martedì, Aprile 23, 2024

Area Riservata

HomeAltroIl Teatro de LiNUTILE corre sul web

Il Teatro de LiNUTILE corre sul web

Il Covid-19 starà pure girando da qualche mese, ma il Teatro sono più di duemila e cinquecento anni che si diffonde!

Non si ferma l’attività del Teatro e dell’Accademia de LiNUTILE di Padova che sposta i suoi corsi sul web sfruttando le potenzialità dei social network e lancia l’hashtag #casalinutile per raccogliere i propri allievi e gli appassionati.

In un momento estremamente difficile in cui tutte le arti performative vedono chiuse le loro sedi istituzionali per cercare di arginare il diffondersi del Covid-19, il Teatro de LiNUTILE e la sua Accademia scelgono il palcoscenico digitale per portare avanti le proprie attività e cercare di mantenere attiva la comunità dei propri allievi facendo ricorso alle potenzialità della rete e dei social network.

I corsi e le prove degli spettacoli e dei saggi previsti in cartellone a partire da aprile saranno riadattati in modo da poter essere seguiti via Skype e WhatsApp, strumenti di comunicazione che, pur ovviamente non riuscendo a far rivivere appieno l’attività in presenza, consentono tuttavia di creare interazione tra le persone e attenuare il senso di spaesamento di chi, all’improvviso, si trova magari a dover trascorrere la propria giornata in casa.

«Non si tratta di fare fronte ad una necessità esclusivamente didattica. – raccontano Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, fondatori dell’Accademia e del Teatro de LiNUTILE- L’obiettivo che ha spinto a continuare, per quanto possibile, i corsi e le prove via internet, nasce dal desiderio di tenere viva quella comunità artistica e umana che ruota intorno al mondo del Teatro, un’alchimia che rischia di perdere il proprio vigore proprio a causa della lontananza. In questo modo vogliamo anche far sentire che il Teatro e l’Accademia non sono solo luoghi su di una mappa, ma anche punti di incontro immateriali dove sentirsi comunque a casa»

Accanto alle lezioni online, LiNUTILE affiancherà una strategia social atta a trasformare le proprie pagine Facebook e Instagram in spazi in cui, con l’hashtag #casalinutile, ciascuno si senta come fosse realmente in Teatro e possa raccontare le sue esperienze, come sta vivendo questi giorni, consigliare nuove letture e nuove risorse cui attingere per accrescere la propria cultura.

Perché, il Covid-19 starà pure girando da qualche mese, ma il Teatro sono più di duemila e cinquecento anni che si diffonde!

Per informazioni
segreteria@accademiadelinutile.com
www.teatrodelinutile.com
www.facebook.com/Accademia-de-Linutile

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular