Il Belcanto

Dal 16 dicembre su Sky (canale 136) arriva un nuovo programma dedicato al Belcanto italiano e ai suoi protagonisti. Il format è realizzato da CLASSICA HD in collaborazione con il Museo Teatrale alla Scala, ed è stato interamente realizzato presso le sontuose sale del Museo

0
319

Il BelcantoIL BELCANTO è un nuovo format realizzato dal canale televisivo CLASSICA HD (in onda su Sky, canale 136), in collaborazione con il Museo Teatrale alla Scala. Il programma

dedicato al Belcanto italiano e ai suoi protagonisti, è stato interamente realizzato presso le sontuose sale del Museo ed andrà in onda a partire da lunedì 16 dicembre 2019.

Simone Di Crescenzo, pianista, musicologo e studioso del Belcanto, accompagnerà i telespettatori in un affascinante viaggio alla scoperta di uno dei periodi più illustri della storia dell’Opera italiana, in compagnia di un’ospite d’eccezione, Mariella Devia, considerata dalla critica internazionale una delle maggiori cantanti liriche degli ultimi trent’anni, sublime interprete del grande repertorio italiano.

Il programma consiste in una miniserie di 4 puntate, in ciascuna delle quali vengono illustrati temi, autori ed opere del Belcanto, attraverso esemplificazioni al pianoforte e filmati di repertorio. Nel primo episodio viene affrontata una panoramica sul contesto estetico-musicale nel passaggio dal Barocco a quello che oggi viene comunemente definito Belcanto italiano, con riferimenti storici e sociali al periodo in cui questo

genere musicale fiorì, preparando così il terreno per le successive tre puntate, dedicate rispettivamente a Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti.

Il racconto si svolge presso le sale del Museo Teatrale alla Scala, luogo ricco di antichi e preziosi cimeli, che contribuiscono a rievocare quel mondo aulico e raffinato di cui il Belcanto si è nutrito e dal quale ha tratto origine ed ispirazione.

Simone Di Crescenzo, autore e conduttore del programma, prende in esame alcuni tra gli argomenti più significativi relativi alla storia e all’interpretazione di opere fra la fine del Settecento e i primi trent’anni dell’Ottocento, riconducendoli al mondo contemporaneo attraverso le interviste a Mariella Devia: un dialogo accattivante in cui la grande cantante ripercorre alcuni tra i momenti più significativi della sua lunga e gloriosa carriera sui maggiori palcoscenici del mondo.

Un itinerario tra passato e presente, nel quale si incontrano voci storiche del Teatro alla Scala oltre ad alcuni interpreti del panorama musicale contemporaneo, per scoprire quei grandi compositori italiani che hanno dato vita a capolavori immortali.

———-

Classica HD è un’emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma SKY Italia. Classica HD trasmette

ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.

Simone Di Crescenzo, pianista e musicologo, oltre alla carriera concertistica internazionale si occupa da molti anni dello studio e della diffusione del grande patrimonio musicale italiano attraverso conferenze, seminari, pubblicazioni e programmi radiofonici in Italia e all’estero. Al suo debutto televisivo con Classica HD, ricopre anche incarichi istituzionali in qualità di consulente artistico presso Fondazioni, Enti e Festival italiani.

Mariella Devia, una delle più illustri cantanti liriche degli ultimi anni, ha dedicato la propria vita artistica al repertorio del Belcanto italiano, contribuendo con le sue interpretazioni alla riscoperta di titoli rari e alla diffusione internazionale in epoca moderna di opere di Rossini, Bellini e Donizetti. Padrona di una lucida fermezza tecnica,

costituisce un esempio di musicalità e rigore interpretativo, che ne hanno fatto una delle protagonista indiscusse della Belcanto Renaissance.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione Oscar Scirè per le creazioni sartoriali indossate da Mariella Devia durante le riprese e Canali e Facis per gli abiti indossati da Simone Di Crescenzo.

———

CALENDARIO DELLE PRIME MESSE IN ONDA

Lunedì 16 dicembre ore 21.10

Il Belcanto – ep. 1: Introduzione

***

Lunedì 23 dicembre ore 21.10

Il Belcanto – ep. 2: Rossini

***

Lunedì 30 dicembre ore 21.10

Il Belcanto – ep. 3: Bellini

***

Lunedì 6 gennaio ore 21.10

Il Belcanto – ep. 4: Donizetti

LEAVE A REPLY