martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeMonologoLo specchio di Borges

Lo specchio di Borges

Da marzo a giugno all'Istituto dei Ciechi di Milano

In occasione dei 180 anni dalla fondazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con la Presidenza e la Direzione scientifica  della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Argentina si svolgeranno presso il Teatro al Buio le rappresentazioni de LO SPECCHIO DI BORGES
Un viaggio nel buio alla ricerca della luce vera
con Massimiliano Finazzer Flory
Musiche di Astor Piazzolla, alla fisarmonica Sergio Scappini
Regia di Massimiliano Finazzer Flory

——–

Una performance unica. Una finzione vera, che unisce la voce con l’ascolto un dialogo immaginario tra un uomo che crede di essere uno scrittore e uno scrittore che crede di essere un uomo. Tra ricordi e visioni. Un uomo che sogna o pensa di sognare di essere lo scrittore Borges o forse lo è stato davvero tra il tango e la letteratura.

Il protagonista è un uomo dagli occhi grigi e dai capelli grigi che muove il doppio passo della memoria e del sogno. È un veggente, un giocatore di scacchi che sfida se stesso mettendo in scena “finzioni”, racconti su biblioteche, palazzi, poeti, dollari, cavalli, cantine, bauli, dei, draghi, libri e doni…
Tratto da alcune delle più belle pagine della letteratura e della poesia di Jorge Luis Borges accompagnato dalla musica di Astor Piazzolla.

«Immersi come siamo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto tra le immagini “social” abbiamo perduto l’immaginazione. E la concentrazione. Per recuperare un ascolto autentico dobbiamo chiudere gli occhi. Così ci apriremo alla luce della letteratura. Il teatro è ancora il compagno più fedele di questo viaggio. Il buio non è la notte». Massimiliano Finazzer Flory

—–

Le date delle prime quattro rappresentazioni

Giovedì 5 marzo; Giovedì 2 aprile; Giovedì 7 maggio; Giovedì 4 giugno

Inizio ore: 21 (presentarsi 30 minuti prima)

Biglietto: 20 euro – Prenotazione obbligatoria SOLO ONLINE WWW.DIALOGONELBUIO.ORG

Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7
https://www.dialogonelbuio.org/index.php/it/calendario-teatro-al-buio/lo-specchio-di-borges

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular