La CompagniAurea legge gli incipit della letteratura

Sui canali social della Compagnia

488

CompagniAureaLa CompagniAurea di Francesco Sinigaglia, dopo gli ottimi riscontri delle repliche televisive degli spettacoli teatrali Benedetto. Il papa di Gesù e Sogno di una notte di mezza estate, partecipando all’iniziativa della Federazione Italiana Teatro Amatori (F.I.T.A.) contro il Covid-19, a supporto della didattica scolastica, realizza dei brevi podcast in cui gli attori del gruppo teatrale biscegliese leggono gli incipit dei classici della letteratura internazionale in prosa: Tolstoj, Queneau, Proust, Salinger, Kafka, Cervantes, Hemingway, Kundera, Calvino e tanti altri.

Le piattaforme mediali della CompagniAurea (Facebook, Instagram, Youtube) diffondono le produzioni dei giovani corsisti del laboratorio teatrale a partire dai sei anni e degli attori professionisti dell’associazione culturale biscegliese. L’iniziativa è stata anticipata dalla pubblicazione dell’audiolettura integrale della fiaba dei fratelli Grimm, I musicanti di Brema, interpretata dalla voce dell’attrice Ilaria Di Benedetto, per la regia di Francesco Sinigaglia e la collaborazione grafica del coneglianese WatteoArt. Alla celebre vicenda seguirà, da mercoledì 22 aprile 2020, a cadenza giornaliera, la condivisione degli incipit.

L’idea di CompagniAurea si inserisce nel progetto “F.I.T.A. Racconta…”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al fine di «mettere la forza creativa e organizzativa a disposizione delle famiglie e del mondo della scuola, àmbiti nei quali, con protocollo d’intesa MIUR, sono inserite le attività nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento», come affermato dal presidente nazionale F.I.T.A., avv. Carmelo Pace. La proposta della CompagniAurea, dunque, consiste nel presentare, attraverso recitazione e voce, incipit di romanzi straordinari per lasciare un messaggio tangibile a particolare beneficio delle istituzioni scolastiche e dei docenti attualmente impegnati nella didattica a distanza.

Con il supporto di F.I.T.A. Puglia, diretta dalla dott.ssa Anna Maria Carella, il gruppo diretto da Sinigaglia conferma il proprio impegno culturale per i giovani e per il mondo della scuola nel periodo di forzata inattività dai palcoscenici reali.

Per visione la fiaba de I Musicanti di Brema: https://www.youtube.com/watch?v=Jb5Ev9JrZ2Y