martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaA Sud: il nuovo teatro!

A Sud: il nuovo teatro!

Il 21 febbraio, ore 21, al Teatro delle Arti, Lastra a Signa (FI)

A SUDNastro di Möbius (ore 21)
U FIGGHIU
Con Anna Maria De Luca, Francesco Gallelli, Fabrizio Pugliese
Regia e drammaturgia Saverio Tavano – Collaborazione artistica Ginio Gallo
Spettacolo vincitore Teatri del Sacro 2019

****

Il Castello di Sancio Panza (ore 22)
MAMMA. PICCOLE TRAGEDIE MINIMALI
Di Annibale Ruccello
Regia Roberto Bonaventura
Con Gianluca Cesale

———

A SUD: Il nuovo teatro!” è la serata di venerdì 21 febbraio che il Teatro delle Arti di Lastra Signa (Firenze) dedicata alle giovani compagnie dell’Italia meridionale: appuntamento doppio che vede in scena Nastro di Möbius con “U figghiu” (vincitore Teatri del Sacro 2019) e “Mamma. Piccole tragedie minimali” di Castello di Sancio Panza.

Scritto e diretto da Saverio Tavano, “U figghiu” ci porta in un piccolo paese: è il giorno di Pasqua, è sera, e tutta la gente borbotta: “Hanno rubato la corona di spine dalla statua della Passione di Cristo!”. L’ha rubata Saro, il figlio di Nino e Concetta. Saro è un ragazzo schizofrenico, si è serrato in casa lasciando fuori anche i propri genitori, si è appropriato della corona di spine, convinto di essere egli stesso la reincarnazione di Gesù Cristo. Nino e Concetta aspettano dinanzi il portone, attraverso il loro dialogo si entra nel loro mondo, fatto di sacrifici, abnegazioni, sopportazioni, soprattutto da parte della madre Concetta che nonostante il dolore dato dall’ipocrisia e dal giudizio della gente del paese, sostiene con amore misericordioso la purezza, quasi divina, che risiede nella follia del figlio, con un’accettazione che solo una madre può avere. Con Anna Maria De Luca, Francesco Gallelli, Fabrizio Pugliese. Collaborazione artistica Ginio Gallo.

A seguire (ore 22) “Mamma. Piccole tragedie minimali”, di Annibale Ruccello, regia di Roberto Bonaventura, con Gianluca Cesale: quattro brevi atti unici, quattro donne diverse, di nome Maria, e un attore, da solo, a interpretarle.  La lingua parlata dai personaggi di Ruccello, spesso appartenenti alle classi che vivono ai margini sociali, ha un fascino particolare, animato dalla schiettezza del dialetto e dalla parodia dell’italiano televisivo, e racconta piccole tragedie del quotidiano, squallide realtà vissute senza la capacità di scegliere, capire, cambiare. Al centro di tutto è il sentimento di madre che, in un crescendo di follia, assume caratteri inquietanti e violenti in un contesto di apparente comicità che scivola nel grottesco.

I biglietti – 15/13/8 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso – sono disponibili online su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop di Lastra a Signa.

Per chi lo desidera, la sera dello spettacolo dalle 19.45, c’è l’aperitivo teatrale, con buffet e drink 6 euro (prenotazione consigliata entro il giorno precedente lo spettacolo – 055 8720058 – 331 9002510 teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com).

E’ disponibile su prenotazione un servizio navetta che collega il teatro al capolinea Villa Costanza della tramvia.

———
Biglietti
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro per over 65, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso
Ridotto 8 euro fino a 26 anni

Info, prevendite e prenotazioni
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
Tel. 055 8720058 – 331 9002510 teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com
promozione@tparte.itwww.tparte.it
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e Ticketone (tel. 892.101) compresa Coop Lastra a Signa.  Presso il teatro delle Arti dal lun al ven 10-14 mart giov ven anche 14-17. La sera di spettacolo dalle 19.00.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular