Il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, Tabù (Tabu – A Story of the South Seas) in una versione unica e coinvolgente attraverso un accompagnamento musicale dal vivo. Lunedì 16 dicembre alle ore 20.30, come momento di augurio per l’imminente arrivo delle festività, Fondazione Cineteca Italiana propone, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, il film del grande regista tedesco musicato dal vivo dal musicista e compositore jazz Antonio Zambrini e dai suoi formidabili partners danesi, il contrabbassista jazz Jesper Bodilsen e il batterista Martin Andersen.
Tabù, ideato e diretto nel 1931 da Murnau, considerato uno tra i massimi esponenti dell’espressionismo e del Kammerspiel che si svilupparono in Germania negli anni Venti, ha visto anche la partecipazione del regista Robert J. Flaherty, uno dei padri del genere documentario, che ha dato al film un significativo contributo.
La storia, fortemente scandalosa per l’epoca e censurata, è ambientata nelle isole di Bora Bora e narra dell’amore di due giovani osteggiato dal fatto che la giovane Reri è stata consacrata alla divinità locale e non può essere dunque promessa a nessun uomo. Il suo innamorato Matahi si ribella e la rapisce. Ma il loro ricongiungimento avrà un esito drammatico.
Il film viene considerato uno dei capolavori assoluti della storia del cinema.
Ad accompagnarlo, la maestria del trio jazz capeggiato da Antonio Zambrini, che collabora stabilmente con la Fondazione Cineteca Italiana per la sonorizzazione, improvvisata dal vivo, nelle rassegne e nelle singole proiezioni dedicate al cinema muto.
——–
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano – MM5 Bicocca
INFO
T 0287242114 / info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it
BIGLIETTI
Ingresso unico: 8 euro.
Acquisto online su www.cinetecamilano.it