venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoRisate a regola d’arte: serata Flaiano

Risate a regola d’arte: serata Flaiano

Il 25 novembre, ore 20, al Piccolo Eliseo, Roma

Risate a regola d’arteTerzo appuntamento del ciclo di Eliseo Cultura Risate a regola d’artededicato al meglio della comicità italiana. Dopo quelle dedicate a Marenco e Fantozzi, arriva una SERATA FLAIANO lunedì 25 novembre per sorridere, ridere, sganasciarsi e anche pensare, con ironia e intelligenza.

Si chiama SERATA FLAIANO, ma coinvolgerà anche quella fucina di intelligenza, di aforismi, di battute, di ironia formata da un gruppo di geniali intellettuali come – oltre a Flaiano – Marcello Marchesi, Ercole Patti e Achille Campanile, creatori di una cascata di calembour di cui la storia letteraria dovrebbe andar fiera. Se ne parlerà con Enrico Vanzina. 

Pierluigi Battista abbatte i pregiudizi e il politically correct che hanno relegato la comicità a essere considerata un prodotto culturale minore, restituendole il ruolo tradizionale che ricopriva nel teatro greco, quando aveva la stessa considerazione della tragedia. La letteratura comica è una grande risorsa della tradizione culturale italiana. Ma è stata spesso snobbata, declassata, marginalizzata, messa fuori dalle antologie. È invece un patrimonio di genialità ironica fatto di battute, calembour e motti di spirito che in un ciclo di incontri di tre serate si vorrebbe restituire almeno in minima parte.

——— 

PICCOLO ELISEO

Via Nazionale 183 00184 Roma

Lunedì 25 novembre ore 20.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazioni sulla piattaforma

Eventbrite: https://eliseo-cultura-battista-serata-flaiano.eventbrite.it/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular