venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroÈcchelo

Ècchelo

Il 29 marzo sui canali social del Teatro di Roma

ÈccheloIl palinsesto digital del Teatro di Roma apre la scena virtuale, domenica 29 marzo (ore 16) su tutti i suoi canali social (Facebook, Instagram e YuoTube), a ÈCCHELO, omaggio poetico a Victor Cavallo, a ventanni dalla sua scomparsa, avvenuta nel gennaio del 2000, con letture di poesie a cura di Alessandra Vanzi.

Un itinerario in versi sulle tracce dellattore e poeta romano dalla prosa tellurica e straripante di unumanità caotica, in cui riversava il magma di umori, voci, odori, esistenze della sua città, Roma, che scelse di vivere prima ancora di raccontare. Mentre alcuni viaggiavano con laglio in tasca per paura dei vampiri mentali, e altri sedevano nella posizione del loto, Cavallo fu daccordo che era più divertente e politicamente corretto giocare a flipper. Con queste parole, nellintroduzione allantologia Ecchime (ed. Stampa Alternativa), Massimo De Feo descrive Victor Cavallo prima che diventasse Victor Cavallo, mentre si aggirava per le strade di Roma alla fine degli anni Sessanta. Alle sue spalle il teatro sperimentale romano, il cinema, la televisione, il festival dei poeti di Castel Porziano e le sue personali composizioni poetiche, che hanno viaggiato di bocca in bocca tra i protagonisti di quella stagione fino alle generazioni successive.

Il Teatro di Roma vuole offrire, così, un percorso poetico per tentare di raccontare un artista mutante, un viaggiatore metropolitano, che ha restituito la vita in presa diretta, tra azione teatrale e immagine cinematografica, e composto versi segnati da vene di malinconia e solitudine, che hanno agitato magneticamente le sue righe. La lettura sarà preceduta da una breve conversazione tra Alessandra Vanzi e Graziano Graziani, per introdurre questo personaggio fuori dai canoni, un poeta sovversivo e ribelle, attore stalker e centrocampista anarcosorcosituazionista”.

——-

Alessandra Vanzi è un’attrice e regista teatrale italiana. Negli anni Settanta fonda insieme a Giorgio Barberio Corsetti e Marco Solari la compagnia di teatro davanguardia La gaia scienza, uno dei gruppi di teatro più rilevanti della seconda metà degli anni Settanta e linizio degli Ottanta. Con lo stesso Solari, è direttrice artistica dellassociazione culturale Temperamenti che riunisce artisti di varie discipline. Oltre allintensa attività teatrale ha recitato con alcuni grandi registi del cinema italiano e internazionale tra cui Bernardo Bertolucci, Jane Campion e Anthony Minghella. Durante la sua carriera artistica collabora lungamente con Alberto Grifi. Da anni tiene una rubrica di Alias, supplemento de Il manifesto del sabato, che si chiama Vai via viva e collabora occasionalmente con i canali radiofonici Radio2 e Radio3.

——–

Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia

Instagram: teatrodiroma

You Tube: Teatro di Roma

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular