venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoCaterina De’ Medici: il Potere per il Potere o interpretazione della Realpolitik?

Caterina De’ Medici: il Potere per il Potere o interpretazione della Realpolitik?

Il 26 febbraio, ore 21, al Teatro Eliseo, Roma

Caterina De’ Medici
Foto di Federica Di Benedetto

Mercoledì 26 febbraio al Teatro Eliseo per il terzo appuntamento della stagione 2019-2020 del format teatrale ideato e curato da Elisa Greco che, con sempre maggior successo, porta sul palcoscenico La Storia a Processo!si processa colei che è entrata nella Storia come una delle regine più potenti.

Caterina De’ Medici: il Potere per il Potere o interpretazione della Realpolitik? 

Al centro del nostro dibattimento – spiega lideatrice e curatrice Elisa Greco – ci sarà la riflessione sul Potere e su come e con quali metodi possa essere esercitato. La nostra protagonista, infatti, indipendentemente dal suo essere donna e per di più straniera in terra straniera, ha tenacemente combattuto per attuare il suo disegno politico. È andata anche oltre i principi etici? A questa domanda risponderà il verdetto del pubblico in sala e il verdetto della giuria social. 

Caterina De’ Medici (Firenze, 13 aprile 1519 Blois, 5 gennaio 1589), fu regina consorte di Francia, come moglie di Enrico II, dal 1547 al 1559, reggente dal 1560 al 1563. Nota come «la regina madre» per aver generato tre sovrani di Francia, ma anche come macchinatrice. Ma il Potere può essere Macchinazione? 

Significativo il cast che, introdotto dalla curatrice, vede su palcoscenico quale Presidente della Corte la professoressa Paola SeverinoVice Presidente della LUISS Guido Carli e già Ministro della Giustizia, il sostituto procuratore Antonia Giammaria nel ruolo di Pubblico Ministero e come Avvocato Difensore il Professor Antonio Catricalà. Ad impersonare la fiorentinacome era chiamata Caterina nella Corte francese, sarà la scrittrice e biografa storica Alessandra Necci, autrice del libro Caterina deMedici alla conquista della Francia.

Agguerrita la linea dellAccusa che vede il giornalista e amministratore delegato Q10 Giancarlo Leone salire sul banco quale suo testimone. Altrettanto combattiva la linea della difesa con il giornalista del Corriere della Sera e conduttore radiofonico di Radio 2 Tommaso Labate. 

Colpevole o innocente? A deciderlo saranno il pubblico dellEliseo con il proprio voto e la giuria formata dagli studenti dellUniversità Luiss Guido Carlida questanno attivamente coinvolti con il verdetto social” di Radio Luiss.

———-  

Orario spettacoli:

Ore 21.00

Prezzi da 10 a 15

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lun. 13 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 – 16

Via Nazionale 183 00184 Roma

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular