giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaGianfranco Jannuzzo in "Recital"

Gianfranco Jannuzzo in “Recital”

Dal 25 febbraio al 15 marzo al Teatro 7, Roma

Gianfranco Jannuzzoscritto e diretto da Gianfranco Jannuzzo

luci e fonica: Gian Marco Cacciani
organizzazione: Alessandro Prugnola
ufficio promozione: Valeria D’Orazio

———–

Gianfranco Jannuzzo, versatile attore cresciuto alla scuola di Gigi Proietti con oltre quarant’anni di carriera alle spalle, porta in scena al Teatro 7 il suo strepitoso one man show, uno spettacolo ricco di contenuti ma ma dal titolo molto semplice: Recital”.
Questo termine si riferisce ad una particolare forma di intrattenimento che prevede lopportunità di raccogliere le cose che, allinterno del proprio repertorio, si reputano migliori da offrire al pubblico.
Jannuzzo adora i dialetti ed ecco che questo suo amore viene riversato a piene mani anche in questo suo spettacolo, un tentativo sincero ed appassionato di dialogare con le proprie radici (umane e geografiche) e così facendo, restituirle agli altri.
Del resto le emozioni non hanno targhe di appartenenza, i problemi che ci affliggono non sono cittadini di una sola città, i personaggi che ci fanno ridere non hanno casa solo nelle città degli altri.

Ho sempre  cercato di raccontare gli italiani attraverso luso dei nostri dialetti convinto, come sono, che essi abbiano, per la  loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di sfumature, una forza di comunicazione straordinaria e che rivelino, quasi sempre, il carattere, lintima indole di chi li adopera: Veneti, Calabresi, Liguri o Campani che siano. Siamo tutti orgogliosi di essere Lombardi o Lucani, c’è sempre in tutti noi tanto sano campanile, ma alla fine siamo semplicemente orgogliosi di essere Italiani. Recital è uno spettacolo nel quale, accanto a quelli che considero i miei cavalli di battaglia, presento alcuni brani inediti. Racconto la mia Sicilia, così come lho vissuta e conosciuta; la Sicilia che ho imparato ad amare grazie allamore che ne avevano e ne hanno i miei genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente Ponte per mille culture. Ne racconto le contraddizioni. La Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa  delle stragi e dei caduti. E raccontando la Sicilia racconto noi italiani, che con il nostro straordinario senso dellumorismo sappiamo ridere di tutto e di tutti e soprattutto, cosa ancora più importante, di noi stessi.(Gianfranco Jannuzzo)

———-

date: dal 25 febbraio al 15 marzo 2020
orari: dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 18.00 (riposo ogni lunedì + 26/2, 3/3, 10/3)
biglietti: € 25,00 – € 19,00 (prevendita compresa)
biglietteria: via Benevento, 23; dal lunedì al sabato ore 10.30-21.00; domenica ore 16.00-18.00
info e prenotazioni: tel. 06.442.36.382 botteghino@teatro7.it 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular