venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoNatale in Auditorium e a Casa del Jazz

Natale in Auditorium e a Casa del Jazz

Dal 7 dicembre al 6 gennaio a Roma

Natale in Auditorium
Foto di Musacchio & Ianniello

Al via il Natale in Auditorium e a Casa del Jazz. Un mese tra festival di gospel, grandi concerti pop, rock, jazz, lezioni di rock e dialoghi matematici e limmancabile pista di pattinaggio. Capossela, Gazzè, Britti, Piovani, Mannoia, Proietti i big più attesi.

Il Natale sta per arrivare allAuditorium Parco della Musica con una ricca programmazione di un mese pensata per tutti. Lappuntamento è dal 7 dicembre al 6 gennaio con un calendario pieno di appuntamenti, tra novità e grandi classici della tradizione. Inaugura domani anche la pista di ghiaccio dove grandi e piccini potranno pattinare a ritmo di musica nell’area antistante la cavea.

Dicembre è da sempre un periodo di intensa attività in Auditorium per rendere più piacevoli le festività per chi resta in città e per attrarre coloro che approfittano delle vacanze per visitare la nostra bellissima città ha dichiarato il Presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina”. 

Anche questanno il Natale ha un programma di grande qualità pensato per un pubblico variegato, diverso per età e gusti. ha dichiarato lAmministratore Delegato José R. DosalCon un cartellone ricco di nomi prestigiosi, da Vinicio Capossela a Max Gazzè e Alex Britti, da Fiorella Mannoia a Gigi Proietti e con limmancabile pista di ghiaccio, il festival Gospel e la Chiarastella. Tra i progetti più interessanti lomaggio che Tonino Battista e il PMCE Parco della Musica Ensemble dedicano a Kevin Volans”. 

Tante le sorprese musicali: tra gli ospiti più attesi c’è sicuramente Vinicio Capossela che presenterà l’8 dicembre il suo nuovo spettacolo Ballate per uomini e bestie, un’opera di grande forza espressiva che guarda alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura

Dal 10 dicembre parte la quarta edizione di Retape la rassegna dedicata alle nuove proposte della scena musicale romana che andrà avanti fino a maggio. Ospiti del primo appuntamento Fulminacci e Yuman.

Ancora musica e parole per il Viaggio di NeaCo, una favola in forma di concerto frutto dellintuizione di Neapolitan Contamination, in scena l11 dicembre.

Per gli appassionati di jazz è in arrivo un prezioso regalo. Dopo 15 anni di assenza dalla Capitale, torna l’11 dicembre al Parco della Musica il trio formato da Pieranunzi, Johnson e Baron. Una reunion che farà felici i numerosi fan. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno torna anche la JumpinJive Orchestra che proporrà un repertorio dedicato ai canti di Natale arrangiati in chiave swing (12 dicembre).

Proseguono a dicembre i Ritratti che Tonino Battista e il PMCE Parco della Musica Ensemble dedicano ai compositori contemporanei. Il 20 dicembre renderanno omaggio a Kevin Volans.

Dal 22 dicembre prende il via lattesissimo Festival Gospel con protagonisti Chicago Mass Choir, Harlem Gospel Choir, South Carolina Mass Choir, Dennis Reed &Gap e Danell Daymon & Greater WorksDoppia data il 26 e 27 dicembre con il duo Max Gazzè e Alex Britti che saliranno sul palco della prestigiosa Sala Santa Cecilia accompagnati dal batterista Manu Katché e dal trombettista Flavio Boltro.

Tra le voci femminili in programma il 26 dicembre il concerto di Grazia Di Michele, Mariella Nava e Rossana Casale, tre donne, tre storie artistiche differenti accomunate da un grande orgoglio femminile e il 28 dicembre Fiorella Mannoia che torna al Parco della Musica dopo il successo estivo con il suo Personale Tour.

Per i più giovani il 29 e il 30 dicembre arriva Harry Potter e il Prigioniero di Azkabanin Concerto(terzo capitolo della celebre saga di J.K. Rowling). Una straordinaria formazione di oltre 120 musicisti tra Orchestra e Coro, eseguirà dal vivo la magica partitura di John Williams sotto la direzione del Maestro Timothy Henty, in perfetto sincrono con lintero film proiettato in alta definizione.

———

Capodanno in Auditorium

Il 31 dicembre mentre nella Sala Sinopoli si festeggerà l’arrivo del nuovo anno con la magia gospel del gruppo Danell Daymon & Greater Works, nella Sala Santa Cecilia si brinderà in compagnia di Gigi Proietti che torna a grande richiesta allAuditorium con Cavalli di battaglia, un excursus del suo repertorio.

Il primo gennaio Nicola Piovani presenterà La musica è pericolosa, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena (replica 2 gennaio). E ancora a Capodanno il concerto di Gerardo Di Lella con la sua Grand Orchestra. Sarà ancora una volta Ambrogio Sparagna accompagnato dallOP I- Orchestra popolare italiana a chiudere le festività il 6 gennaio con la Chiarastella. La rassegna, giunta alla tredicesima edizione, si arricchisce questanno della grande tradizione dei canti ortodossi ancora oggi eseguiti in Grecia che per loccasione, verranno  magistralmente interpretati da Theodoro Melissinopoulos, una delle voci più autentiche della scena musicale ellenica.

Ma il Natale allAuditorium non è solo spettacolo. Prosegue infatti anche nel mese di dicembre lattività divulgativa della Fondazione Musica per Roma. L8 dicembre ripartiranno le Lezioni di rock e i Dialoghi matematici, due rassegne molto amate dal pubblico, i cui appuntamenti puntellano ormai da anni la ricca e variegata stagione dellAuditorium. Mentre le Lezioni di rock a cura di Assante e Castaldo si occuperanno dei Beatles, la nuova edizione dei Dialoghi matematici, dal titolo Matematica: genere femminile, numero singolare, organizzata dalla casa editrice il Mulino, dedicherà sette appuntamenti alle grandi matematiche: dalle pioniere, come Ildegarda di Bingen e Ipazia, a Cathy O’Neil, Maryam Mirzakhani, Sophie Germaine, Emma Castelnuovo, tra le altre. Tra i relatori:  Vincenzo Barone, Umberto Bottazzini, Alessio Figalli, Paola Gario, Corinna Ulcigrai, Chiara Valerio, Paolo Zellini. Nell’anteprima, l’8 dicembre alle 11, il maestro d’orchestra Silvia Colasanti e Piergiorgio Odifreddi dialogheranno su Ildegarda di Bingen. Quando la matematica si faceva in musica”. 

A completare il ricco programma la mostra 1696. l’anno della controcultura: parole, musica, immagini allestita dal 6 dicembre al 6 gennaio nello spazio AuditoriumArte. L’esposizione racconterà attraverso libri, giornali, poster, dischi e foto dellarchivio Getty Images gli anni straordinari della controcultura. Un percorso che partendo dagli anni 50 attraverserà gli anni Sessanta con laffermarsi della rivoluzione giovanile, fino ai grandi eventi del ’69.

———-

Natale a Casa del Jazz

Il Natale riserva molte sorprese anche alla Casa del Jazz. Tra queste lomaggio a Bill Evans della Mario Corvini Santa Cecilia Big Band che ospita per loccasione il sassofonista  Rosario Giuliani (27 dicembre), lo spettacolo “Arte Sincopata” con lo scrittore  Filippo La Porta e il trombonista Marcello Rosa, un originale viaggio dentro la letteratura novecentesca a ritmo jazz: da Ginsberg a Cortazar, da Faulkner a Marinetti, da Vian a Celine, a Fenoglio (28 dicembre) e la sonorizzazione del film Cenere interpretato da  Eleonora Duse eseguita dal vivo dal duo Marcello Allulli/Giovanni Ceccarelli (29 dicembre). Anche lingresso del nuovo anno si potrà festeggiare a ritmo di musica con Gabriele Coen Trio (3 gennaio), Riccardo Fassi Analog Trio (4 gennaio) e Silvia Manco in concerto con il suo nuovo progetto discografico dedicato a Blossom Dearie (5 gennaio).  

——— 

Pista di ghiaccio

Dal 7 dicembre al 12 gennaio

Inaugurazione sabato 7 dicembre ore 18

con esibizione di Chiara Censori, pluricampionessa del mondo di pattinaggio in linea.

a seguire intrattenimento musicale con trampolieri, mascotte, bolle di sapone giganti 

Orari tutti i giorni dalle 10 alle 24
24 dicembre dalle 11 alle 18
25 dicembre dalle 15 alle 24
31 dicembre dalle 11 alle 01.00

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular