sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusicaLa “Buona novella” di Fabrizio De André cantata in chiesa

La “Buona novella” di Fabrizio De André cantata in chiesa

L’iniziativa nella chiesa dell’Immacolata di Longuelo a Bergamo. Presenti Dori Ghezzi e il chitarrista di Faber, Giorgio Cordini

Giorgio CordiniUn concerto ispirato e sentito nel suo “omaggio a Maria” nel giorno della ricorrenza dell’Immacolata concezione quello della “Piccola orchestra apocrifa” di Giorgio Cordini che, nell’omonima chiesa di Longuelo a Bergamo, ha unito una comunità nel nome del grande Fabrizio De André in un’esibizione alla quale era presente pure come special guest Dori Ghezzi, e dove tantissime sono state le persone che hanno voluto assistere sino all’ultimo.

Sono state due ore di ascolto e di meditazione, due ore intense, nella bella cornice della chiesa di via Mattioli, che hanno “invitato alla riflessione” – come auspicato dal parroco don Massimo – e che sono servite per apprezzare la vena spirituale e poetica di Faber e della sua “Buona Novella” a quasi 50 anni – l’anno venturo – dalla pubblicazione dell’album.

dori ghezziDon Massimo ha poi introdotto i musicisti e la stessa Dori Ghezzi ospite d’onore in prima fila ad ascoltare ed applaudire le performance di musicisti, coro e cantante in un’ideale palcoscenico in una splendida chiesa divenuta per un attimo un’ideale splendido teatro. S’è trattato di una rivisitazione per quartetto d’archi, chitarra, bouzouki, percussioni, voci e cori del famoso concept album di Faber.

Giorgio CordiniMa l’anima di questo concerto è stato proprio Giorgio Cordini che ha scritto gli arrangiamenti e curato la produzione artistica dello spettacolo, anche perché Cordini – si ricorderà – è stato per gli ultimi otto anni il chitarrista di De André dal ’90 al ’98 prima della scomparsa del grande autore, poeta e musicista avvenuta nel gennaio del ’99. Cordini ha fatto un piccolo – grande capolavoro con la sua “Piccola orchestra apocrifa” (apocrifi sono i vangeli a cui s’ispira la Buona novella). Cosicché, dopo una serie di lavori discografici, “comunque improntati al tema della canzone d’autore (“Chitarre d’autore” 2000 e “Disarmati 2002”) – si legge in una nota dello spettacolo – il ricordo di Fabrizio ha spinto Cordini a dedicarsi a questo importante progetto che ha visto la luce dopo un anno di grande impegno e dedizione”.

Ad accompagnare Giorgio Cordini (chitarra e bouzouki) c’erano al violino Stefano Zeni, al violoncello Daniela Salvoldi, al flauto Enzo Santoro, alla viola Elena Laffranchi, alle percussioni Gaspare Bonafede, alla voce Alessandro Adami, mentre ai cori: Maria Alberti, Denise Pisoni e Maria Cordini. Dopo la prima parte dedicata alla “Buona novella” c’è stato un momento in cui Dori Ghezzi, emozionatissima, ha ricordato con Cordini e don Massimo la figura di Fabrizio, la sua grande spiritualità. Il concerto è poi proseguito con altri celebri brani di Faber: “Volta la carta”, “La guerra di Piero” nella doppia versione strumentale e cantata, per chiudere con “Andrea” a luci accese e le persone battere le mani a tempo. Una bella e riuscita iniziativa, quella di Longuelo, peraltro a venti anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular