Nella settimana digital del Teatro di Roma va in diretta sulla pagina Facebook il tris di appuntamenti con la magia del ciclo di favole serali, Fiabe della buonanotte, a cura di teatrodelleapparizioni – mercoledì 25, venerdì 27 e domenica 29 (ore 21) – per regalare un momento fatato e rituale, nel quale piccoli e famiglie, ma anche adulti e chiunque ne abbia voglia, possano ritrovarsi insieme per affacciarsi in mondi lontani e fantastici.
Un ciclo di venti racconti “per allenare il cuore all’ascolto” ideato e curato da Fabrizio Pallara, con il sostegno del Teatro di Roma e del CSS di Udine, e che aderisce alla compagna #iorestoacasa con il programma #laculturaincasa di Roma Capitale.
Dopo la diretta straordinaria di domenica scorsa con La bella addormentata nel bosco, le Fiabe della buonanotte proseguiranno fino al 3 maggio con cadenza settimanale per tre sere – ogni domenica, mercoledì, venerdì alle ore 21 – in diretta dalle pagine Facebook del Teatro di Roma e del CSS. Domani, mercoledì 25 marzo Pallara propone online Cappuccetto Rosso, confrontando le versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm per invitare a riscoprire le versioni originali e più coraggiose, quelle della tradizione popolare che gli scrittori hanno reso letteratura.
«Qualcuno ha detto che le fiabe non raccontano l’esistenza dei draghi, ma ci dicono che si possono sconfiggere. E mai come in questo tempo strano dobbiamo ricordarlo» – dichiara Pallara, regista e fondatore del teatrodelleapparizioni, una delle compagnie italiane più apprezzate nel panorama teatrale, per la continua ricerca e innovazione dei linguaggi e delle forme sceniche per bambini e ragazzi, capace di intercettare anche gli sguardi degli adulti. «Proprio quando viene il buio le fiabe sono più potenti, possono farsi incantesimo per il sonno che ci fa risvegliare dentro un mondo nuovo, in cui si può combattere e anche vincere. Poco prima di dormire vi accompagnerò in questa vecchia e nuova avventura, in questo rito antico. Ogni volta – continua il regista romano – vi svelerò quale sarà e poi, come un regalo, lentamente la scarterò con voi, parola per parola. Alla fine, forse, saremo tutte e tutti un po’ più grandi».
Lucidate le bacchette magiche, ripassate gli incantesimi, alzate il volume del pc e tenetevi per mano mentre ascoltate le Fiabe della buonanotte con l’#TdRonline, #iorestoacasa e #laculturaincasa.
———
Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia
Instagram: teatrodiroma
YuoTube: Teatro di Roma