Accademia di Santa Cecilia: Concerto di Natale con JuniOrchestra e Voci Bianche

Il 14 dicembre, dalle 11.30, all'Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma

0
396
Concerto di Natale
Foto di Musacchio & Ianniello

Grande festa sabato 14 dicembre nella Sala Santa Cecilia dellAuditorium Parco della Musica con un doppio Concerto di Natale i cui protagonisti sono i giovani musicisti della JuniOrchestra e i piccoli cantori delle Voci Bianche dellAccademia di Santa Cecilia.

Il primo appuntamento è alle 11.30 con Natale in Coro, dove a esibirsi saranno i bambini del Laboratorio corale 1 e 2 e della Schola Cantorum dellAccademia, istruiti dal Maestro Vincenzo Di Carlo e accompagnati al pianoforte da Sara Navarro Lalanda e Riccardo Balsamo, che eseguiranno una selezione di  brani internazionali della tradizione natalizia.

Alle 18.00 si prosegue con Natale in Orchestra, che vedrà salire sullo stesso palco i piccoli strumentisti della JuniOrchestra Teen e Kids di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che istruiti dal Maestro Simone Genuini, eseguiranno musiche che da Susato arriveranno a Jingle Bells passando per Verdi.

———-

Concerto di Natale

Auditorium Parco della Musica

Sabato 14 dicembre – Sala Santa Cecilia

 

Laboratorio corale 1 e 2

Schola Cantorum dellAccademia

 

JuniOrchestra Kids1, 2  e Teen

Simone Genuini direttore

Vincenzo Di Carlo direttore

———-

Biglietti 8 ridotto 12 intero 

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

———– 

JuniOrchestra

La JuniOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013 e Premio Guido d’Arezzo 2017, è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nellambito delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 400 strumentisti, suddivisi in cinque gruppi a seconda della fascia d’età. I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Čajkovskij, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dellOrchestra dellAccademia di Santa Cecilia. Lesperienza dorchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della musica.

———

Laboratorio Corale 1 e 2

età: 6-9 anni

Il corso di Laboratorio Corale è nato nellintento di creare un laboratorio formativo per preparare i ragazzi più piccoli ai corsi successivi. Ecostituito da due gruppi in base all’età e al livello di preparazione e per accedervi è necessario superare una prova attitudinale. Nonostante la giovane età i ragazzi partecipano a diverse esibizioni e sono stati protagonisti di vari spettacoli nellambito di diverse stagioni Education dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, quali ad esempio Mille in viaggio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Romeo e Giulietta

———–

Schola Cantorum 1 e 2

età: 8-15 anni

La Schola Cantorum costituisce il cuore del percorso didattico di canto corale dellAccademia, ed è formato da ragazzi selezionati tramite unapposita audizione. Parte delle lezioni della Schola Cantorum è dedicata alla lettura musicale, strumento indispensabile per poter accedere al Coro Voci Bianche.

LEAVE A REPLY