#AuditoriumLive: Pasqua con Sergio Cammariere, Pasquetta con il Maestro Ambrogio Sparagna

Novità della settimana i due concerti integrali di Ludovico Einaudi e Vinicio Capossela

0
886
vinicio capossela
Foto di Musacchio & Ianniello

Ancora grandi nomi si aggiungono al palinsesto di #AuditoriumLives della Fondazione Musica per Roma sui canali Facebook, Instagram, Twitter, Spotify, Telegram. 

Ospite speciale della Domenica di Pasqua alle ore 18.00 sarà Sergio Cammarierecon un video in esclusiva per l’Auditorium. L’eclettico e raffinato cantautore, più volte protagonista della programmazione di Musica per Roma, regala da casa unemozionante versione unplugged di Tutto quello che un uomo, uno dei brani più famosi del suo repertorio con cui si aggiudicò nel 2003 il Premio della critica al Festival di Sanremo.

Lunedì di Pasquetta avremo poi il contributo video di Ambrogio Sparagna e della sua Orchestra Popolare Italiana che suoneranno da 5 luoghi differenti eseguendo La favolosa storia di Ruccano. 

Tra le novità della prossima settimana la possibilità di rivedere due live integrali dei concerti di Ludovico Einaudi e Vinicio CaposselaGiovedì 16 aprile alle ore 19 sarà possibile rivivere le emozioni del concerto che Ludovico Einaudi tenne nel luglio 2013 in Auditorium. Una Sala Santa Cecilia gremita per il pianista e compositore torinese che in quell’occasione presentò In a time laps, il progetto in cui coniugava la musica classica con l’elettronica. Sabato 18 aprile alle ore 19 sarà la volta di Vinicio Capossela con il progetto Rebetiko Gymnastas presentato nella Cavea dell’Auditorium nel luglio 2012. Quasi tre ore di festa e di puro spettacolo in cui l’indomito cantautore guidava un ensemble italo-greco creato appositamente per quell’evento. 

Ogni giorno e come di consueto si potranno ascoltare playlist musicali a tema, riascoltare podcast delle lezioni di storia, jazz, rock, filosofia, matematica e rivedere video con i grandi protagonisti della scena musicale e con le star della scienza, economia, letteratura italiana passati in Auditorium in questi anni.

Tra gli altri appuntamenti, lunedì la rubrica Ascendenti Musicali, martedì le Lezioni di Storia che questa settimana vedranno Luciano Canfora raccontarci il Partenone, mercoledì il podcast dell’incontro con il sociologo Evgenij Morozov ospite delledizione del 2018 del National Geographic Festival delle Scienze. Venerdì avremo la Lezione di Rock sui Queen a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo. La domenica sarà come come di consueto dedicata alla scoperta dellAuditorium e dei suoi magnifici spazi, musei e sale.

Sul sito web saranno inoltre a disposizione degli utenti, nella sezione multimedia e sul canale AuditoriumTv (https://www.youtube.com/playlist?list=PLOU_50rMv8qDQEmZENVye2t1f0SlN-AlPi video delle lezioni di storia 2019-2020 dedicate alle Opere dellUomo: Le Piramidi, il Partenone, La Mezquita di Cordoba, Piazza San MarcoVersailles, Il Teatro della Scala. Il ciclo delle lezioni ideato da Editori Laterza, organizzato in collaborazione con La Fondazione Musica per Roma. 

Inoltre, online anche 6 podcast di Antonio Scurati dedicati a Leone Ginzburg. L’autore sarebbe stato presente a Libri Come, la festa del libro e della lettura curata da Marino Sinibaldi, Rosa Polacco, Michele De Mieri.

Inoltre sarà sempre possibile rivedere i contribuiti video arrivati fino ad ora di: Renzo Piano, Luca Barbarossa, Daniele Roccato, Ascanio Celestini, Micol Arpa Rock sul sito www.auditorium.com. 

La Fondazione Musica per Roma aderisce alla campagna #iorestoacasa del Mibact e #laculturaincasa del Comune di Roma.

LEAVE A REPLY