giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEventoWebinar con Antonio Pappano

Webinar con Antonio Pappano

La Luiss Guido Carli, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, organizza per il 25 aprile un appuntamento virtuale con Antonio Pappano in occasione del 75° Anniversario della Liberazione

Antonio Pappano

La Vice Presidente dell’Università Paola Severino e il Presidente Sovrintendente dellAccademia di Santa Cecilia Michele dallOngaro dialogheranno con Antonio Pappano, sabato 25 aprile alle ore 18 in un appuntamento virtuale che la Luiss Guido Carli, in collaborazione con lAccademia Nazionale di Santa Cecilia, organizza per celebrare il 75° Anniversario della Liberazione. L’incontro sarà trasmesso su www.santacecilia.it/luiss, sui social media dellAccademia, sulle piattaforme social dellAteneo (Instagram e Youtube) e anche sul sito web di Rai Play e Rai Cultura.

Ad aprire lincontro, lInno Nazionale Italiano – nella registrazione del concerto al Quirinale di giugno 2018 per la Festa della Repubblica – eseguito da alcuni elementi di Orchestra e Coro dellAccademia di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano che sarà intervistato dalla Prof.ssa Severino e dal Presidente dallOngaro.

Tema della conversazione: il ruolo che la musica può assumere come fonte di forza e di energia creativa in momenti drammatici e inediti come quello che stiamo vivendo, conducendo i partecipanti in un viaggio alla scoperta di compositori, interpreti, musicisti che hanno accompagnato ogni epoca, rivoluzione, innovazione e momento della nostra vita.

Al Virtual Panel seguirà un momento di Q&A, aperto a tutti i partecipanti, con una attenzione speciale riservata agli studenti dell’Università e moderato da Luca Pirolo, Direttore Master of Art e Master in Media Entertainment della Luiss Business School.  Per partecipare al dibattito e inviare la propria domanda al Maestro Pappano e alla Vice Presidente Severino, sarà disponibile anche un numero verde Whatsapp per gli utenti che non hanno un profilo attivo sulle piattaforme social.

Con questo appuntamento, si rinnova la collaborazione tra la Luiss Guido Carli e lAccademia Nazionale di Santa Cecilia. Insieme, nel 2019, hanno lanciato il primo Corso Executive in Musica e Managementdella Luiss Business School. Ideato dalla Vice Presidente dellAteneo Paola Severino, il master, giunto questanno alla sua seconda edizione, si caratterizza per una didattica non convenzionale, basata sul parallelismo tra i temi tipici della scienza manageriale ed i concetti e le tecniche, proprie della composizione ed esecuzione musicale. Il progetto formativo si è esteso anche ai giovani studenti dellAteneo che, attraverso una serie di incontri, hanno la possibilità di riflettere sulle similitudini tra la gestione di unazienda e la direzione di unorchestra.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular