sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsaLa tempesta

La tempesta

Dal 10 al 19 gennaio al Teatro Vascello, Roma

La tempesta

La tempesta, ultimo capolavoro di William Shakespeare e suo definitivo congedo dalle scene, è un congegno teatrale prodigioso, in cui sincrociano alcuni temi che prefigurano lorizzonte della modernità: lo sguardo occidentale a confronto con quello dellaltro, la realtà e lillusione, lincantesimo della mente e il potere come complotto e usurpazione, il mistero della giovinezza e lincombere della fine.

Roberto Andò – regista abituato a muoversi agilmente tra cinema e teatro rilegge La tempesta attraverso il fluire, grandioso e imprevedibile, della mente di Prospero, assecondando lincedere minuzioso e incalzante del suo piano per congedarsi dal mondo e iniziare la figlia Miranda al mistero dellesistenza. Protagonista è Renato Carpentieri, un attore giunto alla sua piena maturità, qui affiancato da un cast di eccellenti interpreti.

Scrive Andò nelle sue note: penso che La tempesta sia un geniale omaggio al teatro, e una delle commedie più profonde che siano state dedicate al senso della vita. È l’opera della rigenerazione, dove il naufrago, il disperso, lusurpato ritrovano il filo interrotto delle loro esistenze. Se c’è una ragione per cui ancora oggi questa commedia ci parla, è nellidea, per nulla semplice o banale, che lessere umano sia destinato a convivere con la tempesta, e che dopo ogni tempesta debba fare chiarezza dentro di sé.

La tempesta appartiene a quel florilegio di opere accomunate dalla tardività, affratellate cioè da uno stile attraverso cui autori diversi hanno espresso in forma drammatica il proprio rapporto col mondo. Nel capolavoro di Shakespeare, apparentemente, tutto sembra destinato alla conciliazione, non a caso si tratta di una favola. Eppure, anche nella Tempesta domina il tono della retrospezione, ma il poeta vi trasfonde uno spirito nuovo, di pietosa serenità, e la fa coincidere con la metamorfosi degli esseri umani che vi sono rappresentati.

Nella visione che abbiamo voluto darle con Gianni Carluccio, lisola è diventata una casa disastrata (allagata dalla pioggia e dal mare?), di cui Prospero ha fatto il laboratorio di una speciale esplorazione dellanima, un interno-esterno circondato da un mare allinizio in tempesta, poi calmo, e, alla fine, quando Calibano resta il solo abitante dellisola, di nuovo in preda a un disordine di cui non si prefigura lesito.

Renato Carpentieri, un attore giunto allessenza del suo grandissimo talento, mi dà la certezza di un Prospero memore di quellaccento che ancora si ritrova in certi preziosi, e isolati, intellettuali del Sud, mossi da una disperata intelligenza, e, insieme, da una infinita disposizione al fantasticare, offesi dallintollerabilità del reale, ma vocati a una dolente dolcezza, a un indomabile furore”.

——

Biglietti: intero 25 – ridotto over 65 18 – ridotto under 26 15

Costo aggiuntivo 1 per leventuale servizio di prenotazione

Info 06.5881021 / 06.5898031  promozione@teatrovascello.it promozioneteatrovascello@gmail.comwww.teatrovascello.it

Abbonamenti e card a partire da 60 euro

———

PONENTINO CARD60,00 a 5 spettacoli a scelta (rateo a 12 euro), tra le proposte di teatro, musica e danza (giorno e posto libero)

ACQUISTA ON LINE QUI https://www.vivaticket.it/ita/event/ponentino-card/138602

dal 10 al 19 gennaio 2020

martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 21 – sabato ore 19 – domenica ore 17

———

La tempesta

traduzione Nadia Fusini

adattamento Roberto Andò e Nadia Fusini

regia Roberto Andò

 

personaggi e interpreti

(in ordine di apparizione)

Prospero Renato Carpentieri

Miranda Giulia Andò

Ariel Filippo Luna

Calibano Vincenzo Pirrotta

Ferdinando Paolo Briguglia

Gonzalo, Iris Gianni Salvo
Trinculo, Antonio Paride Benassai

Stefano, Alonzo Francesco Villano

 

scena Gianni Carluccio

costumi Daniela Cernigliaro

musiche originali Franco Piersanti

flautista Roberto Fabbriciani

light designer Angelo Linzalata

suono Hubert Westkemper

collaborazione artistica Alfio Scuderi

aiuto regia Luca Bargagna

scenografi realizzatori Giuseppe Ciaccio, Sebastiana Di Gesù, Carlo Gillè

assistente ai costumi Agnese Rabatti

il regista ringrazia per la collaborazione Alex Vella

produzione Teatro Biondo Palermo

———-

TEATRO VASCELLO STRUTTURA DOTATA DI ARIA CONDIZIONATA 

Programma completo su: https://www.teatrovascello.it/

Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello. Oppure fermata della metro Cipro e Treno Metropolitano fino a Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

———-

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO

#Prosa #Danza #Musica #TeatroDanza #Performance #Readingletterari #Clownerie #Circo #Concerti #SpettacoliperBambini #FestivaL #Eventi #Laboratori

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular