giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomePerformance/Teatro performativoŌ Tempo di Danza: "Pratica futura"

Ō Tempo di Danza: “Pratica futura”

Il 15 gennaio, ore 19.30, a Palazzo Altemps, Roma

Pratica futuraPratica futura è il titolo della performance di Alessandro Sciarroni, vincitore del Leone doro alla carriera alla Biennale Danza 2019, che si tiene mercoledì 15 gennaio alle ore 19.30 nella sede di Palazzo Altemps: un progetto di danza pensato appositamente per gli spazi del Museo.

È il quarto appuntamento con la danza, il primo del 2020 della nuova edizione di Ō Tempo di festival al Museo Nazionale Romano in corso fino al 24 giugno 2020 nelle sedi di Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano e Planetario.

Pratica Futura prevede due performance (Dont be frightened of turning the page e Save the last dance for me), entrambe re-immaginate per loccasione, che attraversano gli spazi museali e se ne lasciano attraversare. La prima esplora il concetto di turning, azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, la seconda, più folk, risale alla polka chinata, danza tradizionale tipica di Bologna nata ai primi del Novecento.

L’ingresso, fino a esaurimento posti, è consentito ai possessori della Card2020 del Museo Nazionale Romano acquistabile a partire dal mese di gennaio al costo di 25 euro (intero) e 15 euro (ridotto) per gli utenti dai 18 ai 25 anni compresi. Prenotazione consigliata (2 euro) sul sito www.coopculture.it.

La Card 2020 consente lingresso illimitato alle quattro sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps Terme di Diocleziano – Crypta Balbi – Palazzo Massimo) e lingresso gratuito e illimitato alle mostre incluse nel percorso museale per lanno 2020, oltre allaccesso preferenziale, fino a esaurimento posti, alle attività culturali.

Palazzo Altemps, il Planetario e le Terme di Diocleziano con la rassegna multidisciplinare Ō Tempo di festival al Museo Nazionale Romano diventano la sede ideale dove professionisti e artisti svelano i segreti della loro arte.

Tempo di è promosso dal Museo Nazionale Romano, la direzione artistica è di Cristiano Leone e la produzione di Electa.
Questo appuntamento con la danza è co-curato insieme ad Anna Lea Antolini.

——–

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nellambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie darte, così come in spazi non convenzionali. Tra i vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone dOro alla carriera per la Danza. Il suo lavoro oltrepassa le tradizionali definizioni di genere. Parte da unimpostazione concettuale di matrice duchampiana, fa ricorso ad un impianto teatrale, e può utilizzare alcune tecniche e pratiche derivanti della danza, e da altre discipline come il circo e lo sport. Oltre al rigore, alla coerenza e alla nitidezza di ogni creazione, i suoi lavori tentano di disvelare, attraverso la ripetizione di una pratica fino ai limiti della resistenza fisica degli interpreti, le ossessioni, le paure e la fragilità dellatto performativo, alla ricerca di una dimensione temporale altra, e di una relazione empatica tra spettatori e interpreti. Le sue creazioni sono state presentate in tutta Europa, in Nord e Sud America, Medioriente e Asia. Tra le principali manifestazioni ha preso parte alla Biennale de la Danse di Lione, Kunstenfestivaldesarts di Brussels, Impulstanz Festival a Vienna, Festival dAutomne e Festival Séquence Danse del 104 a Parigi, Centrale Fies, Abu Dhabi Art Fair, Juli Dans Festival ad Amsterdam, Crossing the Line di New York, Hong Kong Art Festival, il Festival TBA di Portland, Festival Panorama Rio de Janeiro, la Biennale di Venezia (che gli dedica una monografica nel 2017) e presentato il suo lavoro presso il Centre Pompidou di Parigi, The Walker Art Center di Minneapolis, Punta della Dogana- Palazzo Grassi a Venezia e il Museo MAXXI di Roma.

——–

PRATICA FUTURA
Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps

Roma, Piazza di SantApollinare, 46

mercoledì 15 gennaio 2020

ore 19.30

Ingresso fino a esaurimento posti.
Riservato ai possessori della Card2020 annuale 25 euro intero
15 euro dai 18 ai 25 anni compresi Prenotazione consigliata: 2www.coopculture.it

———–

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO FINO A ESAURIMENTO POSTI Museo Nazionale Romano
Electa
Cristiano Leone

Alessandra Capodiferro Antonella Ferraro

www.museonazionaleromano.beniculturali.it mn-rm.info@beniculturali.it

www.electa.it eventi.electa@mondadori.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular