Parole presenti

Il 16 febbraio, ore 16.30, allo Spazio Banterle, Milano

0
534

Parole presentidi Adriana Libretti

con Adriana Libretti e Valerio Bongiorno

musica dal vivo Guido Baldoni

in collaborazione con Libreria SottoCasa

——

Un reading che nasce dalla fusione di brani tratti da Parole presenti e da Per quattro regni (almeno), libri scritti da Adriana Libretti, anche in scena con Valerio Bongiorno, e pubblicati da Le Mezzelane Casa Editrice.

I due attori daranno voce a una dozzina di parole, attraverso la lettura di brevi prose e poesie, accompagnati dalle note della fisarmonica.

Filo conduttore sarà la memoria, priva di qualsiasi coloritura nostalgica. Parola dopo parola, senza orpelli, si dipingerà il racconto di una vita, nella quale, almeno in parte, potrà riconoscersi chi è stato ragazzo nella seconda metà degli anni Settanta.

Parole presenti, pulsanti, capaci di suscitare emozioni, immagini e ricordi. Il mio amore per le parole dev’essere nato frequentando la Scuola all’aperto Casa del Sole di via Giacosa, qui a Milano, forse più nota come Trotter, dove i maestri insegnavano da subito a scrivere ogni vocabolo per intero, senza passare attraverso esercizi ortografici e asticelle, come si usava un tempo. Queste parole amiche sanno di argilla; hanno corpo, spessore, odore. Fuoriescono come oggetti di scena da un baule teatrale. Sono piccole isole misteriose, da esplorare al presente allertando i sensi, in un recital a due voci che si compone di poesie e prose.“ (Adriana Libretti)

Adriana Libretti

——

Adriana Libretti nasce a Milano, città in cui vive e lavora. Laureata in filosofia, studia mimo e teatro con il Metodo Lecoq. Affianca l’attività di attrice, doppiatrice e dialoghista a quella di scrittrice.

Nel 2002 consegue il Master in drammaturgia presso la Scuola Nazionale di Drammaturgia Teatro di Gioia, diretta da Dacia Maraini.

Oltre a essere presente in varie antologiche (Nuova Prosa n.19, Greco e Greco Editore; Crimine, Millelire, Stampa Alternativa; Nel vuoto arioso del mondo, Ellin Selae, Antologia della poesia erotica contemporanea, ATì Editore, 2006) ha pubblicato Incontri di stagione. Miniature, Zephyro Edizioni, 2004; Lettere a un cretino, ATì Editore, 2005; Un dolore senza fissa dimora, ATì Editore, 2008; LINFE. Romanzo vegetale, Vydia Editore, 2012.

Per Le Mezzelane Casa Editrice ha pubblicato nel 2018 Parole Presenti e la silloge poetica Per quattro regni (almeno); recentissima, la pubblicazione della commedia Scambi.

——–

INFO SPAZIO BANTERLE

PREZZI BIGLIETTI

Intero 12,00 euro

Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)

Info convenzioni su www.incamminati.it

——–

DOVE ACQUISTARE

Online su www.vivaticket.it

In tutti i punti vendita Vivaticket

Presso Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.30-20.30 / sabato 17.30-19.30 / domenica 14.30-16.30

——–

PRENOTAZIONI

Preferibilmente scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it

Lasciando un messaggio telefonico o inviando un sms al numero 3482656879, cui seguirà conferma della prenotazione

I biglietti prenotati e non ancora pagati devono essere ritirati entro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

——-

CONTATTI

Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano – Largo Corsia dei Servi, 4)

M1 (San Babila) – M1, M3 (Duomo)

Bus 54, 60, 61, 73, 84

Tram 15, 23

LEAVE A REPLY