venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaStradella Y-Project in concerto

Stradella Y-Project in concerto

Il 7 novembre, ore 20.30, all'Oratorio del Gonfalone, Roma

Stradella Y-ProjectLa nuova stagione concertistica dellOratorio del Gonfalone  presenta giovedì 7 novembre, ore 20.30, una serata dedicata alla Roma Barocca, con protagonista lo Stradella Y-Project, formazione musicale nata nel 2011 allinterno del Conservatorio A. Caselladi LAquila, diretta dal M° Andrea De Carlo.

Il programma della serata prevede in apertura la Toccata avanti la messa di Domenica di Girolamo Frescobaldi, tratta dalla celebre raccolta di brani liturgici Fiori Musicali, pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1635.

Si passa poi alle opere di un compositore ancora poco conosciuto ed eseguito, Giovanni Boschetto Boschetti (Orte 1588- Loreto1622), sacerdote e musicista che operò come maestro di coro nel Seminario romano. Il concerto proseguirà con lesecuzione del Ricercare sul quarto tuono di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Composto in forma di mottetto, il pezzo si basa sul modo ipofrigio, e può essere eseguito sia da strumenti che da voci.

Il viaggio nella Roma Barocca prosegue con lopera di un altro compositore desueto, Domenico Mazzocchi (1592 1665), autore di madrigali e oratori che, nel corso della sua vita, fu al servizio di potenti famiglie aristocratiche del suo tempo, come la famiglia Borghese, e di figure di notevole importanza storica, come il cardinale Odoardo Farnese.

Il concerto terminerà con il Ballo IV° di Johann Hieronymus Kapsberger, compositore italiano (Venezia 1580 Roma, 1651) attivo nella cerchia di Urbano VIII, e con il madrigale Pupillette adorate di Alessandro Stradella.

Il prossimo concerto, giovedì 14 novembre 2019, ore 20.30, vedrà protagonista lensemble di chitarre TeaCup, con musiche di G. Bizet, L.Brouwer, A. Piazzolla, Chick Corea, R. Maldonado.

——

Orario botteghino: apertura ore 19:30

Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

——–

Contatti

Tel. 066875952

Email: info@oratoriogonfalone.eu 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular