venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaAccademia Nazionale di Santa Cecilia: ecco gli appuntamenti dal 16 al 18...

Accademia Nazionale di Santa Cecilia: ecco gli appuntamenti dal 16 al 18 aprile

Sul sito e sui canali social dell’Accademia

Accademia Nazionale di Santa CeciliaSaranno Antonio Pappano e Martha Argerich i primi protagonisti dei concerti dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia in streaming di questa settimana, partecipando alla campagna #iorestoacasa e al programma #laculturaincasa. Nei giorni e nelle ore dei concerti sinfonici si potrà avere accesso, grazie alla disponibilità di Rai Cultura, a una selezione di concerti resi disponibili su www.santacecilia.it e sui canali social dellAccademia, corredati dai relativi programmi di sala scaricabili gratuitamente in formato pdf. L

Giovedì 16 aprile alle ore 19.30 Antonio Pappano e Martha Argerich saranno insieme nel nome di Schumann. Il programma prevede il Nachtlied per coro e orchestra e due brani tutti fuoco e passione: il Concerto per pianoforte e orchestra, tra i più amati ed eseguiti, composto da Schumann in uno dei rari momenti sereni della sua vita tormentata come un infervorato canto d’amore per la sua sposa Clara, in cui per la prima volta tra pianoforte e orchestra si sviluppa un dialogo giocato su innovative sperimentazioni sonore, e la Sinfonia n. 2, a differenza delle altre tre Sinfonie schumanniane molto meno paesaggistica e descrittiva e più tesa ad esprimere un intimo senso di esaltazione sentimentale.

Venerdì 17 alle ore 20.30, doppia veste per Leonidas Kavakos, il celebre violinista greco ospite abituale dellAccademia, che in questa occasione sale anche sul podio dellOrchestra di Santa Cecilia per un concerto dedicato a Beethoven. In programma due capisaldi della letteratura beethoveniana: il Concerto per violino e orchestra op. 61 e la Sinfonia n. 5. Sabato 18 alle ore 18 protagonisti della serata saranno i giovani musicisti della JuniOrchestra che, guidati da Simone Genuini, eseguono musiche di Mozart, Beethoven, Rossini, Brahms, Elgar e Gershwin.

Santacecilia per i bambini Collegandosi periodicamente alla nuova sezione del sito dellAccademia di Santa Cecilia www.santacecilia.it/onlineforkids gli aspiranti musicisti troveranno pillole di pochi minuti registrate e montate per loccasione, con attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica, tutorial e una piccola fiaba visibile a tutti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular