 repliche complessive per una tournée che farà conoscere a livello nazionale le sette compagnie lombarde selezionate: Ariella Vidach-AiEP, Chronos3, Fattoria Vittadini, Sanpapié, servomutoTeatro, Teatro del Simposio, Teatro Linguaggicreativi.

Per la prima volta le compagnie di danza avranno la possibilità di circuitare nei teatri di: ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna.

I teatri e i circuiti che hanno scelto di programmare nei loro cartelloni le produzioni degli artisti lombardi under35 sono: ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile del Veneto, ERT FVG Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Segnaliamo inoltre un altro importante incontro che si terrà mercoledì 13 novembre presso Palazzo Lombardia (dalle 10.30 alle 13.30) dal titolo: PARTECIPAZIONE E NUOVE GENERAZIONI. Dialogo con le nuove generazioni: quali approcci sviluppare?

L’incontro vuole essere un’occasione per riflettere su come gli operatori dello spettacolo dal vivo si rapportano con le giovani generazioni in un contesto di cambiamento dei linguaggi.

I partecipanti si confronteranno su diversi temi avvalendosi di tecniche volte a facilitare la relazione diretta e le esperienze degli interlocutori, organizzati in gruppi di lavoro.

Interverranno: Stefano Bruno Galli (Assessore all’Autonomia e Cultura Regione Lombardia), Graziella Gattulli (Regione Lombardia), Nicoletta Rizzato (AGIS lombarda), Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo), Luisella Carnelli (Fondazione Fitzcarraldo), Maddalena Giovannelli (Stratagemmi Prospettive Teatrali), Emanuela Mancino (Università degli Studi di Milano Bicocca), Barbara Minghetti (As.Li.Co.), Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine) e altri in via di definizione.

Infine, nel mese di novembre, al Piccolo Teatro di Milano, due edizioni di NEXT dialogano tra loro: Il Teatro Grassi ospiterà, infatti, due giovani compagnie selezionate da NEXT 2018/2019. Da mercoledì 6 a sabato 9 novembre, si avvicenderanno Teatro Linguaggi Creativi con I ragazzi del massacro e Fattoria Vittadini con Esemplari femminili.

———-

I LUOGHI DI NEXT 2019/2020

Teatro Elfo Puccini

corso Buenos Aires, 33 – T. 02 00660606

www.elfo.org

———–
Teatro Franco Parenti

via Pier Lombardo, 14 – T. 02 59995206

www.teatrofrancoparenti.it

———-
PALAZZO LOMBARDIA Belvedere 39° piano

piazza Città di Lombardia, 1 – T. 02 67651

www.regione.lombardia.it

INFORMAZIONI

Regione Lombardia

T. 02 67653710

spettacoloedeventi@regione.lombardia.it

www.regione.lombardia.it

——–

AGIS lombarda

T. 02 67397822

info@agislombarda.it

next.lombardiaspettacolo.com

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular