venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomePerformance/Teatro performativochi è Stato? – performance

chi è Stato? – performance

Il 6 dicembre, ore 19, al PACTA SALONE, Milano

 chi è Stato? – performanceIl 6 dicembre 2019 alle ore 19.00 andrà in scena al PACTA SALONE, via Ulisse Dini 7 a Milano chi è Stato? – performance, ideata e diretta da Ferruccio Ascari e prodotta dal Comitato ‘Non Dimenticarmi’ in occasione del Cinquantenario della strage di Piazza Fontana ad ingresso libero.

La maquette di un monumento in memoria delle 136 vittime della ‘strategia della tensione’, progettata da Ferruccio Ascari, sarà esposta nel foyer del teatro PACTA SALONE a partire dal 21 novembre sino al 16 dicembre.

Quest’anno ricorre il Cinquantenario della strage di Piazza Fontana (1969), ‘madre’ di tutte le altre che seguirono e lasciarono una lunga scia di sangue nel nostro Paese: Treno Freccia del Sud (1970), Peteano (1972), Questura di Milano (1973), Piazza della Loggia, Brescia (1974), Treno Italicus (1974), Piazzale Arnaldo, Brescia (1976), Stazione di Bologna (1980).

La perfomance nell’arco di 30 minuti, ripercorre tutte quelle vicende. Un viaggio nella memoria e nel tempo che vede in scena 17 danzatori, tanti quante le vittime di Piazza Fontana più una diciottesima: l’anarchico Pino Pinelli. Una sequenza di 10 quadri racconta le stragi, attraverso la proiezione d’immagini dell’epoca: le vittime ‘riprendono vita’ per raccontare con i loro corpi – che divengono schermi in movimento – quei drammatici eventi. Elemento fondante di quest’opera, come in altre performance di Ferruccio Ascari, l’interazione tra diversi piani linguistici attraverso l’attivazione di una fitta trama di rapporti tra movimento corporeo, luce, suono, spazio. Gli elementi visivi si intrecciano alla suggestione delle emissioni vocali e della traccia sonora prodotta dallo stesso artista.

La performance è accompagnata da un foglio di sala con un saggio introduttivo della storica dell’arte Elisabetta Longari.

Il titolo della performance – chi è Stato? – pone una domanda ancora attuale: sui mandanti di quelle stragi non è ancora stata fatta piena chiarezza, molti sono rimasti, impuniti, nell’ombra e le vittime attendono tuttora completa giustizia. Il tempo trascorso rischia di cancellare la memoria di questa tragica fase della storia del nostro Paese.

La performance è parte di un progetto più ampio cui il Comitato ‘Non dimenticarmi’ intende dar corso: la realizzazione a Milano del monumento Non Dimenticarmi progettato da Ferruccio Ascari per sottrarre quei fatti all’oblio e restituirli a un ricordare attivo che getti luce su quegli eventi. Con il Comune di Milano, che ha accolto positivamente il progetto, il Comitato sta dialogando al fine di identificare un luogo appropriato alla sua collocazione permanente.

Il Comitato ha trovato il sostegno di cittadini, associazioni e organizzazioni non solo milanesi, e prosegue la sua campagna di informazione e di autofinanziamento per la realizzazione del memoriale che intende donare alla Città.

——–

Ferruccio Ascari (1949) vive e lavora a Milano. Dai suoi esordi sino alla sua più recente produzione, tutto il suo percorso artistico è contrassegnato da un’apertura radicale nei confronti dei diversi linguaggi dell’arte. Le sue opere si svolgono per grandi cicli tematici contrassegnati da scelte linguistiche di diversa natura (scultura, pittura, installazioni ‘site specific’) e dalla contaminazione fra arti visive e arti del tempo (musica, danza, performance, video). All’interno di tali cicli affiorano periodicamente tematiche d’impegno civile: da Artisti Contro il Nucleare [2011], video realizzato in occasione del referendum sul nucleare a Prometheus [2016], una riflessione sull’uso perverso della tecno-scienza; seguiti da Memoriale Volubile [2015], testimonianza sui disastri ambientali da Seveso a Fukushima; sino a Muri [2016] che veicola un forte messaggio politico sulla questione dei flussi migratori. Un impegno confermato da Non Dimenticarmi, l’installazione ambientale progettata in memoria delle vittime della ‘strategia della tensione’ in occasione del cinquantenario della strage di Piazza Fontana. (ferruccioascariarchivio.com)

Le opere di Ferruccio Ascari sono state esposte, in importanti istituzioni pubbliche e private fra cui: Biennale di Venezia; Galleria d’Arte Moderna, Roma; Rotonda della Besana, Milano; Palazzo dei Priori e Pinacoteca, Volterra; Castel Sant’ Elmo, Napoli; Symposium international d’Art Performance, Lione; ICA Gallery, Londra; Biennale Giovani, Parigi; Lenbachhaus, Monaco; International Biennal of Graphic Art, Ljubljana; Museum der Stadt, Waiblingen; Museo d’Arte Moderna, Ascona; Palazzo del Governatore, Parma; BIAS (Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra delle Religioni e Credenze dell’Umanità), Palermo.

Numerosi coloro che hanno scritto sul suo lavoro tra cui: Massimo Acanfora, Beppe Bartolucci, Rossana Bossaglia, Cristina Casero, Franco Cordelli, Daniela Cristadoro, Maurizio Cucchi, Vittorio Fagone, Mara Folini, Nico Garrone, Helmut Herbst, Angela Madesani, Jennifer Malvezzi, Marco Marcon, Alda Merini, Vittorio Parazzoli, Marco Tagliafierro, Giorgio Verzotti, Marisa Vescovo, Riccardo Venturi.

——–

PACTA SALONE

6 dicembre 2019 ore 19.00

CHI E’ STATO?

performance

Performance ideata e diretta da Ferruccio Ascari

Ingresso libero

——–

INFO – PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230

Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org

Orari biglietteria: dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00

nei giorni di spettacolo: dal mar al sab dalle 16 – dom dalle 15

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular